Foto del docente

Massimiliano Tarozzi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Curriculum vitae

Formazione

1994-1997

Dottorato/PhD in Pedagogia , Università di Bologna, con valutazione “ottima”. Titolo della tesi: “Un mediatore imperfetto. Presupposti epistemologici ed esiti empirici di una mediazione interculturale nella scuola” (supervisore prof. P. Bertolini), in seguito pubblicata in volume.

1991-1993

Laurea in Pedagogia , Presso l'università di Bologna (110/110 e lode, dignità di stampa). Titolo della tesi di laurea “Pedagogia interculturale a scuola. Teoria e prassi” .

1984-1990

Laurea in Filosofia, indirizzo estetico, presso l'università di Bologna (110/110 e lode). Titolo della tesi di laurea “La sapienza poetica in Vico.

 

Formazione e qualificazioni ulteriori

2013

Abilitazione Scientifica Nazionale (Prima fascia) in Pedagogia Generale (11/D1)

2005

“Troubleshooting seminar” con Barney Glaser formazione sulla metodologia della grounded theory. Stokholm, Sweden

2005

Completato il corso “Thinking Qualitatively”, presso International Institute of Qualitative Methodology, University of Alberta, Canada

1995 (maggio e settembre)

Visiting research student presso l'University of Southampton, (supervisore P. Figueroa)

1989

Università of Bologna Borsa di studio per la Sussex University (U.K.)

1991

Ottenuta, a seguito di concorso nazionale,  abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado per la classe “Filosofia, Scienza dell'Educazione e Storia”.


Carriera accademica

Maggio 2017 -2020

Co-director Development Education Research Centre - UCL Institute of Education, Londra

Dicembre 2019 - oggi

Professore Ordinario a tempio pieno presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Ottobre 2013 –2019

Professore associato confermato (abilitato in prima fascia) presso Università di Bologna, dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, dal 2017 a tempo definito

2017 -oggi

Scientific director, International Research Center on Global Citizenship Education, within the department of Life Quality Studies, University of Bologna


2007/08 –2017

Membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Psicologiche e della Formazione, Università di Trento

2011-oggi

Membro del Scientific Board of Global Congress of Qualitative Health Research

2009-2016

Visiting professor nel summer program organizzato dal Paulo Freire Institute, Graduate School of Education and Information Studies presso l'Università della California Los Angeles

 

Settembre  2005 – ottobre 2013

Professore associato Confermato di Pedagogia Generale (M-Ped01) presso l'Università degli Studi di Trento (Facoltà di Scienze Cognitive, ora Dipartimento di Scienze Psicologiche e Cognitive)

2010-

Direttore e fondatore International Summer School of Qualitative Research in Education, Università di Trento (in collaborazione con UCLA, Università di Bologna, Paulo Freire Institute). 5 edizioni

Giugno 2005 – 2011

Direttore (nomina rettorale) e Fondatore del Master di Secondo Livello “Metodologia della ricerca in Educazione”. (3 edizioni). Università di Trento

Maggio-Ottobre 2009

Fulbright Visiting Scholar University of California. Los Angeles, Department of Education

Maggio- agosto 2006

EAP Visiting Scholar University of California. Los Angeles, Department of Education

Luglio -agosto 2005

Visiting research scholar, International Institute Qualitative Methodology, University of Alberta

agosto 2002 – settembre 2005

Ricercatore in di Pedagogia Generale (M-Ped01) presso l'Università degli Studi di Trento (Facoltà di Scienze Cognitive)

1999 - 2001

Assegno di Ricerca biennale, presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

 

 

Attribuzione di incarichi di insegnamento ufficiale presso atenei internazionali

Titolare del corso "Development Education in the Era of Globalization" (da a.a. 2017-18) e del corso "Global Citizenship Education" (dal 2018-19), nel Master course Development Education and Global Learning, London, UCL-Insitute of Education

Oltre a svariati incarichi di insegnamento presso scuole di dottorato di svariate università italiane in diversi ambiti disciplinari principalmente centrate sulla metodologia della grounded theory (Verona, Bologna, Firenze Urbino Milano Bicocca, Milano Cattolica, Padova, Bergamo, Genova, Roma tre, Trento), ho svolo i seguenti incarichi di insegnamento presso atenei internazionali:

- Visiting professor nel summer program organizzato dal Paulo Freire Institute, Graduate School of Education and Information Studies presso l'Università della California Los Angeles, (2009-2010-oggi).

-Visting professor in the UNESCO Chair on Global Citizenship Education at UCLA, Luglio 2016

- Visiting professor presso Istituto Patagonico de las Artes, Argenitina, due corsi su grounded theory (maggio 2016).   

