Il Dot. Sanza collabora con il gruppo di ricerca Quadim sulla qualità delle cure erogate dai Dipartimenti di Salute Mentale italiani.
l Dott. Sanza è stato responsabile scientifico di una ricerca epidemiologica sugli abusatori di cocaina entrati in contatto con i servizi per le tossicodipendenze negli anni 1999 – 2007 svolta in collaborazione con la regione Emilia Romana e l’Istituto di Fisiologia del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa. I risultati della ricerca sono stati pubblicati.
Il Dott. Sanza è stato responsabile scientifico di una Ricerca svolta in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e il CCM (Centro per il Controllo delle Malattie) del Ministrato della Salute. La ricerca riguarda lo studio dei comportamenti giovanili in relazione gli spostamenti sul territorio per motivi ricreativi e i fenomeni di abuso di sostanze. Periodo di riferimento dell’attività di ricerca febbraio 2007 – febbraio 2009. I risultati della ricerca sono stati pubblicati.
Il Dott. Sanza è responsabile scientifico di una ricerca, approvata dal Comitato Etico di Area Vasta Romagna, sul tema delle reazioni emotive e delle conseguenze psicopatologiche delle aggressioni subite da parte sanitari da parte di pazienti o parenti di pazienti. Il protocollo della ricerca è stato attivato il 15 marzo 2012; i primi risultati sperimentali sono in via di pubblicazione.
Il Dott. Sanza ha coordinato il comitato scientifico che ha diretto la declinazione delle Linee di Indirizzo della Regione Emilia Romagna per il trattamento dei Disturbi Gravi di Personalità. Attualmente coordina il comitato tecnico scientifico che presiede all’implementazione delle suddette Linee di Indirizzo.
Il Dott. Sanza è responsabile scientifico di una ricerca sulle esperienze di cura dei pazienti con disturbo Borderline di Personalità in corso di svolgimento presso le strutture dei Dipartimenti di Salute Mentale dell’Azienda USL della Romagna, in corso di svolgimento, già approvata dal Comitato Etico dell’Azienda USL della Romagna del 19/2/2015 .