Foto del docente

Michele Fadda

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: PEMM-01/B Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali

Curriculum vitae

Professore associato all'Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito dei Film Studies. Si occupa prevalentemente di storia culturale nell’ambito del cinema hollywoodiano, dei rapporti tra cinema e letteratura, delle forme estetiche e culturali nel cinema contemporaneo e di cinema d’animazione americano. Ha svolto per anni attività di critico cinematografico e operatore culturale, per istituzioni nazionali come il Museo Nazionale del cinema di Torino, Cineteca di Bologna, Lab80 Film di Bergamo. Ha lavorato per festival internazionali quali Torino Film Festival, Bergamo Film Meeting .

Formazione

Laureato in Letteratura anglo americana nel 1995 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in lingue e letterature straniere dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Letterature comparate all’Università di Bologna nel 2003, con una tesi interdisciplinare sui rapporti tra cinema e letteratura.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di docenza a contratto (dal 2001 al 2005) per l'Università di Bologna (corso di laurea Dams e Corso di Beni Culturali a Ravenna), diviene nel 2005 Ricercatore nel settore disciplinare L/Art-06 Cinema e Fotografia, presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento delle Arti. Nella tornata 2012 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato. Dal 1 novembre 2014 è professore associato presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica

Dal 2005 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per la Scuola di Lettere e Beni Culturali.

Attualmente è docente dei corsi di “Cinema e studi culturali” e di “Laboratorio e-learning” per il Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale dell'Università di Bologna e di “Storia del cinema nordamericano” per il Corso di Laurea in Dams dell'Università di Bologna.
 

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali.
Referee di riviste italiane nel settore L/Art-06.

Ha curato i seguenti convegni internazionali: 

"Corto circuito: il cinema contemporaneo nella rete", Bologna 25-26 maggio 2009 (prima edizine della serie di convegni Media Mutations)

"Lo schermo gigante. Giornate di studio in onore di Franco La Polla", Bologna, 5-6 marzo 2010 (con Sara Pesce)

“That's Entertainment!” Spectacle, Amusement, Audience and the Culture of Recreation in the Audiovisual Contexts of English-speaking countries", Bologna, 7-9 settembre 2017 (23rd Sercia Conference. Con Sara Pesce) http://www.sercia.net/index.php/conferences/43-23rd-sercia-conference-universita-di-bologna-italy

È stato parte del team di ricerca dell’unità locale dell’Università di Bologna del progetto di ricerca nazionale “CInCIt – Circolazione Internazionale del Cinema Italiano [https://www.italiancinema.it/] ” (PRIN 2015, guidato da Massimo Scaglioni)

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2006 al 2012, membro effettivo del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Cinema, Teatro e Musica dell'Università di Bologna.

E' stato (2006-2009) responsabile scientifico dei laboratori dello Spazio Cinema del Dipartimento delle Arti, curatore sezione cinema del centro dipartimentale Cimes (2006-2008) e Soffitta (2009-2012).

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Membro comitato scientifico della rivista Dionisus ex machina (http://www.dionysusexmachina.it/?

Membro comitato direttivo della collana "PANDORA COMUNICAZIONE- cinema", edizioni Diabasis, Parma

Membro del SERCIA (Société pour l'Enseignement et la Recherche du Cinéma Anglophone)

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.