Foto del docente

Michele Fadda

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Curriculum vitae

Professore associato all'Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito dei Film Studies. Si occupa prevalentemente di storia culturale nell’ambito del cinema hollywoodiano, dei rapporti tra cinema e letteratura, delle forme estetiche e culturali nel cinema contemporaneo e di cinema d’animazione americano. Ha svolto per anni attività di critico cinematografico e operatore culturale, per istituzioni nazionali come il Museo Nazionale del cinema di Torino, la Cineteca di Bologna. Ha lavorato per festival internazionali quali Torino Film Festival, Bergamo Film Meeting .

Attualmente incentra la sua ricerca sui rapporti tra la cultura musicale americana e il cinema hollywoodiano classico.

Formazione

Laureato in Letteratura anglo americana nel 1995 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in lingue e letterature straniere dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Letterature comparate all’Università di Bologna nel 2003, con una tesi interdisciplinare sui rapporti tra cinema e letteratura.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di docenza a contratto (dal 2001 al 2005) per l'Università di Bologna (corso di laurea Dams e Corso di Beni Culturali a Ravenna), diviene nel 2005 Ricercatore nel settore disciplinare L/Art-06 Cinema e Fotografia, presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento delle Arti. Nella tornata 2012 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato. Dal 1 novembre 2014 è professore associato presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica

Dal 2005 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per la Scuola di Lettere e Beni Culturali.

Attualmente è docente dei corsi di “Cinema e studi culturali” e di “Laboratorio e-learning” per il Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale dell'Università di Bologna e di “Storia del cinema nordamericano” per il Corso di Laurea in Dams dell'Università di Bologna.
Dal 2012 è titolare a contratto del corso di “Cibo e Comunicazione” presso il dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Parma.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali.
Referee di riviste italiane nel settore L/Art-06.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2006 al 2012, membro effettivo del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Cinema, Teatro e Musica dell'Università di Bologna.

E' stato (2006-2009) responsabile scientifico dei laboratori dello Spazio Cinema del Dipartimento delle Arti, curatore sezione cinema del centro dipartimentale Cimes (2006-2008) e Soffitta (2009-2012). E' attualmente responsabile scientifico della Videoteca del Dipartimento delle Arti.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Membro comitato scientifico delle riviste Dionisus ex machina (http://www.dionysusexmachina.it/?cmd=chiSiamo ) e Fuorivista, collaboratore fisso della rivista Cineforum (già redattore, dal 1997 al 1998)

Membro comitato direttivo della collana "PANDORA COMUNICAZIONE- cinema", edizioni Diabasis, Parma

Fa parte del comitato scientifico del Bologna Conference- Biannual International Conference of American
Studies", il ciclo di convegni biennale di studi americani fondato da Franco La Polla e organizzato dal
consorzio delle Università di Bologna, Yale, Brown, Berkeley, Sorbonne, Paris III, Freie Universität Berlin.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.