Foto del docente

Michele Fadda

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004


curatele

M. Fadda (a cura di), Annuario del cinema. Stagione 1996-97, Bergamo, Edizioni di Cineforum, 1997.

M. Fadda, A. Piccardi (a cura di), Quel che resta nella cornice. Dissolvenza incrociata tra cinema e pittura, numero speciale monografico, «Cineforum» 366, Bergamo, luglio agosto 1997

M. Fadda, F. Liberti (a cura di), What's up, Tex? Il cinema di Tex Avery, Torino, Lindau, 1998

M. Fadda, R. Censi (a cura di), Kitano (beat) Takeshi, Roma. Sorbini, 1998

M. Fadda, F. Liberti (a cura di), Il cinema di Chuck Jones, Milano, Editrice Il castoro, 2001

M. Fadda (a cura di), Screwball and Romantic, Bergamo, Edizioni Bergamo Film Meeting, 2002

M. Fadda (a cura di), Cose da un altro mondo. Percorsi nella fantascienza hollywoodiana anni '50, Bergamo, Lab 80 film, 2003

SAGGI IN VOLUME

Lola Darling, in Giona A. Nazzaro (a cura di) Spike Lee. Tutti i colori del cinema, Roma, Stefano Sorbini Editore, 1996, pp.29-39.

Spike Lee attore, in ibid., pp. 135-39.

Primi film, in Federico Chiacchiari, Demetrio Salvi (a cura di), John Belushi. L'anima blues in un corpo punk: il comico demenziale, Roma, Stefano Sorbini editore, 1996, pp. 41-51.

The Loveless, in Massimo Causo (a cura di) Kathryn Bigelow, Roma, Stefano Sorbini editore, 1997, pp. 47-57. All'interno dello stesso volume ha curato le sezioni Antologia critica e Bibliografia.

Fratelli, in Giona A. Nazzaro (a cura di), Abel Ferrara, Roma, Stefano Sorbini Editore, 1997, pp. 115-25.

Believe it or else... Welcome to Averyland! (Ovvero: questa storia è vera, me l'ha raccontata un texano...), in Michele Fadda, Fabrizio Liberti, What's up, Tex? Il cinema di Tex Avery, Torino, Lindau, 1998 pp. 45-72

Epilogo: le forme dell'odio, in Michele Fadda, Rinaldo Censi (a cura di), Kitano (beat) Takeshi, Roma. Sorbini, 1998, pp. 11-18.

Eclisse (o della mano incerta di un calligrafo), in Jayne Pillling, Fabrizio Liberti (a cura di), Stephen e Timothy Quay, Bergamo, 1999, pp. 35-43

Umano, non umano, in Marina Fabbri (a cura di), Noir in Festival 1999, Roma, Fahrenheit 451, 1999, p.60.

Inside and Outside of History(ies): “ritorno ostinato delle non-immagini”?, in Franco La Polla (a cura di), The Body Vanishes. La crisi dell'identità e del soggetto nel cinema americano contemporaneo, Torino, Lindau, 2000, pp. 59-73.

First there's the children house of make-believe…, in Michele Fadda, Fabrizio Liberti (a cura di) Il cinema di Chuck Jones, Milano, Editrice Il castoro, 2001 pp. 11-19

Joel e Ethan Coen, in Leonardo Gandini e Roy Menarini (a cura di), Hollywod 2000. Autori, Genova, Le Mani, 2001, pp. 73-87.

Di cosa parliamo quando parliamo d'amore:considerazioni sparse sulla screwball romantic comedy, in Michele Fadda (a cura di), Screwball and Romantic, Bergamo, Edizioni Bergamo Film Meeting, 2002 pp. 5-20

Where am I? Gli incerti epiloghi dello sguardo e dell'identità nella SF cinematografica contemporanea , in Franco Monteleone e Cecilia Martino (a cura di), Science Fiction, Roma, Bulzoni, i libri dell'Associazione Sigismondo Malatesta, 2003, pp.185-207.

A Date with Jazz: Notes on Jazz and Animated Film , in Franco La Polla (a cura di), All That Jazz. From New Orleans to Hollywood and Beyond , Milano, Olivares, 2003, pp. 184-93.

Le cinéma d'animation a rendez-vous avec le jazz, in Franco La Polla (a cura di), All that jazz. Un siècle d'accords et désaccords avec le cinéma, Locarno, Cahiers du Cinéma/ Festival International du Film de Locarno, 2003, pp. 187-96 (versione francese del saggio sopra citato)

L'enigma di una (della) cosa, in Michele Fadda (a cura di), Cose da un altro mondo. Percorsi nella fantascienza hollywoodiana anni '50, Bergamo, Lab 80 film, 2003 pp.7-18.

Chuck Jones; in Enciclopedia del Cinema, volume III, Roma Treccani, 2003, pp.357-58..

in riviste

Lacrime di fantasma-Note su Lettera da una sconosciuta di Max Ophuls, «Cineforum» 307, Anno 31, n. 9, Settembre 1991, pp. 63-8.

Roger Corman-Un regista all'assalto dei generi hollywoodiani, «Quaderni di Cinema» 51, Luglio/Settembre 1992, pp.25-36.

