Foto del docente

Michele Sanza

Professore a contratto

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Collaborazioni

Collaborazione con:
Prof. Domenico Berardi Ordinario di Psichiatria Università di Bologna
Paese:
Italia
Descrizione:
La collaborazione con il professor. Domenico Berardi, Ordinario di psichiatria presso l'Università di Bologna, e la Direzione dei servizi sanitari territoriali, Area Salute mentale della regione Emilia-Romagna, è stata finalizzata ad alcuni programmi di ricerca su due temi principali. Il primo, riguardante la prevalenza terapeutica dei disturbi gravi di personalità e il secondo la correlazione tra patologie psichiatriche e mortalità. Nello stesso contesto sono state sviluppate le linee guida per il trattamento dei disturbi gravi di personalità, pubblicate nel 2014, sulle quali è stato fondato il programma Disturbi Gravi di Personalità della regione Emilia-Romagna. Questo programma ha lo scopo di implementare gli standard di cura rappresentati nelle linee guida per il disturbo borderline di personalità. Inoltre, con il professor Berardi condividiamo l'esperienza del convegno che si tiene annualmente dal 2007 a Cesenatico sul tema del disturbo borderline di personalità.
Collaborazione con:
Pro. Massimo Clerici ordinario di Psichiatria Università di Milano Bicocca
Paese:
Italia
Descrizione:
Con il professor Massimo Clerici, professore ordinario di psichiatria dell'università Bicocca di Milano, condividiamo la presidenza della società italiana di psichiatria delle dipendenze punto questo tema abbiamo sviluppato negli ultimi anni una vasca consensus conference con clinici esperti nei due ambiti professionali della psichiatria delle dipendenze. la consensus conference ha esitato in programmi di formazione e di divulgazione di raccomandazioni e se migliorare l'integrazione tra servizi per le dipendenze e servizi psichiatrici.
Collaborazione formale con:
Prof.Lavinia Barone ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione Università di Pavia
Paese:
Italia
Descrizione:
Nell'ambito di una convenzione tra l'Azienda USL della Romagna con il dipartimento di psicologia dell'Università di Pavia, si è realizzata una collaborazione con la prof. Lavinia Barone, Ordinario in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, volta all'implementazione della DBT e in particolare del DBT ST nei Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Emili Romagna. In questo ambito è stata realizzata una ricerca sugli esiti dei pazienti trattati nei servizi con lo ST della DBT ed un'altra è in corso sugli esiti dello ST in associazione al Case Management.