Foto del docente

Massimo Ballabeni

Professore a contratto

Dipartimento di Architettura

Temi di ricerca

Parole chiave: Comunicazione grafica del progetto Modellazione tridimensionale Modellazione urbana Comunicazione grafica Identità visiva Tecniche di disegno Rilievo urbano Rilievo dell'architettura Rilievo strumentale Fotomodellazione SFM Disegno Automatico

COLLABORAZIONI IN PROGETTI DI RICERCA

> 2013-2014_Assegno di Ricerca.
Tema: METODI E TECNICHE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA 3D DEI PORTICI DI BOLOGNA. Responsabile dell'attività di ricerca: prof. Marco GAIANI. Quadro sintetico di riferimento del piano delle attività. L'obiettivo del progetto di ricerca è il ritrovamento di una metodologia e tecniche per la valorizzazione in termini di accessibilità – fisica e intellettuale – del sistema rappresentato da un patrimonio unico, costituito da una rete di circa 42 chilometri distribuiti tra il centro storico della città di Bologna e due propaggini all'esterno delle mura del Trecento (portico di San Luca e portico degli Alemanni), servendosi di modelli 3D Digitali navigabili in real-time, renderizzati ad alta qualità, strutturati semanticamente ed ottenuti da dati misurati tramite nuvole di punti sparsi o dense. Data la criticità costituita dal sistema dei portici di Bologna, sia per l'estensione, sia per le difficoltà specifiche degli oggetti da rilevare/modellare, le attività di ricerca sono state indirizzate su due strade complementari. Nella prima direzione si è deciso di provare le tecniche di fotomodellazione SFM per la realizzazione massiva e low-cost di modelli tridimensionali con mappatura ad alta qualità, escludendo quindi il ricorso a laser scanner ritenuto troppo impegnativo in termini di tempo, economici e inutilizzabile in una logica di successiva collaborazione distribuita della modellazione/rilievo. Nella seconda direzione si è prevista la realizzazione di modelli di edifici/tratti di portico limitati e identificati in base a specifiche caratteristiche, all'interno di una filiera costruttiva ben conosciuta, è stato previsto un output di visualizzazione finale con una texturizzazione mono-materiale integrate con tecniche di texture baking in Ambient-Occlusion con lo scopo di migliorarne la percezione della forma. I modelli ottenuti dalle due filiere produttive saranno georeferenziati sulla base cartografica del SIT del Comune di Bologna, per la creazione di un sistema GIS tridimensionale in grado di supportare interrogazioni visuali e link verso altri contenuti conosciti che implementeranno terze parti. Le attività di ricerca includono come risultato finale la realizzazione di modelli prototipo, draft di modelli 3D e prototipi output relativi a tratti e porzioni della rete dei Portici di Bologna individuati come aree di studio.

> PRIN-MURST
(ex-quota 40%)    Coordinatore Scientifico del Programma di Ricerca: C. De Seta; Responsabile U.O.L. Università di Bologna – F.I. Apollonio.

2003-05_“Iconografia della città europea.”
Il programma dell'Unità Locale ha avuto come obiettivo lo studio dell'iconografia di alcune delle città dell'area emiliano-romagnola, l'analisi dei rapporti tra la rappresentazione della città e l'evoluzione della sua struttura, la ricerca dei rapporti tra le architetture e le trasformazioni del tessuto urbano.

> RFO
(ex-quota 60%)      Ateneo di Bologna, Responsabile Scientifico Prof. F.I. Apollonio:
2005-07_“L'immagine della città moderna: architettura e spazi urbani tra Ottocento e Novecento.”
L'obiettivo principale che il progetto di ricerca si propone è quello di rendere evidenti le relazioni che si instaurano tra progetto urbanistico e progetto architettonico ed esplicitare il significato e il ruolo che l'architettura e l'ambiente, la natura e l'artificio hanno avuto nella formazione delle città prese in esame, in rapporto anche con il contesto culturale italiano ed europeo in cui le città stesse sono state costruite.
Per raggiungere tale obiettivo è stato elaborato un modello di acquisizione dei dati relativi all'oggetto (rilevamento e schedatura del tessuto urbano e delle architetture) e di trasferimento di questa conoscenza attraverso le modalità di rappresentazione del "progetto" (disegni, simbologie, archiviazione di informazioni) che tenga conto degli aspetti qualitativi delle singole città,  ma anche dei suoi aspetti quantitativi.

