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Mauro Salvador

Professore a contratto

Dipartimento delle Arti

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Per lavorare a una tesi di ambito game studies:

1) Scrivetemi una mail per sondare la mia disponibilità, indicandomi il tema su cui vorreste lavorare e la sessione in cui vorreste laurearvi.

2) Ottenuta l'approvazione sul punto precedente, vi chiederò di preparare un abstract (10 righe), un indice di massima e un elenco di fonti (sia quelle già consultate, sia quelle che volete consultare). Usate fonti primarie (es.: www.gamedeveloper.com, ecc.) e secondarie (es.: www.gamestudies.org, www.gamejournal.net, www.researchgate.net, ecc.).

3) Approvati anche questi materiali, potrete cominciare a scrivere la tesi. Usate sempre dei criteri redazionali rigorosi (Es.: https://corsi.unibo.it/magistrale/Cinema/prova-finale/criteri-redazionali-tesi-di-laurea-magistrale.pdf).

Di seguito una selezione di testi consigliati:

Game culture & Game studies

- Ian Bogost, Play Anything: The Pleasure of Limits, the Uses of Boredom, and the Secret of Games, Basic Books 2016.

- Marco B. Carbone & Riccardo Fassone (a cura di), Il videogioco in Italia, Mimesis 2020.

- Valerie Frissen, Sybille Lammes, Michiel de Lange, Jos de Mul, Joost Raessens (a cura di), Playful Identities. The Ludification of Digital Media Cultures, Amsterdam University Press 2015. (https://www.oapen.org/search?identifier=524070)

- Alexander R. Galloway, Gaming. Saggi sulla cultura algoritmica, Sossella 2022.

- Hartmut Koenitz, Gabriele Ferri, Mads Haahr, Diğdem Sezen e Tonguç İbrahim Sezen (a cura di), Interactive Digital Narrative. History, Theory and Practice, Routledge 2015.

- Mauro Salvador, In gioco e fuori gioco: il ludico nella cultura e nei media contemporanei, Mimesis 2015.

Design & Game design

- Anna Anthropy, Naomi Clark, A Game Design Vocabulary, Addison-Wesley, Boston 2014.

- Maresa Bertolo, Ilaria Mariani (a cura di), Game Design. Gioco e giocare tra teoria e progetto, Pearson 2014.

- Donald Norman, La caffettiera del masochista, Giunti, Firenze 2014 / The Design of Everyday Things, Basic Books, New York 2013.

- Jesse Schell, The art of game design: a book of lenses, M. Kaufman, Burlington MA 2008.

- Christopher W. Totten, An Architectural Approach to Level Design, CRC Press 2018.

Game, places & media

- Anton Nijholt (a cura di), Playable Cities : The City as a Digital Playground, Springer 2017.

- Martijn de Waal, Michiel de Lange, Matthijs Bouw. The Hackable City Cahier #1 #2 #3. The Hackable City: a Model for Collaborative Citymaking. Amsterdam: The Hackable City, 2018. (http://themobilecity.nl/2018/03/23/the-hackable-city-cahiers/)

- Nicola Dusi, Dal cinema ai media digitali, Mimesis 2014.

- Riccardo Fassone, Every Game is an Island Endings and Extremities in Video Games, Bloomsbury 2017.

- Riccardo Fassone, Cinema e videogiochi, Carocci 2017.

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