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Mauro Salvador

Professore a contratto

Dipartimento delle Arti

Pubblicazioni

Monografie

In gioco e fuori gioco. Il ludico nella cultura e nei media contemporanei, Mimesis, Milano/Udine, 2015.

Conoscere i videogiochi. Introduzione alla storia e alle teorie del videoludico, Tunué, Latina 2014 (con M. Pellitteri).

Il videogioco, La Scuola, Brescia 2013.

Curatele

Games on Games. Game design as critical reflexive practice, G|A|M|E, 5, 2016 (con G. Caruso, R. Fassone, G. Ferri, S. Gualeni).

Play the aesthetics. Video Game between art and media, Comunicazioni Sociali, 2, 2013 (con E. Di Raddo).

Atti di convegni

Parallel Worlds, Dotventi e Media Mutations 7: il design partecipativo di un conference game, In M. Thibault (a cura di), Gamification Urbana. Letture e riscritture ludiche degli spazi cittadini – I saggi di Lexia, Aracne Editrice, Roma 2016.

Partecipatorietà, simulazione e lavoro: il semiludico contemporaneo in A. Catolfi, F. Giordano (a cura di), L’immagine videoludica, Ipermedium, Napoli 2015, in corso di pubblicazione.

Collecting virtual items: EA Sports Casual Products and Players in F. Giordano, B, Perron (a cura di), The Archives: Post-Cinema and Video Game Between Memory and the Image of the Present, Mimesis, Milano/Udine 2014.

Sguardi paralleli. Videogiochi e società della sorveglianza, Comunicazioni Sociali, 2, 2013.

People, Places, Games: A Model To Analyse Location-Based Mobile Applications in S. Tosoni, M. Tarantino, C. Giaccardi (a cura di) Media and The City: Urbanism, Technology and Communication, Cambridge Scholar Press, Cambridge (UK) 2013 (con G. Caruso, R. Fassone, G. Ferri).

Persone, narrazioni, giochi. Un modello di analisi per app geolocalizzate in C. Bisoni, V. Innocenti (a cura di), Media Mutations, Mucchi, Modena 2013 (con G. Caruso, R. Fassone, G. Ferri).

The Dilated Fruition. Videogiocatori e spettatori cinematografici, Bianco & Nero, 2, 2009 (con G. Caruso, A. Cavaleri).

The Dilated Fruition: Video game and Movie Produsers in G. Stewart, S. Conway, L. Hockley (a cura di), Under the Mask: Perspectives on the Gamer 2009 (con G. Caruso).

Articoli peer reviewed

Project Godus: Peter Molyneux e l’economia della curiosità, Cinergie, 4, 2013 (con R. Fassone).

Il lento cammino dell’industria videoludica italiana, Economia della cultura, 2, 2012 (con F. Barca).

Check in Everywhere. Places, People, Narrations, Games, Comunicazioni sociali online, 5, 2011 (con G. Caruso, R. Fassone, G. Ferri).

Luogo, prova, espediente punizione. Le molteplici facce del carcere nei videogame, Comunicazioni sociali online, 4, 2011.

The Dilated Fruition. Video Gamers and Movie Produsers, Comunicazioni sociali online, 3, 2010 (con G. Caruso).

Capitoli di libri

3Cities – pic your story. Il design partecipativo di una ludicizzazione urbana in M. Bittanti e E. Zilio (a cura di), Oltre il gioco Critica della ludicizzazione urbana, Unicopli, Milano 2016 (con G. Ferri).

WELCOME TO HOLLYWOOD CREATIONS Are You Ready to Play a Mission Impossible? in F. Zecca (a cura di), Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico, Mimesis, Milano/Udine 2012 (con G. Caruso).

Wii: la rinascita di Nintendo in A. Cavaleri (a cura di), Videogiochi e marketing, modelli, strategie e identità del business dei videogame, Uncopli, Milano 2010.

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