Foto del docente

Monica Bartolini

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE

Curriculum vitae

Posizione

  • Dal 2014 - Professore associato (SECS-p/07), presso la scuola di Economia, Management e Statistica, Campus di Forlì, Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna. 
  • Dal 2007 al 2014 - Ricercatore universitario confermato in Economia Aziendale (SECS-P/07), presso la Scuola di Economia Management e Statistica, Campus di Forlì, Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna.
  • Nel periodo 2004-2007 ricercatore non confermato in Economia Aziendale (SECS-P/07), presso la Facoltà di Economia di Forlì, Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna.
  • Da ottobre 2002 a dicembre 2003 assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Discipline Economico-Aziendali dell'Università di Bologna (sede di ricerca: Facoltà di Economia di Forlì), votazione conseguita in sede di concorso 100/100, responsabile scientifico prof. Giuseppe Farneti. Il progetto di ricerca assegnato ha riguardato l'analisi dei costi per la comprensione dei processi aziendali e interaziendali.
  • Reviewer per International Journal of Logistics: Research and Applications.
  • Reviewer per McGraw-Hill.

Formazione

Formazione post laurea  
  • 31 maggio 2002: ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale (XIV ciclo) presso l'Università degli Studi di Pisa, presentando una tesi di dottorato dal titolo “L'analisi dei costi per la comprensione dei processi aziendali”.
  • Settembre 2002: ha partecipato alla scuola estiva AIDEA di Metodologia della Ricerca, organizzata dall'Università degli Studi di Palermo.
  • Giugno 2001: ha partecipato al corso settimanale intensivo “Value and Cost in the Supply Chain”, presso il Centro Universitario di Bertinoro (FC).
  • Ottobre 2000 – maggio 2001: ha partecipato in qualità di visiting scholar ai corsi di PhD della Cardiff Business School e della Cardiff University, in tema di Metodologia della ricerca e Statistica.
  • Novembre 2000: ha partecipato al corso intensivo “Introduction to Lean Thinking”, presso la Cardiff Business School.
  • Marzo 1998 - giugno 1998: ha frequentato un corso di approfondimento di “Analisi economico-finanziaria” tenuto dal CRESEM (Centro di Ricerche e Studi Economico-Manageriali e Giuridici), presso la Facoltà di Economia di Forlì, Università di Bologna.

Studi universitari

  • 23 marzo 1998: ha conseguito, in corso, la laurea in Economia e Commercio, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna (sede di Forlì), con una votazione di 110 e lode e una tesi in Programmazione e Controllo, intitolata “L'analisi strategica dei costi in un'impresa metalmeccanica”.

