Dottorando, da marzo 2023, in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari (STAAA) del 38° ciclo presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell'Università di Bologna. Svolge le sue ricerche nell'ambito della frutticoltura di precisione (POM). Gli interessi di ricerca si rivolgono in particolare alle applicazioni in frutticoltura della visione ed intelligenza artificiale, cosi come dell'analisi dati, con il fine di migliorare/sviluppare strategie e processi utili all'innovazione di filiera.
Percorso accademico
- Agosto 2022 - Febbraio 2023
Borsista presso il DISTAL dell'Università di Bologna. Attività di ricerca principali: i) Sviluppo di un sistema di visione artificiale utile alla stima della temperatura dei frutti in frutteto, nell'ambito del progetto Europeo "Sunburn and HEat Prediction in canopies for Evolving a warning Tech solution" (SHEET), ii) Miglioramento del diradamento del frutteto mediante l'implementazione di un sistema di visione artificiale a bordo di un aereomobile a pilotaggio remoto, iii) sviluppo di sistemi di visione artificiale per il dimensionamento e la valutazione quali-, quantitativa di frutti sia in pre- che post-raccolta.
Formazione
- Settembre 2020 - Luglio 2022
Laurea magistrale in Precise and Sustainable Agriculture (PASA) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell'Università di Bologna. Voto 110/110 con Lode e Menzione. Titolo della Tesi: "Development of a Python-based system for automated apple orchard blossom mapping through the analysis of drone acquired images".
- Settembre 2017 - Luglio2020
Laurea triennale in Tecnologie Agrarie (TA) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell'Università di Bologna. Voto 110/110 con Lode. Titolo della Tesi: "calcolo dinamico per la stima dei fabbisogni globali di una mandria di bovini da latte".
Premi e riconoscimenti
2021 - vincitore di borsa di studio per studenti meritevoli 2021 dell'Università di Bologna.
2021– Riconoscimento per il miglior paper presentato all'IEEE Metroagrifor2021 (Trento - Bolzano, IT).
2019 - vincitore di borsa di studio per studenti meritevoli 2019 dell'Università di Bologna
2017 - riconoscimento "Francesco Viviani", rilasciato dalla Camera di Commercio di Ferrara per il merito allo studio.