2002-04_“La cultura del progetto nella definizione della struttura urbana: il caso della città padana.”
La ricerca ha approfondito un'indagine storico-documentale su alcune città, scelte fra quelle dell'area padana, che rivestono un singolare interesse, un particolare valore, sia dal punto di vista urbanistico, che storico e architettonico, Bologna prima fra tutte e altre, anche minori.

2000-01_“Osservatorio e laboratorio del progetto di città. Sabbioneta: città ideale, città capitale.”

> RFO
(ex-quota 60%)       Ateneo di Bologna, Responsabile Scientifico Prof. L. Cipriani:
2000-01_“Paesaggi dell'alta Valle Tiberina. Ambiente, territorio, architetture. Rilievi, ricerche, disegni.”
La ricerca costituisce un tentativo di strutturare lo spazio fisico che l'uomo abita sulla Terra, conferendo senso estetico non solo all'architettura ma anche a manufatti “minori” ed insiemi naturali. L'obiettivo principale è rilevare e indagare la forma architettonica del paesaggio, nella configurazione attuale e per le trasformazioni che l'hanno generata, facendo riferimento a quegli aspetti che maggiormente lo identificano nella percezione reale delle cose.

2002-04_“Città ideale e emergenze architettoniche. Sabbioneta, la nuova Roma di Vespasiano Gonzaga.”
(Ricerca Finanziata  dal Progetto giovani ricercatori dell'Ateneo di Bologna, Responsabile Scientifico Prof. L. Cipriani).
La ricerca è finalizzata ad indagare, con i metodi e gli strumenti propri del disegno e del rilievo, la forma urbana di Sabbioneta, attraverso la rappresentazione dei percorsi stradali principali con una serie di approfondimenti riguardo alle emergenze architettoniche e i dettagli presenti. L'obiettivo finale è la rappresentazione della consistenza fisica del complesso urbano per ottenere una serie di elaborati grafici che costituiscano la base di ulteriori indagini conoscitive e interpretative finalizzate al progetto di tutela.

COLLABORAZIONI IN CONVENZIONI DI RICERCA   

2006-08_Coordinamento operativo nell'ambito  della Convenzione di Ricerca “I colori di Cesena. Recupero della scena urbana del centro storico della città”, Responsabile scientifico Prof. F.I. Apollonio.
Il progetto è il risultato di una Convenzione fra l'Amministrazione Comunale di Cesena la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi".
Il progetto è programmato su tre fasi,  al termine delle quali sono stati prodotti, oltre 70  elaborati grafici (fotopiani e restituzione delle facciate in scala 1:100,  relativi a circa 8 km di fronti urbani), un data-base contenente oltre 2000 schede di rilevamento, accompagnati da una relazione tecnica descrittiva.
Hanno partecipato al progetto il Prof. Altino Barbosa (Pontificia Università di Belo Horizonte-Brasile) i Dottori di Ricerca, Valentina Baroncini, Donato Ricciotti-Angelillo, la dottoranda Eleonora Modde, l'architetto Alberto Barbaresi, gli ingegneri Andrea Buttarini, Davide Braiato, Massimiliano Roberto, la dott.sa Stefania Belleffi, il dott. Andrea Ballabeni.
I risultati della convenzione di ricerca sono stati esposti in tre mostre allestite a Cesena, nel marzo 2007, dicembre 2007 e giugno 2008. Ogni mostra è stata, inoltre, accompagnata da un relativo catalogo che ha raccolto saggi scientifici sulle tematiche riguardanti la ricerca, gli esiti specifici della ricerca stessa e gli elaborati grafici esposti in ogni mostra.


2003-06_Collaboratore nell'ambito della Convenzione di Ricerca “Sabbioneta, patrimonio dell'Umanità”, tra il Comune di Sabbioneta, la Regione Lombardia e DAPT, Responsabile Scientifico Prof. F.I. Apollonio.
Hanno collaborato i Dottori di Ricerca Alberto Pedrazzini, Anna Maria Manferdini.
Il progetto è il risultato di una Convenzione fra l'Amministrazione Comunale di Sabbioneta, la Provincia di Mantova, la Regione Lombardia e il Dipartimento di Archtettura e Pianificazione Territoriale. Si compone di una serie di elaborati grafici che restituiscono l'immagine della città di Sabbioneta e del suo straordinario patrimonio di edifici e monumenti; di una relazione storico-descrittiva.

