Foto del docente

Milena Raffi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: BIO/09 FISIOLOGIA

Contenuti utili

Informazioni corso di Fisiologia Umana

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Obbligo di frequenza:

È obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle lezioni. La firma di frequenza viene acquisita mediante l’attestazione autocertificata delle presenze che va consegnata entro 7 giorni dopo la fine delle lezioni.

 

Modalità dell’esame:

L’esame del Corso di Fisiologia degli Organi e degli apparati consisterà in una prova scritta. La prova verrà svolta al pc in aula informatica e sarà composta da due parti, una propedeutica all’altra. Per superare l’esame lo studente dovrà superare entrambe le prove.

  • Parte 1 mirata a verificare se lo studente ha acquisito le conoscenze di base della materia. Saranno somministrate 30 domande chiuse a scelta multipla con cinque risposte di cui una sola giusta. Per ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto, per ogni risposta sbagliata -0.3 punti e per ogni risposta non data 0 punti. Il superamento di questa parte di esame è propedeutico alla seconda parte. Solo gli studenti che avranno ottenuto un punteggio superiore o uguale a 18/30 proseguiranno con la seconda parte dell’esame. Per gli studenti che avranno ottenuto un punteggio inferiore a 18/30 l’esame si intenderà non superato.
  • Parte 2 mirata a verificare il livello di comprensione e di argomentazione della materia. Saranno somministrate due domande aperte che lo studente dovrà svolgere seguendo le tracce fornite. Ogni domanda verrà valutata da 0 a 10 punti, i punteggi verranno mediati e riportati in trentesimi.

L’esame sarà superato se lo studente otterrà un punteggio maggiore o uguale a 18/30 in entrambe le parti. Il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti nelle due parti dell’esame.

Il voto dell’esame di Fisiologia degli Organi e degli Apparati farà media con il voto ottenuto all’esame di Neurofisiologia per la verbalizzazione dell’esame di Fisiologia Umana C.I.


Ricevimento studenti:

La docente riceve gli studenti per spiegazioni e assistenza didattica al termine delle lezioni, oppure per appuntamento da concordare via email.