Digital Accounting e Business Performance Analytics (BPA)
Gestione Strategica dei Costi (GSC): la GSC si propone di
utilizzare le informazioni di costo per sviluppare strategie di
consolidamento o innalzamento del vantaggio competitivo attraverso
la leva dei costi.
Gestione dei costi e Lean Management (LM): la crescente
diffusione del LM rende necessaria un'analisi critica e
un'integrazione del Management Accounting, soffermandosi sulle
caratteristiche adatte ad aziende snelle.
Controllo strategico: questa linea di ricerca ha come obiettivi
fondamentali, vale a dire verificare la capacità dei sistemi di
controllo strategico di supportare la gestione e valutarne le
ricadute sulla performance.
Principi contabili internazionali per le grandi e le
piccole-medie imprese (PMI): questa linea di ricerca valuta
l'impatto che l'applicazione dei principi contabili internazionali
avrà sui bilanci delle imprese, con particolare riferimento
all'impatto degli stessi sul rating delle imprese secondo Basilea 2
e con particolare riferimento alle PMI.
Sistemi di controllo e PMI: questa linea di ricerca valuta
l'attuale di sviluppo dei sistemi di controllo nelle PMI per
proporre percorsi virtuosi.
GESTIONE
STRATEGICA DEI COSTI - L'analisi strategica dei costi si propone di
utilizzare le informazioni di costo per sviluppare appropriate
strategie di consolidamento o innalzamento del vantaggio
competitivo. Gli studi di gestione strategica dei costi affrontano
in modo sistematico le questioni attinenti la dinamica della
formazione del valore lungo la filiera, l'analisi delle attività e
delle connesse determinanti di costo, che condizionano l'efficacia
e l'efficienza, sia di breve sia di medio-lungo periodo, di
un'azienda. L'adozione di un approccio strategico all'analisi e
alla gestione dei costi può consentire, così, di produrre
informazioni di costo strategicamente rilevanti, che aiutano a
valutare sia la coerenza tra strutture di costo, attività
presidiate e attività percepite come “a valore” dal cliente, sia il
livello di efficienza nello svolgimento delle attività e dei
processi, a livello aziendale e inter-aziendale.
GESTIONE DEI
COSTI E LEAN MANAGEMENT - La crescente diffusione anche nel mondo
occidentale della filosofia del Lean Management rende necessaria
un'analisi critica e un'integrazione del ruolo e degli approcci del
Management Accounting. Così, alla luce dei principi alla base del
Lean Management, questa linea di ricerca si sofferma sulle
caratteristiche di processo e di contenuto di un supporto
informativo adatto ad aziende snelle, sia per quanto riguarda gli
strumenti di analisi e gestione dei costi, sia relativamente ai
sistemi di misurazione della performance in senso lato (con
riferimento, in particolare, alla misurazione integrata della
dimensione cliente, di quella economico-finanziaria e dei
processi).
CONTROLLO
STRATEGICO - Il decennio appena trascorso ha introdotto concetti e
modelli di controllo qualificabili come epocali per numerosità,
varietà e portata del cambiamento. Le ragioni di questa vera e
propria rivoluzione sono riconducibili a un crescente mutamento del
contesto competitivo e organizzativo dell'impresa e una conseguente
perdita di rilevanza di quei sistemi di controllo tradizionalmente.
Poiché si controlla ciò che si misura, quando le dinamiche
sottostanti la creazione di valore non sono ben comprese o
monitorate, il rischio di non cogliere le opportunità, o di non
sfruttarle in modo adeguato potrebbe risultare assai elevato.
Questa linea di ricerca ha quindi come obiettivi fondamentali: (1)
misurare il grado di consapevolezza delle aziende italiane circa la
necessità di sistemi di controllo strategico; (2) rilevare il loro
concreto comportamento in relazione a tali necessità; (3) mettere a
confronto la realtà italiana con la prassi internazionale; (4)
verificare la capacità degli strumenti di controllo strategico di
supportare gli approcci gestionali; (5) verificare l'aderenza tra
comportamenti riscontrati sul campo e modelli teorici; (6) valutare
le ricadute di tali interventi sulla performance
economico-finanziaria.
PRINCIPI
CONTABILI INTERNAZIONALI - Questa linea
di ricerca si colloca in un progetto biennale PRIN 2005
“Prospettive di armonizzazione del bilancio delle piccole e medie
imprese tra Basilea 2 e i principi contabili internazionali”
(responsabile scientifico nazionale prof.ssa L.F.
Mariniello). Il progetto
si pone due principali obiettivi: (1) valutare l'impatto che
l'applicazione dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS)
avrà sui bilanci delle imprese, con particolare riferimento alla
valutazione degli equilibri economici, patrimoniali e finanziari
derivanti dall'analisi per indici e per flussi; (2) esaminare
l'impatto dei principi contabili internazionali sul rating delle
imprese, in base ai requisiti richiesti dal nuovo accordo sul
capitale, noto come “Basilea 2”, che dovrà essere implementato
dalle banche entro la fine del 2006.
SISTEMI DI
CONTROLLO E PMI - La crescita
dimensionale e la successione imprenditoriale rappresentano due
passaggi particolarmente critici per le piccole-medie imprese,
durante i quali il ruolo dei sistemi di controllo si rafforza,
poiché numerosi fattori mettono in discussione la sostenibilità del
modello di business dell'impresa e la capacità di quest'ultima di
difendere o creare valore economico. Tra le minacce/sfide più
ricorrenti vale la pena ricordare: la presenza di mercati globali e
instabili, l'abbattimento di numerose barriere all'entrata, la
presenza di clienti sempre più consapevoli, cicli di vita di
prodotto assai brevi, disponibilità di tecnologie a buon mercato e
crescente saturazione dei mercati. Questa linea
di ricerca si propone di: (1) valutare il livello attuale di
sviluppo dei sistemi di controllo nelle PMI, (2) approfondire la
conoscenza dei sistemi organizzativi e dei sistemi di governo, (3)
individuare eventuali relazioni tra livello di sviluppo dei sistemi
di controllo e performance aziendale, (4) proporre percorsi
virtuosi per i sistemi di controllo e di governo, per supportare
adeguatamente processi di crescita, di successione imprenditoriale,
di innovazione e di internazionalizzazione.