Foto del docente

Monica Baiula

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/14 FARMACOLOGIA

Curriculum vitae

POSIZIONE ATTUALE

Da marzo 2018: Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior) presso l’Università di Bologna.

ESPERIENZE PRECEDENTI ED ISTRUZIONE

Da marzo2008 a febbraio 2018: tecnico laureato cat.D (area tecnico/tecnico-scientifica ed elaborazione dati) presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie.

Da novembre 2005 a febbraio 2008: Assegnista di Ricerca presso il Laboratorio di Farmacologia Cellulare e Molecolare, Dipartimento di Farmacologia, Università di Bologna.

14 luglio 2009: Laurea Specialistica in Biotecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Bologna, con la votazione di 110/110 cum laude.

6 giugno 2008: Conseguimento del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Molecolari e Cellulare presso l’Università di Bologna.

27 marzo 2003: Laurea quinquennale a ciclo unico in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Bologna, con la votazione di 110/110 cum laude.

ESPERIENZE ALL’ESTERO

Gennaio – Marzo 2003 Soggiorno mesi presso il laboratorio del Prof. Rüdiger Schulz, Institut für Pharmakologie, Toxikologie und Pharmazie, Ludwig-Maximilians Universität München, Monaco, Germania.

Giugno – Luglio 2014 Soggiorno di sei settimane nell’ambito del programma di formazione all’estero “staff-training”, presso il laboratorio di “Cell and Gene therapy” diretto dal Dott. Andrea Banfi, Basel University Hospital – Department of Biomedicine, Basilea, Svizzera.

COLLABORAZIONI

Prof. Luca Gentilucci – Dipartimento di Chimica “G.Ciamician”, Università di Bologna.

Prof.ssa Alessandra Tolomelli – Dipartimento di Chimica “G.Ciamician”, Università di Bologna.

Prof.ssa Daria Giacomini – Dipartimento di Chimica “G.Ciamician”, Università di Bologna.

Prof.ssa Paola Galletti – Dipartimento di Chimica “G.Ciamician”, Università di Bologna.

Dott. Pasquale Longobardi – Centro Iperbarico, Ravenna.

ATTIVITA’ DIDATTICA

A.A.2003/2004 Ha collaborato, a seguito del conferimento di un contratto di tutorato per attività di supporto alla didattica conferito dall'Università di Bologna, allo svolgimento dei laboratori didattici del corso di Biotecnologie Farmacologiche (Corso di Laurea in Biotecnologie Farmaceutiche, Facoltà di Farmacia – Università di Bologna) – tenuto dal Prof. Santi Spampinato.

A.A.2004/2005: Ha collaborato, a seguito del conferimento di un contratto di tutorato per attività di supporto alla didattica conferito dall'Università di Bologna, allo svolgimento dei laboratori didattici del corso di Biotecnologie Farmacologiche (Corso di Laurea in Biotecnologie farmaceutiche, Facoltà di Farmacia).

Contratto di tutorato presso la Facoltà di Farmacia, in collaborazione col Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Farmacia, Università di Bologna.

Dall'A.A.2007-2008 fa parte, quale cultore della materia, della commissione di esami di profitto per i corsi di: Farmacologia e Farmacognosia, Farmacologia e Farmacognosia II, Farmacologia e Farmacoterapia, Farmacoterapia dei disturbi metabolici, Acquisizione di capacità gestionali e relazionali - Corso di Laurea in Farmacia (Università di Bologna). Biotecnologie Farmacologiche e Tossicologiche con laboratorio, Neurofarmacologia – Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche. Biotecnologie Farmacologiche – Corso di Laurea in Biotecnologie.

Dal 28/01/2008 al 8/02/2008: ha svolto attività di supporto nell’ambito del Corso avanzato di Biotecnologie delle Fermentazioni, organizzato dal CIRB (Centro Interdipartimentale di Ricerche Biotecnologiche) dell’Università di Bologna.

A.A.2015-2016 Professore a Contratto per l’insegnamento di “Biotecnologie Farmacologiche” (modulo didattico, 30 ore) per il Corso di Studio in Biotecnologie, proposto dalla Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie.

ATTIVITA’ DI SUPERVISIONE

Presso l’Università di Bologna, correlatrice di 35 tesi sperimentali in Biotecnologie (laurea triennale), Biotecnologie Farmaceutiche (Laurea Magistrale), Farmacia: relatrice di 2 tesi sperimentali in Biotecnologie (laurea triennale).