Foto del docente

Matteo Mura

Professore associato

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: IEGE-01/A Ingegneria economico- gestionale

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 668KB )

Matteo Mura, PhD, è Professore Associato di Ingegneria Economico Gestionale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna.

La sua attività di ricerca si concentra sui sistemi di misurazione e gestione delle performance aziendali, con un'attenzione particolare alle transizioni sostenibili in imprese e catene del valore, strategie di decarbonizzazione, economia circolare.

Collabora con centri di ricerca in Regno Unito, Australia, Svizzera, Germania e Brasile e ha coordinato progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea, dal Ministero della Transizione Ecologica e da organizzazioni del settore privato.

Ha pubblicato 53 articoli in rivista di cui 42 indicizzati in banche dati internazionali, 8 capitoli di libro di cui 4 in volumi internazionali, ed è stato relatore in 104 convegni a livello nazionale e internazionale (di cui 19 relazioni su invito, tra cui la Commissione Europea).

I suoi lavori di ricerca sono stati pubblicati in riviste accademiche, tra cui International Journal of Operations and Production Management, Journal of Product Innovation Management, Regional Studies, Business Strategy and the Environment, Organization & Environment, Production, Planning & Control e altre. Siede negli Editorial Board dell’International Journal of Operations and Production Management e dell’International Journal of Productivity and Performance Management.

Per la sua attività di ricerca ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui l'Abbie Griffin High Impact Award 2024 del Journal of Product Innovation Management, il Top Cited Paper Award 2019-2020 del Journal of Product Innovation Management, il Tom Hustad Outstanding Paper Award 2019 del Journal of Product Innovation Management e il Chris Voss Highly Commended Award 2012 della European Operations Management Association (EurOMA).

È impegnato in attività di terza missione, istituzionali e di public engagement. Dal 2021 è Direttore del Centre for Sustainability and Climate Change presso Bologna Business School, dove dal 2024 ricopre anche il ruolo di Associate Dean. E’ Chair del PRME Chapter Italy. È stato Teaching Associate presso la Warwick Business School e Visiting Fellow presso la Cranfield School of Management. Ha pubblicato articoli divulgativi e rilasciato interviste per quotidiani quali Sole24ore, Corriere della Sera, LaRepubblica.

Nel 2021, ha co-fondato B-PLAS sbrl, spin-off dell'Università di Bologna specializzata nella progettazione e costruzione di impianti per la produzione di bioplastiche da fanghi di depurazione.

Per l’attività didattica ha assunto la titolarità di insegnamenti all’interno di corsi di laurea e laurea magistrale, MBA ed Executive Education, in Italia e all’estero. È attualmente Direttore di due executive master e un master universitario presso Bologna Business School.

Ricopre la titolarità di un corso all’interno del Dottorato interdipartimentale in “Future Earth, Climate Change and Societal Challenges” (Università di Bologna) al quale il Dipartimento di Scienze Aziendali contribuisce insieme ad altri dipartimenti dell’Ateneo.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.