Foto del docente

Massimo Giunti

Professore associato

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/08 CLINICA MEDICA VETERINARIA

Curriculum vitae

DATI PERSONALI

Nome: Massimo Giunti

Codice fiscale: GNTMSM72S03A944U

Luogo e data di nascita: Bologna, 03.11.1972

Cittadinanza: Italiana

Residenza: Piazza Carducci, 4 - 40125 Bologna

SEDE DI LAVORO

Organizzazione: Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET)

Servizio Clinico dei Piccoli Animali

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Indirizzo: Via Tolara di Sopra, 50 - 40064 Ozzano Emilia (BO)

Tel. +39 051 2097305

Cell. +39 3204230309

Fax. +39 051 2097593

E-mail: massimo.giunti@unibo.it [mailto:massimo.giunti@unibo.it]


TITOLI di STUDIO

1999 - Laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Alma Mater Studiorum -Università di Bologna.

2003 - Dottore di Ricerca, conseguito nel 2003 nell’ambito Dottorato di Ricerca in “Diagnostica Collaterale in Medicina Interna Veterinaria”, Scuola di Dottorato in Scienze Veterinarie dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

2018 - Diplomato all'European College of Veterinary Emergency and Critical Care (ECVECC®)

PERCORSO PROFESSIONALE

2000-2002 -Dottorato di Ricerca in Diagnostica Collaterale in Medicina Interna Veterinaria. Dipartimento Clinico Veterinario – Facoltà di Medicina Veterinaria – Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

2004 - Ricercatore afferente al Dipartimento Clinico Veterinario – Facoltà di Medicina Veterinaria – Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

2007-Ricercatore confermato afferente al Dipartimento Clinico Veterinario – Facoltà di Medicina Veterinaria – Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

2011 - 2015 - Ricercatore confermato afferente al Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie – Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria – Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

2015 – Professore associato afferente al Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie – Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria – Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

ATTIVITA’ DIDATTICA

A.A. 2006/2007 - Esami a scelta dello studente - Medicina d’urgenza e terapia intensiva veterinaria dei piccoli animali (30 ore). Corso di Laurea in Medicina Veterinaria. Facoltà di Medicina Veterinaria - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

A.A. 2008/2009 - 2010/2011 - Tirocinio di Clinica Medica Veterinaria - Registrazione, refertazione e certificazione del caso clinico, cod. 0487 (96 ore). Corso di Laurea in Medicina Veterinaria. Facoltà di Medicina Veterinaria - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

A.A. 2011/2012 - 2012/2013 - Tirocinio di Clinica Medica Veterinaria - Registrazione, refertazione e certificazione del caso clinico, cod. 0487 (60 ore). Corso di Laurea in Medicina Veterinaria. Facoltà di Medicina Veterinaria - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

A.A.2013/2014 - 2015/2016 - Tirocinio di Clinica Medica Veterinaria - Registrazione, refertazione e certificazione del caso clinico, cod. 8206 (60 ore). Corso di Laurea in Medicina Veterinaria. Facoltà di Medicina Veterinaria - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

A.A.2012/2013 - 2015/2016 - Esami a scelta dello studente - APPROCCIO INTEGRATO AL PROBLEMA - ANIMALI DA COMPAGNIA 1 ( 6 ore): casi di medicina d’urgenza e terapia intensiva. Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

A.A.2013/2014 - 2015/2016 - Esami a scelta dello studente - APPROCCIO INTEGRATO AL PROBLEMA - ANIMALI DA COMPAGNIA 2 (6 ore): casi di medicina d’urgenza e terapia intensiva. Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

A.A. 2015/2016 - ad oggi - ANATOMIA VETERINARIA SISTEMATICA E COMPARATA (C.I.) - ATTIVITA' NELL'OSPEDALE DIDATTICO VETERINARIO (36 ore). Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

A.A. 2016/2017 - ad oggi - 69955 - TIROCINIO DI MEDICINA INTERNA (Modulo 3). Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

A.A. 2016/2017 - ad oggi - 82712 - APPROCCIO ORIENTATO AL PROBLEMA: MEDICINA D'URGENZA DEL CANE E DEL GATTO. Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Ha fatto parte delle commissioni di esame del Corso Integrato (C.I.) di Clinica Medica Veterinaria (Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Università di Bologna).

ATTIVITA’ DIDATTICA INTEGRATIVA E DI SERVIZIO AGLI STUDENTI

Svolge attività tutoriale e di formazione nei confronti di studenti, borsisti, dottorandi, assegnisti e contrattisti che operano nell’Ospedale Didattico Veterinario “Giuseppe Gentile” del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie – Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria – Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. L’attività prevede la supervisione del personale non strutturato nello svolgimento dell’attività clinico-assistenziale tramite discussione quotidiana di casi clinici, esercitazioni pratiche e incontri di aggiornamento scientifico nell’ambito della medicina d’urgenza e della medicina interna dei piccoli animali.

2004 - ad oggi - Relatore di tesi carattere sperimentale o compilativo: 17 tesi del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, 1 tesi di Dottorato in Diagnostica Collaterale in Medicina Interna Veterinaria – XXII ciclo, 1 tesi di Scuola di Specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione. Correlatore di tesi carattere sperimentale o compilativo: 11 tesi del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.