- Visiting professor presso Normal Beijing University, corso su Qualitative Research Methods for Social Justice Education (ottobre 2014)

-Visiting Professor presso l'Universitade Federal di Paraiba, Brasile seminario su Grounded theory e social justice education (aprile 2014)

- Visiting professor presso la Universitade de Sao Paulo (USP), seminari su Grounded theory (aprile 2014-marzo 2015)

- Visiting Scholar presso la Universitad Tres de Febrero, Buenos Aires, Argentina (ottobre 2013)

-       Visiting scholar presso il Department of Education dell'Università della California, Los Angeles (UCLA) (Novembre 2012)

-       Seminario su invito dal titolo “Inter or Multicultural education or both?”, presso la Harvard Graduate School of Education (2009)

-       Due lezioni nel corso di Politics of Education (Prof. Carlos Torres), presso il Department of Education della University of California, Los Angeles, 2009.

-       Lezione nel corso di Comparative education del prof Val Rust, Graduate School of Education and Information Studies, UCLA (2009)

-       Lezione sul tema, “Doing grounded theory in practical fields”, MAP lecture Series, Seattle University, ottobre 2009.

-       Lezione sul tema, “Phenomenology as my philosophy of research”, Seattle University, Department of Psychology, ottobre 2009.

-       Lezione su European Education Policies for immigrant inclusion tenuta presso il Department of Education della National Dong Hwa University, Taiwan (2009)

-       Docente di “Pensare Qualitativo” e “grounded theory”, nel Master in “Metodologia della Ricerca in Educazione” presso l'Alta Scuola Pedagogica di Locarno (CH) (2008-2009).

 

Altre Attività Professionali (selezione)

Presidente dell’Istituzione dei servizi educativi e delle scuole d’infanzia del Comune di Bologna dalla sua fondazione al 2016. Tale istituzione è l’organismo incaricato di gestire i servizi per la prima infanzia e quelli exstrascolastici per adolescenti del territorio bolognese  

Principal Investigator of a 3 years European comparative research on teacher education for Global citizenship education in primary school, within the project DEAR, Global learning in Pimary schools, 2015-2017

Supervisore scientifico del progetto “Embodied Wellbeing in Teacher Education. Il benessere psicofisico degli insegnanti in formazione nei TFA. Ricerca teorica ed empirica”. Finanziato dalla Fondazione Caritro. 2013-2014

Coordinatore scientifico del progetto di formazione in servizio degli insegnanti della provincia di Trento per il settore Intercultura, per conto del Centro formazione insegnanti di Rovereto (2010-2013).

Consulente per la ricerca presso l'IPRASE Trentino (2004-2009 e 2013-2014).

Consulente senior presso alcuni comuni dell'area bolognese per il coordinamento e di messa in rete dei servizi socio-educativi per adolescenti del territorio (giugno 1999- settembre2000).

Responsabile settore educazione presso il Telefono Azzurro (luglio 1996- agosto 1999).

Educatore a tempo pieno presso il “Secondo Centro Anni Verdi”, per  adole­scenti a ri­schio di devianza (1993-94)

A queste si aggiungono arie attività di formazione e aggiornamento insegnanti e educatori professionali in varie parti d'Italia

 

Premi e Riconoscimenti

Vincitore premio SiPED 2016 per il libro "Dall'intercultura all'educazione alla giustizia sociale"

Vincitore di una borsa di mobilità presso il dipartimento di relazioni internazionali dell'università di Bologna, mobilità in uscita 2014

Abilitazione Scientifica Nazionale (Prima fascia) in Pedagogia Generale (11/D1), prima tornata, 2013

Premio internazionale: International leadership in Qualitative Health Research, 2012- conferito nell'ambito della Global Congress on Qualitative Health Research, Milano, giugno 2012.

Fulbright research Scholar Grant, 2008-2009

Fulbright Occasional Lecturer Program Award per finanziare il costo di traporto e alloggio presso la Harvard Graduate School of Education (2009)

Università di Trento Borsa di studio all'interno del programma EAP (Education Abroad Program), (2006)

Laurea in Pedagogia, Università di Bologna. Menzione d'onore e dignità di stampa,1993.

1989 premio dell'Università di Bologna Azienda per il diritto allo studio for the best student. Borsa di studio di due settimane presso la Sussex University (U.K.).

 Direzioni di riviste, Partecipazioni a comitati editoriali, Direzione e Partecipazione a Enti di alta qualificazione internazionale

Coordinatore del International Advisory Board dell'Academic Network of Global Education and Learning, promosso da GENE (dal 2018)

Member Scholar dell'International Institute of Qualitative Methodology, University of Alberta.