1999-00_Collaboratore nel gruppo di lavoro per il “Rilievo dell'Ospedale “SS.ma Annunziata” di Cento (Fe)” nell'ambito del progetto di riorganizzazione funzionale dello stesso. Convenzione tra DAPT Università di Bologna e AUSL Ferrara. Coordinatore del Progetto Prof. R. Mingucci.
La necessità di riorganizzare in modo organico l'intero ospedale, “stravolto” dalle successive modifiche, apportate nel tempo dalle varie amministrazioni, e la necessità di rispettare i requisiti introdotti nel 2000 dal sistema sanitario, hanno sollecitato l'ideazione di uno “schema direttore '98” dello stabilimento ospedaliero “SS.ma Annunziata” di Cento.
Il rilievo architettonico, presupposto indispensabile per la conoscenza e la "riprogettazione", ha evidenziato la complessità della struttura in esame e la problematicità della gestione delle informazioni in organismi di questo tipo.
Pertanto è stato parallelamente approfondito un tema ulteriore, di interesse generale per la ricerca, riguardante l'organizzazione degli elaborati grafici in formato CAD: i sistemi di progettazione assistita in architettura, ingegneria e gestione di servizi impongono la definizione di specifiche tecniche, codifiche grafiche, codici e l'impiego altri strumenti che permettano condividere in modo univoco le informazioni grafiche e tecniche tra i vari gruppi di progettazione.


1999-00_Collaboratore nella “Analisi dell'evoluzione del territorio con georeferenziazione e mosaicatura di Fotografie Aeree IGM, volo GAI della Prov. di Rimini, e modello di Archivio Informativo”. Protocollo d'intesa tra laboratorio SILAB e IBACN Emilia-Romagna. Coordinamento scientifico Prof. R. Mingucci.
Il confronto fra la cartografia attuale e la documentazione iconografica e cartografica storica è alla base delle raccolte di materiali e dell'attività dell'IBACN della Regione Emilia-Romagna. L'IBC con la collaborazione del Laboratorio Silab (DAPT - Università di Bologna) ha sperimentato l'uso digitale delle foto aeree del volo GAI 1954-55 per realizzare fotopiani che permettono il confronto con la cartografia attuale. Il campione trattato corrisponde al territorio della Provincia di Rimini (a cui il lavoro è stato trasmesso), un ambito sufficientemente vasto per illustrare un'estesa gamma di fenomeni territoriali.

INCARICHI COLLEGATI A PROGETTI DI RICERCA

2008_Affidamento d'incarico da parte del DAPT per il “Rilievo geometrico della Basilica della B.V. di San Luca in Bologna” nell'ambito del progetto di ricerca relativo alla Convenzione con la Curia Arcivescovile di Bologna.
Responsabile del procedimento per il Dapt prof. R. Mingucci.
   
2008_Affidamento d'incarico da parte della Fondazione Flaminia per “Coordinamento per la realizzazione del modello ligneo e del modello digitale tridimensionale del centro storico di Ravenna” in occasione di della scientifica “Ravenna Ricerca 2008 - XVIII Settimana della cultura”, Responsabile del procedimento per Flaminia dott. A. Penso.

2007_Affidamento d'incarico da parte del Comune di Forlì per il “Rilievo architettonico di dettaglio e la restituzione grafica ai fini dell'elaborazione del progetto esecutivo di restauro e di risanamento conservativo dell'edificio “Ex GIL – Casa Stadio” con realizzazione strutture sportive e museo dello sport”. Responsabile del procedimento ing. C. Mambelli.
   
2007_Affidamento d'incarico da parte di “ARTES Studio” per il “Rilievo strumentale di Palazzo d'Accursio a Bologna”, nell'ambito della Convenzione di ricerca sulla rifunzionalizzazione del Palazzo Comunale. Responsabile per ARTES proff. G. Cuppini – C. De Lorenzi.

2007_Affidamento d'incarico da parte del Comune di Cesena per il “Rilievo architettonico e la restituzione grafica dell'ex Complesso Conventuale “Sant'Agostino” a Cesena”. Responsabile del procedimento arch. G. Bernabini.