Attività di ricerca

  • 2015-2016 – progetto “The role of Business Analytics for Performance Measurement and Management” finanziato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
  • 2012 – progetto “The impact of the crisis on the design and use of the management accounting & control system”, CEPRA (Center for Performance Research & Analytics), University of Augsburg (Germany), University of Bologna (Italy), University of Amsterdam (Netherlands) e University of St. Gallen (Switzerland).
  •  2011 – progetto "Processi innovativi e piccola-media impresa: quale ruolo prima e durante la crisi? Il caso della Provincia di Forlì-Cesena". Il progetto ha rappresentato uno sviluppo longitudinale del progetto successivo (Sistemi di controllo manageriale e tessuto imprenditoriale locale), volto ad approfondire la diffusione e le caratteristiche del fenomeno “innovazione” nelle piccole-medie imprese della Provincia di Forlì-Cesena e a comprendere come sia cambiato, per queste stesse imprese, il ruolo dell'innovazione nel contesto della crisi economica.
  • 2007-2008 – progetto “Sistemi di controllo manageriale e tessuto imprenditoriale locale”, progetto di ricerca biennale finanziato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì (responsabile scientifico prof. Giuseppe Farneti).
  • 2005-2008 – ha partecipato al progetto biennale PRIN “Prospettive di armonizzazione del bilancio delle piccole e medie imprese tra Basilea 2 e i principi contabili internazionali” (responsabile scientifico prof.ssa L. F. Mariniello), nell'ambito dell'unità di ricerca sotto la responsabilità del prof. G. Savioli (Facoltà di Economia di Forlì), dal titolo “L'applicazione dei principi contabili internazionali ai bilanci delle imprese e le conseguenze sulla valutazione della capacità di credito alla luce di Basilea 2”.
  • Dal 2004 partecipa al progetto annuale di ricerca fondamentale orientata (ex quota 60%) – Università di Bologna – dal titolo “Teorie e prassi di cost management”, responsabile scientifico prof. R. Silvi.
  • 2003-2004 – ha partecipato al progetto annuale di ricerca fondamentale orientata (ex quota 60%) – Università di Bologna – dal titolo “L'analisi strategica dei costi in un'ottica di benchmarking”, responsabile prof. R. Silvi.
  • 2003-2004 – ha partecipato al progetto interuniversitario biennale MIUR ex 40% dal titolo “I principi di reporting per le pubbliche amministrazioni. L'evoluzione italiana e la prospettiva internazionale”, Unità di ricerca coordinata dal prof. Giuseppe Farneti “I principi contabili negli enti locali e l'impatto sui sistemi di misurazione”.
  • Da ottobre 2002 a dicembre 2003 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Discipline Economico-Aziendali dell'Università di Bologna (votazione ottenuta 100/100). Il progetto di ricerca assegnato riguardava l'analisi dei costi per la comprensione dei processi aziendali e interaziendali, docente referente prof. Giuseppe Farneti.
  • 2002-2003 – ha partecipato al progetto di ricerca “L'analisi dei costi in differenti contesti aziendali”, ex quota 60%, responsabile scientifico prof. Giuseppe Farneti.
  • 2002-2003 – ha partecipato al progetto di ricerca inter-universitario (Università degli Studi di Ancona e Facoltà di Economia di Forlì) dal titolo “Dinamiche competitive, modelli di sviluppo e sistemi di cost accounting: un'indagine conoscitiva tra le medie imprese marchigiane e romagnole”, responsabili scientifici proff. Stefano Marasca e Riccardo Silvi.
  • Nel 2001 ha collaborato al progetto di ricerca SSPAL -Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale- “L'applicazione delle nuove metodologie di cost accounting e cost management agli Enti Locali”, responsabile scientifico prof. Giuseppe Farneti.
  • L'attività di ricerca nell'ambito del dottorato in Economia Aziendale ha riguardato “L'analisi dei costi per la comprensione dei processi aziendali” e si è sviluppata nel periodo 2000-2002. Il progetto ha fatto parte di un programma di ricerca internazionale (LEMA Programme), che ha visto la collaborazione dell'Università di Bologna e della Cardiff Business School – Galles – (attraverso il LERC, “Lean Enterprise Research Centre”) e che ha avuto come responsabili scientifici i proff. Peter Hines e Riccardo Silvi.
  • Nel periodo ottobre 2000 - luglio 2001 l'attività di ricerca è stata svolta prevalentemente presso il centro di ricerche di Cardiff, collaborando con il prof. Peter Hines in qualità di visiting scholar. Durante il medesimo soggiorno all'estero ha partecipato in qualità di uditore ai corsi del PhD della Cardiff Business School e della Cardiff University.
  • Durante il soggiorno presso la Cardiff Business School (ottobre 2000-luglio 2001) ha collaborato al programma di ricerca internazionale “3DayCar”, sponsorizzato dall'Engineering and Physical Science Research Council inglese e da oltre venti aziende del settore automotive. Il progetto ha perseguito il duplice obiettivo di estendere i principi del Lean Thinking nel settore e di valutare la fattibilità tecnica e finanziaria di un sistema Built to Order capace di produrre e consegnare veicoli in tre giorni lavorativi. Unità di ricerca coinvolte: University of Bath (GB), I.C.D.P. (International Car Distribution Programme) e Cardiff Business School (GB), con la collaborazione dell'Università di Bologna.
  • Da aprile 1998 collabora con la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna, sede di Forlì. Aree di ricerca: controllo di gestione e analisi strategica dei costi. Il tema dell'analisi strategica dei costi è stato affrontato affiancando il prof. Riccardo Silvi nel progetto internazionale “Value Creation Model” dell'Università di Bologna e del Babson College di Boston.
  • 1998-2002 ha collaborato ai progetti di ricerca del CRESEM (Centro di Ricerche e Studi Economico-Manageriali e Giuridici presso la Facoltà di Economia di Forlì, Università di Bologna) inerenti principalmente: a.       la posizione competitiva e le problematiche di sviluppo delle piccole-medie imprese; b.       lo sviluppo della funzione amministrativa (controllo di gestione e analisi dei costi) e la progettazione di strumenti di controllo nelle piccole-medie imprese e in settori specifici. In particolare è stata coinvolta nei seguenti progetti: (1) 2000-2001: progetto “Modello di controllo di gestione nel settore della panificazione”, promosso dalle associazioni di categoria di Forlì-Cesena e finalizzato alla predisposizione di un razionale modello di controllo di gestione e di analisi dei costi a supporto delle piccole-medie imprese del settore della panificazione. Nell'ambito di questo progetto sono stati analizzati 15 casi aziendali; (2) 1998-1999: due edizioni del “Programma Te.m.a.”, promosso dall'“Istituto Guglielmo Tagliacarne” di Roma, per lo studio delle difficoltà e dei fattori critici di successo delle piccole-medie imprese dei settori “tessile-abbigliamento” e “legno-mobile”. Nell'ambito di tali progetti sono stati analizzati 50 casi aziendali; (3) 1998: “Progetto Rubicone in Progress”, per lo studio delle condizioni di funzionamento e dei problemi delle piccole-medie imprese dell'area forlivese del Rubicone. Questo progetto, promosso dalle associazioni di categoria locali, ha comportato l'analisi di 30 casi aziendali.