Socio fondatore e membro del Consiglio direttivo del Centro Studi Piero Bertolini (ex Centro Studi Encyclopaideia. (presidente dal 2006 al 2008)

Membro del Comitato scientifico del Centro di Ricerca in Fenomenologia e Scienze della Persona, presso l'Università San Raffaele di Milano e diretto da Roberta de Monticelli (2008-oggi).

Membro dell'International Committee for Global Congress of Qualitative Health Research

Membro dell'Internatinal Advisory Council per il convegno Mondiale dell'Association Mondiale des Sciences de l'Education (2010-2014)

Membro del Comitato Scientifico del Master in Metodi qualitativi per la ricerca sociale e di marketing dell'università cattolica di Milano

Membro eletto del Consiglio Direttivo, come rappresentante dei ricercatori, della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), (2003-2006)

Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Nazionale Camina per l'educazione alla cittadinanza.

 

Membership

Società Italiana di Pedagogia (SIPED), (1998-oggi).

Membro (su invito) AERA (American Educational Research Association), Div K - Teaching and Teacher Education (2011-2014)

Member of the International Association for Intercultural Education (2007-present, with some interruptions)

 

Attività di Refereraggio e Partecipazione a Comitati Scientifici di Riviste Internazionali

Direttore della rivista “Encyclopaideia”, fondata da Piero Bertolini (2006-2018).

Condirettore della rivista "Encyclopaideia" dal 2018

Membro dei comitati scientifici delle seguenti riviste internazionali:

“Qualitative Sociology Review” (edited by Krzysztof Konecki)

“Qualitative Health Research” (ed. J. Morse)- Adjunct Editor

Consulting Editor of the “Journal of Phenomenological Psychology” (JPP).

Member of the Editorial Board of “Phronesis”, scientific journal of the Institut de recherche sur les pratiques éducatives de l'Université de Sherbrooke, Canada.

Membro dell'editorial board della rivista Phenomenology and Mind. The Online Journal of the Centre of Phenomenology and Sciences of the Person (dir. Roberta de Monticelli).

Membro dell'editorial board della rivista “Auto/biography”

Membro del comitato scientifico della collana di pedagogia interculturale “La Melagrana” presso Franco Angeli (dir. G. Favaro).

Membro del comitato scientifico della collana "Le Scienze dell'apprendimento". Presso Franco Angeli (dir. U. Margiotta).

 

Principali Relazioni a Convegni

Presentazioni internazionali (al 2016)

 Invited speaker at the National Conference of Cooperation and Development, Italian Ministry of Foreign Affair, Roma 24/1/2018

Invited speaker Policies and practices of GCED in Europe: Results from the research Global schools. At the International conference “Perspectives of Global citizenship”. 11-13/3/2018. Trento, Italy.

Keynote speaker “Global education perspectives and challenges”. At the international conference “Key actors in GCED: Sharing our commitment”. Milano November 8th, 2017

Keynote speaker at the 4th Symposium on Phenomenological Educational Science at Humboldt University Berlin, 18th september 2017. Embodied Education and Education of the Body: The Phenomenological Perspective (with D. Francesconi).

A comparative policy analysis of Global Citizenship Education in 10 European Countries: Exploring the role of multiple political actors. Paper presented at ECER 2017, Copenhagen.

Organizer and speaker of a debate on “Tearcher education in Europe about GCED”, in the UNESCO Forum on Global citizenship education, Ottawa, March 2017.

Chair at the panel discussion "teaching qualitative research" at the International Congress on Qualitative Inquiry, Urbana-Champaign, Ill. Maggio 2016

Invited speaker at 3rd International Symposium on Phenomenological Research in Education, Humboldt-University Berlin, 24th – 26th September 2015:  Piero Bertolini and the Italian phenomenological movement in education

Panelist in the plenary session “Groups and community in intercultural health”- 4th Global Congress Qualitative Health Research, Merida, Mexico, marzo 2015

Colloquium with Kathy Charmaz, introduction to the second edition of Constructing Grounded theory. Rovereto, University of Trento, 20 June 2014

Keynote speaker at the 3rd Global Congress of Qualitative Health Research, Qualitative Research Evidence: solutions from three perspectives: Grounded theory, Khon Kaen, Thailand, 5 December 2013

Cross cultural translation and understanding in doing Grounded theory , paper presentato all'International Congress of Qualitative Inquiry (ICQI), University of Illinois, Urbana-Champaign, Maggio 2013

Educating teachers for social justice in intercultural context . Paper presentato al convegno internazionale Intercultural counselling and education in the global world- Verona, April 15-18, 2013

Educating Political Committed Teachers Working in Urban Multicultural Schools. A Critical Ethnography in Southern California and its Impact in Northern Italy . Paper presentato alla conferenza del CIES, New Orleans, marzo 2013

Training teachers as public intellectuals. Invited paper at the VII International Meeting of the Paulo Freire Forum, Los Angeles, settembre 2012

Chair at the panel discussion “Qualitative Health Research Training: What models is needed for the future? With Chung, Corbin, Poggenpoel, Smith, Milan, Global Congress on Qualitative Health Research, June 2012.

