Maria Letizia Guerra è professoressa associata dal 2005 presso il Dipartimento di Scienze Statistiche e svolge le sue ricerche nell'ambito dei modelli matematici in condizioni di incertezza.
FORMAZIONE
Si è laureata in Matematica presso l'Università di Bologna nel 1991, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Bergamo nel 1997 in "Metodi Computazionali per le Decisioni e Previsioni Finanziarie" e ha svolto periodi di studio all'estero presso la Paris VI e il Newton Institute di Cambridge.
CARRIERA ACCADEMICA
Dal 1999 al 2005 è stata Ricercatrice presso la Facoltà di Economia dell'Università di Urbino.
È abilitata per la prima fascia del settore 13/D4 (5/2/2014 e 08/10/2018).
ATTIVITÀ DIDATTICA
Dal 2005 svolge con continuità attività didattica come titolare di vari insegnamenti nel settore scientifico disciplinare dei Metodi Matematici per le applicazioni Economiche e Finanziarie; insegna in corsi di laurea triennale e magistrale, anche internazionali.
Svolge attività di formazione sui temi della terza missione e, in particolare, sul tema del public engagement per CRUI, NETVAL e altre amministrazioni pubbliche.
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Ai lavori inizialmente pubblicati su European Journal of Operational Research e Journal of Banking and Finance, si sono aggiunti quelli sull'analisi di strumenti per la modellizzazione dell'incertezza basata sulla logica fuzzy, con articoli pubblicati su Fuzzy Sets and Systems, Soft Computing, Information Sciences, International Journal of Approximate Reasoning, oltre a Axioms e Mathematics (open access); tali contributi vengono regolarmente citati dalla comunità scientifica.
ATTIVITÀ ISTITUZIONALI E INCARICHI ACCADEMICI
Dal 2021 è Delegata del Rettore per l'Impegno Pubblico
Dal 2023 è componente del Presidio di Qualità di Ateneo; coordinatrice del gruppo PQA-Terza Missione.
Dal 2024 è componente del Comitato Scientifico permanente per il Festival della Cultura Tecnica, Città Metropolitana di Bologna.
Dal 2024 è consigliere di amministrazione di Social innovation EcosystEm Development (SEED).
Dal 2024 è delegata del Rettore nel Consiglio Direttivo della Fondazione Guglielmo Marconi
Dal 2022 è componente del Comitato Scientifico di Fondazione Innovazione Urbana, Comune di Bologna
Dal 2022 è componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Centro di Formazione e di Iniziativa sulla Cooperazione e l’Etica d’Impresa – AlmaVicoo”
Dal 2021 è membro della giunta del Dipartimento di Scienze Statistiche.