vai alle Pubblicazioni
Pubblicazioni antecedenti il 2004
Pubblicazioni precedenti l'istituzione dell'anagrafe della
ricerca
Libri
Introduzione all'analisi della musica post-tonale, CLUEB,
Bologna 1995.
Saggi
Analisi della Klangfarbenmelodie. Arnold Schönberg,
op. 16/III - Farben(Sommermorgen an einem See),
«Analisi», III, 1990, 12-25.
Funzioni dell'armonia nella fase transizionale. La "Sonata"
op. 1 di Berg, in: R. Dalmonte, M. Baroni (a cura di),
L'Analisi musicale (atti del primo incontro di studio
sull'analisi musicale, Reggio Emilia 16-19 marzo 1989), UNICOPLI,
Milano 1991, 188-206.
Verso una definizione dello stile mozartiano come interazione
di parametri compositivi, «Mozart-Jahrbuch 1991» (Bericht
über den internationalen Mozart-Kongress 1991, a cura di R.
Angermüller, D. Berke, U. Hoffmann, W. Rehm), 1992, Teilband
I, 57-62.
Introduzionea: Carl Dahlhaus, La quarta sinfonia di
Ludwig van Beethoven, Ricordi, Milano 1992, 5-7.
Musica in scena: l'Adrien di Méhul-Hoffman (1799),
«Revista de Musicologia», (Actas del XV Congreso de la Sociedad
Internacional de
Musicologia, Madrid 1992 (pp. 3040-3048 di un saggio
scritto in collaborazione con Paolo Russo, Ibid., 3035-3048).
Rendiconti. Berio e Sanguineti, «La Riviera ligure», XIII,
1994, 29-35.
Prolégomènes à "Créativité et méthode. L'invention subjective
de l'objectivité théorique", «Musurgia», IV, 1995, 90-92.
Perché la musica di Webern è così interessante da analizzare?
Strutture percepite e strutture costruite nella seconda delle
Sechs Bagatellen op. 9, in: Anton Webern. Un punto, un
cosmo. Atti del convegno omonimo, Forlì-Cesena (a cura di M.
Casadei Turroni Monti) ), LIM, Lucca 1998, 93-111.
Analisi, ermeneutica, sovrainterpretazione, in:
Musical Signification Between Rhetoric and Pragmatics –
Proceedings of the 5th International Congress on Musical
Signification, a cura di G. Stefani, E. Tarasti e L. Marconi,
CLUEB, Bologna 1998, 149-158.
Il paradigma scientista dell'analisi musicale e le sue
alternative, «Nuova Civiltà delle macchine», XVIII/3, 2000,
141-154.
Creativity and Method. The Subjective Invention of
Theoretical Objectivity, in: J.-M. Bardez (a cura di),
Analyse et création musicales (Actes du Troisième Congrès
Européèn d'Analyse Musicale, Montpellier 1995), L'Harmattan,
Paris 2001, 537-548.
Suoni in opposizione. Su una ‘forma tipica'
dell'atonalità, «Il Saggiatore Musicale», IX/2, 2002,
81-113.
Fenomenologia dell'ermeneutica analitica. Il caso degli
‘schemi archetipi' nelle melodie tonali, «Rivista di Analisi e
Teoria Musicale», VIII/1, 2002, 61-74.
III. recensioni, voci di enciclopedia, Schede critiche, Scritti
divulgativi
“Bastianelli, Giannotto”, in: Die Musik in Geschichte und
Gegenwart. Allgemeine Enzyklopädie der Musik…Zweite,
neuebearbeitete Ausgabe hrsg. von L. Finscher,
Personenteil 2, Bärenreiter, Kassel 1999, 460-461
(rielaborazione dell'omonima voce di S. Martinotti).
“Bucchi, Valentino ”, in: in: Die Musik in Geschichte und
Gegenwart. Allgemeine Enzyklopädie der Musik…Zweite,
neuebearbeitete Ausgabe hrsg. von L. Finscher,
Personenteil 3, Bärenreiter, Kassel 2000, 1176-77
“Sezione aurea”, in: La nuova enciclopedia della musica
Garzanti, edie riveduta e ampliata, Garzanti, Torino 1996,
817-18.