2006-08_Coordinamento operativo nell'ambito  della Convenzione di Ricerca “I colori di Cesena. Recupero della scena urbana del centro storico della città”, Responsabile scientifico Prof. F.I. Apollonio.
Il progetto è il risultato di una Convenzione fra l'Amministrazione Comunale di Cesena la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi".
Il progetto è programmato su tre fasi,  al termine delle quali sono stati prodotti, oltre 70  elaborati grafici (fotopiani e restituzione delle facciate in scala 1:100,  relativi a circa 8 km di fronti urbani), un data-base contenente oltre 2000 schede di rilevamento, accompagnati da una relazione tecnica descrittiva.
Hanno partecipato al progetto il Prof. Altino Barbosa (Pontificia Università di Belo Horizonte-Brasile) i Dottori di Ricerca, Valentina Baroncini, Donato Ricciotti-Angelillo, la dottoranda Eleonora Modde, l'architetto Alberto Barbaresi, gli ingegneri Andrea Buttarini, Davide Braiato, Massimiliano Roberto, la dott.sa Stefania Belleffi, il dott. Andrea Ballabeni.
I risultati della convenzione di ricerca sono stati esposti in tre mostre allestite a Cesena, nel marzo 2007, dicembre 2007 e giugno 2008. Ogni mostra è stata, inoltre, accompagnata da un relativo catalogo che ha raccolto saggi scientifici sulle tematiche riguardanti la ricerca, gli esiti specifici della ricerca stessa e gli elaborati grafici esposti in ogni mostra.


2003-06_Collaboratore nell'ambito della Convenzione di Ricerca “Sabbioneta, patrimonio dell'Umanità”, tra il Comune di Sabbioneta, la Regione Lombardia e DAPT, Responsabile Scientifico Prof. F.I. Apollonio.
Hanno collaborato i Dottori di Ricerca Alberto Pedrazzini, Anna Maria Manferdini.
Il progetto è il risultato di una Convenzione fra l'Amministrazione Comunale di Sabbioneta, la Provincia di Mantova, la Regione Lombardia e il Dipartimento di Archtettura e Pianificazione Territoriale. Si compone di una serie di elaborati grafici che restituiscono l'immagine della città di Sabbioneta e del suo straordinario patrimonio di edifici e monumenti; di una relazione storico-descrittiva.

1999-00_Collaboratore nel gruppo di lavoro per il “Rilievo dell'Ospedale “SS.ma Annunziata” di Cento (Fe)” nell'ambito del progetto di riorganizzazione funzionale dello stesso. Convenzione tra DAPT Università di Bologna e AUSL Ferrara. Coordinatore del Progetto Prof. R. Mingucci.
La necessità di riorganizzare in modo organico l'intero ospedale, “stravolto” dalle successive modifiche, apportate nel tempo dalle varie amministrazioni, e la necessità di rispettare i requisiti introdotti nel 2000 dal sistema sanitario, hanno sollecitato l'ideazione di uno “schema direttore '98” dello stabilimento ospedaliero “SS.ma Annunziata” di Cento.
Il rilievo architettonico, presupposto indispensabile per la conoscenza e la "riprogettazione", ha evidenziato la complessità della struttura in esame e la problematicità della gestione delle informazioni in organismi di questo tipo.
Pertanto è stato parallelamente approfondito un tema ulteriore, di interesse generale per la ricerca, riguardante l'organizzazione degli elaborati grafici in formato CAD: i sistemi di progettazione assistita in architettura, ingegneria e gestione di servizi impongono la definizione di specifiche tecniche, codifiche grafiche, codici e l'impiego altri strumenti che permettano condividere in modo univoco le informazioni grafiche e tecniche tra i vari gruppi di progettazione.


1999-00_Collaboratore nella “Analisi dell'evoluzione del territorio con georeferenziazione e mosaicatura di Fotografie Aeree IGM, volo GAI della Prov. di Rimini, e modello di Archivio Informativo”. Protocollo d'intesa tra laboratorio SILAB e IBACN Emilia-Romagna. Coordinamento scientifico Prof. R. Mingucci.
Il confronto fra la cartografia attuale e la documentazione iconografica e cartografica storica è alla base delle raccolte di materiali e dell'attività dell'IBACN della Regione Emilia-Romagna. L'IBC con la collaborazione del Laboratorio Silab (DAPT - Università di Bologna) ha sperimentato l'uso digitale delle foto aeree del volo GAI 1954-55 per realizzare fotopiani che permettono il confronto con la cartografia attuale. Il campione trattato corrisponde al territorio della Provincia di Rimini (a cui il lavoro è stato trasmesso), un ambito sufficientemente vasto per illustrare un'estesa gamma di fenomeni territoriali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.