 

Partecipazioni a convegni

ORGANIZING COMMITTEE

2018: Organizing Committee del IX Workshop di Financial Reporting, 14-15 giugno 2018, Bologna

 

PRESENTAZIONI

Gardini S., Bartolini M., Silvi R., Digital Accounting through the Lens of Intellectual Capital Studies, 13th EIASM Interdisciplinary Workshop on Intangible and Intellectual Capital, Value Creation, Integrated Reporting and Governance, Università Politecnica delle Marche, Ancona, 21-22 September 2017

Castellano N.G., Corsi K., Bartolini M., Bernini F., Cardoni A., Coller G., Fasone V., Fornaciari L., Performance Measurement and Management Systems and Strategy: a Structured Literature Review, 9th EIASM Conference on Performance Measurement and Management Control, Nice, 13-15 September 2017

Silvi R., Bartolini M., Visani F., Raffoni A., Business Performance Analytics & ICT. Issues and Challenges, 9th EIASM Conference on Performance Measurement and Management Control, Nice, 13-15 September 2017

Castellano N.G., Corsi K., Bartolini M., Bernini F., Cardoni A., Coller G., Fasone V., Fornaciari L., A data-driven Analysis of the current Debate on the Linkages between Performance and Strategy studies, Innovation in Corporate Governance and Performance Management, Sidrea International Workshop (SIW), UNINT University – Rome, 21-22 April 2016

Raffoni A., Visani F., Silvi R., Bartolini M., Understanding the Role of Business Performance Analytics for Performance Management, Management Accounting Research Group Conference, Aston Business School, 19-20 November 2015

Raffoni A., Visani F., Silvi R., Bartolini M., Business Performance Analytics (BPA): a framework and evidence from the field, PMA Symposium 2015 - Performance Measurement in Transition - Moving Beyond Control, Bologna (Italy) 23-25 September 2015

Raffoni A., Silvi R., Visani F., Bartolini M., Business Performance Analytics (BPA): the use of Business Analytics and Big Data for strategic control, 8th Conference on Performance Measurement and Management Control, Nice, September 2015

Siboni B., Amadori E., Bartolini M., Non-financial Key Performance Indicators for External Reporting: have they changed in the transition to Integrated Reporting?
A case study from an Australian cooperative Bank
, SIDREA International Workshop Critical Issues in Managing and disclosing Intellectual Capital, Social and Environmental Value, University of Roma TRE, June 2014

Bartolini M., Silvi R., Key Performance Indicators and Enhanced Business Reporting. Evidence from the field, 35th EAA Annual Congress, Ljubljana, Slovenia, 9-11 May 2012, Congress Book – Collected Abstracts, European Accounting Association, p. 342

Silvi R., Bartolini M., Raffoni A., Visani F., Business Performance Analytics: level of adoption and support provided to Performance Measurement Systems, 1st Management Control Journal Workshop, Pisa, February 2012 

Bartolini M., Gianfelici C., Raffoni A., Processi innovativi e piccola impresa: quale ruolo prima e durante la crisi? Il caso della Provincia di Forlì-Cesena, Atti del Workshop Internazionale I processi innovativi nelle piccole imprese. Le sfide oltre la crisi, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bò”, settembre 2011