Scheda critica su: Maurice Ravel, Alyssa (edizione
critica a cura di Jean Duron, Salabert, Paris1990, in: «Nuova
Rivista Musicale Italiana», III/IV, 1991, 542-43.
Scheda critica su: L'Analisi musicale, a cura di R.
Dalmonte e M. Baroni, UNICOPLI, Milano 1991; Nicholas Cook,
Guida all'analisi musicale, a cura di G. Salvetti, Guerini e
Associati, Milano 1991; Marco de Natale, Analisi musicale.
Principi teorici, esercitazioni pratiche, Ricordi, Milano
1991),pubblicata col titolo Sintetizziamo l'analisi, «Il
giornale della musica» n. 72, maggio 1992, 22.
Scheda critica su: Gerhard J. Winkler, Wagners
"Erlösungsmotiv". Versuch eine musikalische Schlußformel. Eine
Stilübung («Musiktheorie», 5/1, 1990), in: «Analisi», VII,
1992, 48-9.
Scheda critica su: Ulrich Mosch, Disziplin und Indisziplin.
Zum seriellen Komponieren im 2. Satz des "Marteau sans maÎtre" von
Pierre Boulez, («Musiktheorie», 5/1, 1990), in: «Analisi»,
VII, 1992, 49.
Scheda critica su: Otto Kolleritsch (a cura di), Beethoven
und die Zweite Wiener Schule (Studien zur Wertungsforschung. Band
25), niversal Edition, Wien-Graz 1992, in «Analisi», XIII,
1994, 54-55.
Notizia sul Terzo Congresso Europeo di Analisi musicale,
«Analisi», XVII, 1995, 30-31.
Scheda critica su: Daniel Harrison, Harmonic Functions in
Chromatic Music. A Renewed Dualist Theory and an Account of Its
Precedents, The University of Chicago Press, Chicago and London
1994, «Il Saggiatore Musicale», III/2, 1996, 460-61.
Si fa presto a dire "Scena", «Lyrica», I, 1994, 46.
Il duetto non è solo d'amore, «Lyrica», II, 1994, 46. 14.
Le scale, «Lyrica», XX, 1995, 58.
IV. Traduzioni
Traduzione italiana di:
Hugibert Ries [= Hugo Riemann], Logica musicale. Contributo
alla teoria della musica, in: Loris Azzaroni (a cura di), La
teoria funzionale dell'armonia, CLUEB, Bologna 1991, 25-34 (=
Musikalische Logik. Ein Beitrag zur Theorie der
Musik, «Neue Zeitschrift fur Musik», XXXIV-XXXVIII, 1872).
Hugo Riemann, Riforma della teoria dell'armonia, in: L.
Azzaroni cit.,
34-47 (= Die Neugestaltung der Harmonielehre,
«Musikalisches Wochenblatt», XL-XLII, 1891).
Dale Jorgenson, Un résumé del dualismo armonico, in: L.
Azzaroni cit., 81-92 (= A résumé of Harmonic Dualism),
«Music & Letters», XLIV, 1963).
Knud Jeppesen, Per una critica della teoria classica
dell'armonia, in: L. Azzaroni cit., 219-231 (= Zur Kritik
der klassischen Harmonielehre, in: Kongressbericht Basel
1949, Bärenreiter, Basel 1949, 23-34).
Carl Dahlhaus, La quarta sinfonia di Ludwig van
Beethoven, Ricordi, Milano 1992 (= Ludwig van Beethoven.
IV. Symphonie B-Dur, Wilhelm Fink Verlag, München 1979).
Ulrich Krämer, Il metodo di insegnamento di Schönberg e la
morfologia musicale tedesca dell'Ottocento, in: G. Borio (a
cura di), Schönberg, Il Mulino, Bologna 1999, 211-229 (=
Schönbergs Lehrmethode und die musikalische Formenlehre des
19. Jahrhundert, in: Id., Alban Berg als Schiler
Arnold Schönbergs, Universal. Wien 1996, 38-67).