Foto del docente

Mauro Mastropasqua

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: PEMM-01/C Musicologia e storia della musica

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

Pubblicazioni precedenti l'istituzione dell'anagrafe della ricerca

Libri

Introduzione all'analisi della musica post-tonale, CLUEB, Bologna 1995.

Saggi

Analisi della Klangfarbenmelodie. Arnold Schönberg, op. 16/III - Farben(Sommermorgen an einem See), «Analisi», III, 1990, 12-25.

Funzioni dell'armonia nella fase transizionale. La "Sonata" op. 1 di Berg, in: R. Dalmonte, M. Baroni (a cura di), L'Analisi musicale (atti del primo incontro di studio sull'analisi musicale, Reggio Emilia 16-19 marzo 1989), UNI­COPLI, Milano 1991, 188-206.

Verso una definizione dello stile mozartiano come interazione di parametri compositivi, «Mozart-Jahrbuch 1991» (Bericht über den internationalen Mozart-Kongress 1991, a cura di R. Angermüller, D. Berke, U. Hoffmann, W. Rehm), 1992, Teilband I, 57-62.

Introduzionea: Carl Dahlhaus, La quarta sinfonia di Ludwig van Beethoven, Ricordi, Milano 1992, 5-7.

Musica in scena: l'Adrien di Méhul-Hoffman (1799), «Revista de Musicologia», (Actas del XV Congreso de la Sociedad Internacio­nal de

Musicologia, Madrid 1992 (pp. 3040-3048 di un saggio scritto in collaborazione con Paolo Russo, Ibid., 3035-3048).


Rendiconti. Berio e Sanguineti, «La Riviera ligure», XIII, 1994, 29-35.

Prolégomènes à "Créativité et méthode. L'invention subjective de l'objectivité théorique", «Musurgia», IV, 1995, 90-92.

Perché la musica di Webern è così interessante da analizzare? Strutture percepite e strutture costruite nella seconda delle Sechs Bagatellen op. 9, in: Anton Webern. Un punto, un cosmo. Atti del convegno omonimo, Forlì-Cesena (a cura di M. Casadei Turroni Monti) ), LIM, Lucca 1998, 93-111.

Analisi, ermeneutica, sovrainterpretazione, in: Musical Signification Between Rhetoric and Pragmatics – Proceedings of the 5th International Congress on Musical Signification, a cura di G. Stefani, E. Tarasti e L. Marconi, CLUEB, Bologna 1998, 149-158.

Il paradigma scientista dell'analisi musicale e le sue alternative, «Nuova Civiltà delle macchine», XVIII/3, 2000, 141-154.

Creativity and Method. The Subjective Invention of Theoretical Objectivity, in: J.-M. Bardez (a cura di), Analyse et création musicales (Actes du Troisième Congrès Euro­péèn d'Analyse Musicale, Montpellier 1995), L'Harmattan, Paris 2001, 537-548.

Suoni in opposizione. Su una ‘forma tipica' dell'atonalità, «Il Saggiatore Musicale», IX/2, 2002, 81-113.

Fenomenologia dell'ermeneutica analitica. Il caso degli ‘schemi archetipi' nelle melodie tonali, «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», VIII/1, 2002, 61-74.

III. recensioni, voci di enciclopedia, Schede critiche, Scritti divulgativi

“Bastianelli, Giannotto”, in: Die Musik in Geschichte und Gegenwart. Allgemeine Enzyklopädie der Musik…Zweite, neuebearbeitete Ausgabe hrsg. von L. Finscher, Personenteil 2, Bärenrei­ter, Kassel 1999, 460-461

(rielaborazione dell'omonima voce di S. Martinotti).

“Bucchi, Valentino ”, in: in: Die Musik in Geschichte und Gegenwart. Allgemeine Enzyklopädie der Musik…Zweite, neuebearbeitete Ausgabe hrsg. von L. Finscher, Personenteil 3, Bärenrei­ter, Kassel 2000, 1176-77

“Sezione aurea”, in: La nuova enciclopedia della musica Garzanti, edie riveduta e ampliata, Garzanti, Torino 1996, 817-18.

