Foto del docente

Moreno Toselli

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGRI-03/A Arboricoltura generale e coltivazioni arboree

Nota biografica

Professore associato all'Università di Bologna dal 2014, sarà chiama in prima fascia il 1° 2024, svolge le sue ricerche nell'ambito della gestione sostenibile delle piante arboree da frutto. Gli interessi di ricerca sono infatti rivolti: 1) allo studio della fertilizzazione delle specie frutticole di clima temperato attraverso l'impiego di ammendanti derivati dal riciclaggio degli scarti organici;  2) alla gestione di precisione della risorsa idrica; 3) allo studio di alcuni elementi minerali come l'azoto, il potassio e il calcio, importanti per la qualità del frutto. Impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi Istituti stranieri, soprattutto in America del Nord, Brasile, Argentina e Uzbekistan. Risulta essere autore e coautore di oltre 200 pubblicazione di cui oltre 100 censite su Scopus.
Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
moreno.toselli@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 6437

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari
Viale Fanin 46, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Per gli studenti che seguono le lezioni di Colture Arboree (Tecnologie Alimentari), Arboricoltura Generale (Viticoltura ed Enologia), il ricevimento è presso il Campus Scienze degli alimenti, piazza Goidanich, 60, Cesena, studio n. 9 piano terra, vicino al bivacco del caffè: nel semestre di lezione (II) lunedì 11-12 e venerdì 11-12 o qualsiasi altro giorno previo appuntamento.
Per gli studenti che seguono le lezioni di Sistemi Arborei Sostenibili (EMSA) il ricevimento è a Bologna, presso il plesso di Agraria, in viale Fanin, 46, al terzo piano dell'ala Nord, ufficio n. 29: nel semestre di lezione (I) martedì ore 12-13 e tutti i giorni previo appuntamento.

Per tutti gli studenti è possibile richiedere un appuntamento sulla piattaforma telematica TEAMS