Silvi R., Bartolini M., Raffoni A., Visani F., Business Performance Analytics: a blueprint for Performance Measurement Systems, 6th Conference on Performance Measurement and Management Control, Nizza, September 2011

Bartolini M., Sistemi di controllo manageriale e tessuto imprenditoriale locale, convegno “Quale futuro per la media impresa? Il ruolo degli strumenti di controllo manageriale, Forlì, 1 dicembre 2009

Silvi R., Bartolini M., Raffoni A., Visani F., Multidimensional Performance Measurement Systems in theory and practice: a long “random approaching walk”, Workshop on Innovating Management&Accounting Practices, Milano, 1-2 novembre 2009

Silvi R., Visani F., Bartolini M., Examining knowledge management in action: Italian ERP uptake and implications for management accounting, 1st Journal of Management and Governance Conference, Venezia, 8-10 ottobre 2009

Bartolini M., Savioli G., Gardini S., International Accounting Standards for SMEs: their potential effects on a firm rating according to Basel II. An Italian multiple-case study, 5th Annual Workshop on “Accounting in Europe”, blind review process, Catania, 10-11 settembre 2009

Bartolini M., L'impatto della transizione agli IAS/IFRS sul rating del merito creditizio delle PMI locali, Incontro sul tema “Accordo di Basilea 2 – La transizione ai principi contabili internazionali (IAS/IFRS) è un'opportunità per le PMI?”, Associazione degli Industriali Forlì-Cesena, Forlì, giugno 2008

Silvi R., Bartolini M., Raffoni A. e Visani F., Strategic control and management accounting systems in Italian companies: evidences from the field, 4th Conference on Performance Measurement and Management Control, Nizza, September 2007

Bartolini M., Sistemi di misurazione della performance per la gestione dei processi, Workshop AIDEA Giovani “L'evoluzione del controllo di gestione. Modelli ed esperienze”, Forlì, 18 luglio 2003

Bartolini M., Silvi R., Hines P., Strategic Cost Management and Lean Thinking: A Framework for Management Accounting, XXVI Annual Congress of the European Accounting Association, Siviglia, 2-4 aprile 2003

Bartolini M., Silvi R., Visani F., I sistemi di Cost Management: i risultati della ricerca, Convegno Nazionale “Dinamiche competitive, modelli di sviluppo e sistemi di Cost Accounting: un'indagine conoscitiva tra le medie imprese marchigiane e romagnole”, Ancona, 24 gennaio 2003

Bartolini M., Waller B., What is the Pay-Off from Build to Order, 3DayCar Conference, Warwick (GB), 10-11th December, 2001

Silvi R., Bartolini M., Hines P., Raschi A., A Strategic Framework for Supply Chain Change Management, Proceedings of the Logistics Research Network 6th Annual Conference, Heriot-Watt University, Edinburgh, pp. 203-214, ISBN 1-870214-92-7, 13-14th September, 2001

Hines P., Bartolini M., Silvi R., Raschi A., A Framework for Extending Lean Accounting into a Supply Chain, Research Workshop on Cost Management in Supply Chains, University of Oldenburg, Germany, 24-25th September 2001

Hines P., Bartolini M., Silvi R., Connecting the Customer to the Supply Chain - Integrating Value Stream Management and Strategic Cost Management, Proceedings of the UK Symposium on Supply Chain Alignment, pp. 1-10, The University of Liverpool & Loughborough University, July 2001

Hines P., Bartolini M., Raschi A., Value Added at the Dealer, 3DayCar Sponsor Conference, London, 3Day Car Research Programme, Website: www.cf.ac.uk/3daycar, July 2001

Silvi R., Bartolini M., Hines P., Integrating Lean Thinking and Strategic Cost Management, Proceedings of the 5th International Seminar on Manufacturing Accounting Research, EIASM, Pisa, June 2001

Bartolini M., Chiucchi M. S., L'utilizzo della contabilità generale per l'ottenimento di informazioni analitiche per la gestione, Workshop su Le informazioni per il controllo della gestione, Firenze, giugno 2000

Bartolini M., L'opera del riminese Giuseppe Bornaccini, Workshop di Storia della Ragioneria, Certosa di Pontignano, dicembre 1999, pubblicato in Catturi G. (a cura di), Ritratti d'Autore n. 2, Quaderno di dottorato, Stamperia della Facoltà di Economia, Siena, 1999, pp. 15-28

 

Partecipa regolarmente a workshop e convegni nazionali e internazionali in qualità di uditore.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.