Matteo Mura, PhD, è Professore Associato in Ingegneria Economico-Gestionale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e Direttore del Centre for Sustainability and Climate Change di Bologna Business School, Università di Bologna. E’ Visiting Fellow presso il Centre for Business Performance della Cranfield School of Management e Teaching Associate presso la Warwick Business School. É attualmente Direttore Scientifico del Master universitario in Sustainability Transition Management e dell’ Executive Master in Sustainability and Business Innovation di Bologna Business School.
Svolge attività di ricerca su design e implementazione dei sistemi di misurazione e gestione delle performance aziendali, con un’attenzione particolare alla misurazione della sostenibilità di imprese ed ecosistemi industriali.
Collabora con centri di ricerca nel Regno Unito (Cranfield University, Warwick University, Heriot-Watt University, York University), in Svizzera (École Polytechnique Fédérale de Lausanne - EPFL), in Germania (Wuppertal Institute) e in Brasile (Santa Caterina State University), ha coordinato progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea, dal Ministero dell’Ambiente e da importanti gruppi aziendali.
Ha pubblicato 42 articoli in rivista di cui 34 su riviste indicizzate in banche dati internazionali, 7 capitoli di libro di cui 4 in volumi internazionali, ed è stato relatore in oltre 40 convegni a livello nazionale e internazionale (di cui 14 relazioni su invito, tra cui la Commissione Europea). Siede nell’Editorial Board dell’International Journal of Productivity and Performance Management e per la sua attività di ricerca ha ricevuto premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Ha pubblicato articoli e rilasciato interviste per quotidiani quali il Sole24ore, Corriere della Sera, Repubblica e, dal 2017 al 2019, ha curato il dossier “Economia Giusta” di Affari & Finanza–Repubblica.
Ha assunto la titolarità di insegnamenti all’interno di corsi di dottorato di ricerca, laurea e laurea magistrale, MBA ed Executive Education, in Italia e all’estero.
Nel 2021 ha cofondato B-PLAS s.b.r.l., spin-off dell’Università di Bologna impegnata nella progettazione e costruzione di impianti per la produzione di bioplastica da fanghi industriali.