ATTIVITA’ CLINICO-ASSISTENZIALE

2000-ad oggi Svolge attività clinico-assistenziale presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. L’attività è svolta prevalentemente su casistica clinica riferita all’Ospedale Didattico Veterinario “Giuseppe Gentile” nell’ambito del Servizio Clinico dei Piccoli Animali, di cui è attualmente Responsabile. Il principale campo d’interesse è rivolto alla Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva dei Piccoli Animali, di cui coordina l’unità operativa di riferimento nell’ambito del suddetto Servizio Clinico dei Piccoli Animali. Partecipa all’attività dell’unità operativa di medicina interna supervisionando il personale non strutturato (studenti, borsisti, dottorandi, assegnisti, contrattisti) operante nel Servizio. Dal 2006 al 2010 ha fornito supporto anestesiologico ai servizi diagnostici della Clinica Medica Veterinaria: Tomografia Assiale Computerizzata, Endoscopia, Ecografia e Radiologia. Da gennaio 2012 è stato nominato Responsabile del Servizio Accettazione e Ricovero Piccoli Animali (SARPA) in concomitanza con l’avviamento del nuovo Progetto di Pronto Soccorso per Piccoli Animali del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie. Da gennaio 2015, nell’ambito della riorganizzazione dei Servizi del DIMEVET, è stato nominato per tre anni Responsabile del nuovo Servizio Clinico dei Piccoli Animali (SERCLIPA), che riconosce come ambiti di competenza quelli relativi a: chirurgia, medicina interna, medicina d’urgenza e terapia intensiva, riproduzione dei piccoli animali. A gennaio 2018 è stato confermato per altri tre anni come Responsabile del Servizio Clinico dei Piccoli Animali (SERCLIPA).

INCARICHI ISTITUZIONALI

2004 - 2011 Membro del Consiglio del Dipartimento Clinico Veterinario in qualità di Ricercatore

2004 - 2008 Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in “Diagnostica collaterale in medicina interna veterinaria” della Scuola di Dottorato in Scienze Veterinarie.

2009-2012 Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in “Scienze Cliniche Veterinarie” della Scuola di Dottorato in Scienze Veterinarie.

2011 - 2015 - Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie.

2012 - 2015 Membro del Consiglio della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria.

2012 - 2014 Responsabile del Servizio Accettazione e Ricovero Piccoli Animali (SARPA) del DIMEVET dell’Università di Bologna, che dal 1 gennaio 2012 garantisce un servizio di Pronto Soccorso per Piccoli Animali 24 ore su 24.

2015 - Responsabile del Servizio Clinico dei Piccoli Animali (SERCLIPA) del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie.

2015 - Responsabile dell'Unità di Medicina d'Urgenza del SERCLIPA.

SOGGIORNI ALL’ESTERO

2001/2002: soggiorno di 6 mesi presso il Servizio di Anestesiologia e Rianimazione della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Berna (Svizzera) sotto il tutoraggio del Prof. Y. Moens. Durante il periodo di soggiorno ha partecipato in prima persona all’attività clinica quotidiana del Servizio acquisendo competenze di anestesiologia e medicina d’urgenza degli animali da compagnia; ha altresì partecipato agli incontri di discussione di casi clinici, continuing education e lettura critica di lavori scientifici programmati all’interno del Servizio.

2005/2006: soggiorno di ricerca di 6 mesi, nell’ambito del Programma Marco Polo dell’Università di Bologna, presso la Sezione di Critical Care della Scuola di Medicina Veterinaria dell’Università della Pennsylvania (USA), in collaborazione con la Prof.ssa Cynthia M. Otto. Il soggiorno si è incentrato primariamente sullo sviluppo del seguente progetto: “Utilizzo di marker biologici d’infiammazione nel riconoscimento e nel monitoraggio seriale della Sindrome di risposta infiammatoria sistemica, con particolare riferimento alla valutazione della procalcitonina nel cane”. Nell’ambito del periodo di soggiorno ha frequentato come visitor l’Emergency Service e l’Intensive Care Unit del Matthew J. Ryan Veterinary Hospital dell’Università della Pennsylvania (USA), partecipando agli incontri di discussione di casi clinici, continuing education e lettura critica di lavori scientifici programmati all’interno del Servizio.

2007: soggiorno di ricerca di 3 mesi, nell’ambito del Programma Marco Polo dell’Università di Bologna, presso la Sezione di Critical Care della Scuola di Medicina Veterinaria dell’Università della Pennsylvania (USA) in collaborazione con la Prof.ssa Cynthia M. Otto. Il presente periodo ha consentito di portare avanti il progetto avviato nel periodo precedente, che ha permesso di dimostrare la presenza una trascrizione extra-tiroidea del gene della procalcitonina in cani affetti da Sindrome da risposta Infiammatoria Sistemica.

COLLABORAZIONI CON UNIVERSITA' ESTERE

2012-2017 Sottoscritto dal Preside della School of Veterinary Medicine - University of Pennsylvania (USA) e dal Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie - Alma Mater Studiorum Università di Bologna un accordo programmatico di scambio e collaborazione tra i due enti per 5 anni sul tema di ricerca "Biomarkers of critical illness in veterinary medicine". Il programma ha come coordinatori di riferimento per le due strutture, la Prof.ssa Cynthia M. Otto, Professore Associato di Critical Care alla School of Veterinary Medicine - University of Pennsylvania (USA) e il Dr. Massimo Giunti, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

2017 - 2022 - Memorandum of Agreement - Programma di scambio e collaborazione tra Cornell University, College of Veterinary Medicine, Ithaca, NY (USA) e Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Alma Mater Studiorum – University of Bologna (Italy) su biomarker di malattia critica in medicina veterinaria.

Principali temi di ricerca:

  • Biomarker di malattia critica con un particolare focus sulla sindrome da disfunzione multiorganica nella sepsi negli animali da compagnia.
  • Valutazione di modelli pre-clinici (suino) per lo studio del danno vascolare indotto dall'ipercolesterolemia (in collaborazione con l'Università di Milano-Bicocca, Italia) e della terapia genica per le patologie retiniche (in collaborazione Telethon Institute of Genetics and Medicine – TIGEM, Napoli, Italy)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.