Scheda critica su: Maurice Ravel, Alyssa (edizione critica a cura di Jean Duron, Salabert, Paris1990, in: «Nuova Rivista Musi­cale Italiana», III/IV, 1991, 542-43.

Scheda critica su: L'Analisi musicale, a cura di R. Dalmonte e M. Baroni, UNICOPLI, Milano 1991; Nicholas Cook, Guida all'analisi musicale, a cura di G. Salvetti, Guerini e Associati, Milano 1991; Marco de Natale, Analisi musi­cale. Principi teorici, esercitazioni pratiche, Ricordi, Milano 1991),pubblicata col titolo Sintetizziamo l'analisi, «Il giornale della musica» n. 72, maggio 1992, 22.

Scheda critica su: Gerhard J. Winkler, Wagners "Erlösungsmotiv". Versuch eine musikalische Schlußformel. Eine Stilübung («Musiktheorie», 5/1, 1990), in: «Analisi», VII, 1992, 48-9.

Scheda critica su: Ulrich Mosch, Disziplin und Indisziplin. Zum seriellen Komponieren im 2. Satz des "Marteau sans maÎtre" von Pierre Bou­lez, («Musiktheorie», 5/1, 1990), in: «Analisi», VII, 1992, 49.

Scheda critica su: Otto Kolleritsch (a cura di), Beethoven und die Zweite Wiener Schule (Studien zur Wertungsforschung. Band 25), niversal Edition, Wien-Graz 1992, in «Analisi», XIII, 1994, 54-55.

Notizia sul Terzo Congresso Europeo di Analisi musicale, «Analisi», XVII, 1995, 30-31.

Scheda critica su: Daniel Harrison, Harmonic Functions in Chromatic Music. A Renewed Dualist Theory and an Account of Its Precedents, The University of Chicago Press, Chicago and London 1994, «Il Saggiatore Musicale», III/2, 1996, 460-61.

Si fa presto a dire "Scena", «Lyrica», I, 1994, 46.

Il duetto non è solo d'amore, «Lyrica», II, 1994, 46. 14. Le scale, «Lyrica», XX, 1995, 58.

IV. Traduzioni

Traduzione italiana di:

Hugibert Ries [= Hugo Riemann], Logica musicale. Contributo alla teoria della musica, in: Loris Azzaroni (a cura di), La teoria funzionale dell'armonia, CLUEB, Bolo­gna 1991, 25-34 (= Musika­lische Logik. Ein Beitrag zur Theorie der Musik, «Neue Zeit­schrift fur Musik», XXXIV-XXXVIII, 1872).

Hugo Riemann, Riforma della teoria dell'armonia, in: L. Azzaroni cit.,

34-47 (= Die Neugestaltung der Harmonielehre, «Musikalisches Wochenblatt», XL-XLII, 1891).

Dale Jorgenson, Un résumé del dualismo armonico, in: L. Azzaroni cit., 81-92 (= A résumé of Harmonic Dualism), «Music & Letters», XLIV, 1963).

Knud Jeppesen, Per una critica della teoria classica dell'armonia, in: L. Azzaroni cit., 219-231 (= Zur Kritik der klassischen Harmonielehre, in: Kongressbericht Basel 1949, Bärenreiter, Basel 1949, 23-34).

Carl Dahlhaus, La quarta sinfonia di Ludwig van Beethoven, Ricordi, Milano 1992 (= Ludwig van Beethoven. IV. Symphonie B-Dur, Wilhelm Fink Verlag, München 1979).

Ulrich Krämer, Il metodo di insegnamento di Schönberg e la morfologia musicale tedesca dell'Ottocento, in: G. Borio (a cura di), Schönberg, Il Mulino, Bologna 1999, 211-229 (= Schönbergs Lehrmethode und die musikalische Formenlehre des 19. Jahrhundert, in: Id., Alban Berg als Schiler Arnold Schönbergs, Universal. Wien 1996, 38-67).