Indipendenti americani anni 60-Storia di una falsa liberazione, «Quaderni di Cinema» 52, Ottobre/Dicembre 1992, pp.44-52.

Flashback: Il Fuggiasco di Carol Reed, «Cineforum» 343, Aprile 1995, pp. 50-54.

Exotica , «Cineforum» 345, Giugno 1995, pp. 76-79.

Apollo 13, «Cineforum» 349, Novembre 1995, pp.78-81.

I soliti sospetti, «Cineforum» 350, Dicembre 1995, pp. 72-5.

Sette pensieri di inizio e di fine, «Cineforum» 352, Marzo 1996, pp. 16-23.

Mary Reilly, «Cineforum» 353, Aprile 1996, pp. 59-61.

Umano, troppo umano, «Cineforum» 354, Maggio 1996, p. 9.

Il nulla che non c'è e il nulla che è: Fargo di Joel Coen, «Cineforum» 355, giugno 1996, pp. 47-50.

Trainspotting, «Cineforum» 358, ottobre 1996, pp. 67-70.

Ognuno cerca il suo gatto, «Cineforum» 359, novembre 1996, pp. 79-81.

Riccardo III. Un uomo un re , «Cineforum» 361, gennaio febbraio 1997, pp. 62-64

R & G: o del destino alla lettera, «Cineforum» 362, marzo 1997, pp. 10-13

L'ultima apoteosi di Edipo , «Cineforum» 363, Aprile 1997, pp. 6-11.

Figures of life: la fiction come atto di costruzione del reale, «Poetiche» anno II, fasc. 1-2 1997, Modena, Mucchi Editore, pp. 41-58.

Il possesso incerto: nel cuore del cuore dell'America, «Poetiche» anno II, fasc. 1-2 1997, Modena, Mucchi Editore,pp. 95-112.

Sulla linea di confine, «Cineforum» 366 (numero speciale Cinema e Pittura), luglio/agosto 1997, pp. 3-6

Tre riduzioni shakesperiane, «Drammaturgia», Quaderno 1997, Università di Firenze, pp. 112-118.

La nuova vita di un autarchico: Aprile di Nanni Moretti,«Cineforum» 373, aprile 1998, pp. 22-25.

Cine-Italia anno zero, «L'indipendente» (inserto speciale sul 14 aprile 1948), 14 aprile 1998, p. 14

La segatura e le carriole. Il grande Lebovski, «Cineforum» 374, maggio 1998, pp. 7-10.

Run, Forrest, Run. La frontiera e il suo mito, «Voci off», giugno settembre 1998, pp. 13-15.

Secret Defense di Jacques Rivette, «Cineforum» 375, giugno 1998, p. 49.

La voce che si cerca, «Cineforum» 376, luglio-agosto 1998, pp. 42-45.

L'ennui di Cédrik Kahn, «Cineforum» 377, settembre 1998, p. 15.

Max Ophuls: amori impossibili e perbenismo ipocrita, «Quaderni di cinema», nuova serie, n. 4-5 (58-59), aprile settembre 1998.

Atom Egoyan. La retorica dell'assenza, «Cineforum» 382, Marzo 1999, pp. 64-66.

Not with a bang, but a whimper…, «Close Up» n.8, settembre-novembre 1999, pp. 42-7

Kikujiro di Takeshi Kitano, «Cineforum» 385, giugno 1999, p. 44.

Topsy-Turvy di Mike Leigh, «Cineforum» 388, ottobre 1999, p. 26.

Le finestre di fronte, «Cineforum» 392, marzo 2000, pp.7-12.

Time and Tide di Tsui Hark, «Cineforum» 399, novembre 2000, pp.14-5

First Person di Erroll Morris, «Cineforum» 399, novembre 2000, pp. 18-9.

Chunhyang di Im Kwon-Taek, «Cineforum» 396, luglio 2000, p.26.

Kitano Takeshi: verso il 2000 e oltre, senza futuro, «Cineforum» 394, maggio 2000, pp-77-9.

Sobibor, 14 octobre 1943, 16 heures, «Cineforum» 406, luglio 2001, p.38.

Spider di David Cronenberg, «Cineforum» 416, luglio 2002, p.19.

REPERTORI BIBLIOGRAFICI

(con Gilles Mouellic) Cinema and Jazz: Chronology, in Franco La Polla (ed. by) All that Jazz. From New Orleans to Hollywood and Beyond , Milano Olivares, 2003, pp 255-266

(con Gilles Mouellic) Chronologie sélective commentée, in Franco La Polla (a cura di) Jazz. Un siècle d'accords et désaccords avec le cinéma , Paris ed. Cahiers du Cinéma, 2003, pp 233-245 (versione francese della precedente bibliografia)

Traduzioni

Ingmar Bergman, Gesù, in Enrico Ghezzi (a cura di), Panta Cinema, Milano, Bompiani, 1994, pp. 23-38.

(con Fernanda Pivano): Jonas Mekas, Le donne della mia infanzia; Ricordi, in Panta Cinema, ibid, pp. 342-49.





Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.