Meditation for health promotion and wellbeing education (con D. Francesconi). International Congress of Qualitative Health Research, Milano, giugno 2012

A qualitative approachDoing Grounded theory in exploring teachers' practices , Association Mondiale de Recherche en Education, Reims, June 2012

Harvard Graduate School of Education: Seminario su invito dal titolo “Inter or Multicultural education or both?”, 27 ottobre 2009 (Fulbright Occasional Lecturer Program Award for an invited talk at  Harvard Graduate School of Education).

Relazione nella tavola rotonda internazionale Education Rights And Policies,nell'International Seminar, Minority rights to language and education. Trento, facoltà di Legge, 16 dicembre 2010

Giving voice to the bodily experience. A phenomenological method in researching meditative experience (con D. Francesconi). Relazione alla IHSRC, Seattle, 2010

Key note speaker, alla International Conference on The Key Competence and Educational Innovation in a Global Era, National Taiwan Normal University, Department of Education, novembre 2010.

Relazione su invito alle  11e Journées internationales d'étude: Les pratiques des enseignants face à l'exigence de la réussite: instruire et/ou socialiser?, Université de Sherbrooke, Canada, settembre 2010.

Conferenza su invito, “Phenomenology as a research method”,  Paulo Freire Institute nell'ambito delle UCLA Lecture Series, luglio 16, 2009

Luca Ghirotto, Kanaungnit Pongthavornkam, Marilyn Kirshbaum, Massimiliano Tarozzi, Guendalina Graffigna, Karin Olson. Understanding the meaning of fatigue: a cross-cultural study. Poster presentato al MASCC/ISOO 2009 International Symposium, Roma, 25-27 giugno 2009

Conferenza su invito dal titolo “Doing grounded theory in practical fields”, nell'ambito delle MAP lecture Series, Seattle University, 7 ottobre, 2009

Annual Chair's Colloquium, con una conferenza dal titolo “Intercultural education in Europe: A ‘ghost model' for school practice”, Seattle University, 8 ottobre, 2009.

Intervento alla tavola rotonda del Forum Nazionale Analisi Qualitativa, Università Roma Tre, 27 novembre 2009.

Keynote speaker, Educating intercultural citizenship, alla Conferenza Internazionale “ConCrit”, Bologna, 17 May 2008

Translating and doing GT in another language al 7th International Conference on Social Science Methodology. RC33 - Logic and Methodology in Sociology, Napoli, Università Federico II (3 September 2008)

Chair nella sessione Local Developments Features in South Africa, nell'International Conference on “Apparent Anthitesis: Globalisation and LocalDevelopment”. 10 ottobre 2008

2008, University of Trento, School on Local Development.Imagination and Creativity in Grounded Theory method, International Human Science Research Conference (Ramapo College, NJ, 13 June 2008).

Grounded theory in practical contexts: A method that “works” in education , in Grounded theory e dibattito metodologico in Italia, University Cagliari, 11 December 2007

Chaiman della tavola rotonda introduttiva del convegno International Human Science Research Conference, New Frontier of phenomenology. Rovereto, 13 giugno 2007

Tribute to Piero Bertolini , relazione in plenaria all'International Human Science Research Conference, Rovereto, 13 giugno 2007

How does my research question comes about? The impact of funding agencies in formulating research questions , in Advances in Qualitative Methods, Banff, Canada, 22 settembre 2007

Tribute to Piero Bertolini, International Human Science Research Conference, Rovereto, 13 giugno 2007

M.Tarozzi, R.Gris, V.Mazzoni, Phenomenology and Grounded Theory. A dialogue Possible?, International Human Science Research Conference (Pleasant Hill, California, 5 August 2006)

Un conflitto fra senso e pratiche di educazione interculturale. Il caso della scuola trentina al convegno internazionale, IAIE, “Diversity in education in an international context”, (Verona 22 April 2005)

M.Tarozzi, R. Gris, Distilling amazing sense from ordinary meanings. Teachers' conflict between sense and practices of intercultural education International Human Science Research Conference, (Bournemouth, UK 12 August 2005)

Watching television in Italian families. an ethnographic study on 3-6 years-old children television experience (poster) International seminar “Thinking qualitatively”, IIQM a Edmonton, University of Alberta, (28 July 2005)

Exploring teacher narratives. Communication processes in a learning context from a multicultural perspective International Human Science Research Conference, 6 August 2004, Toronto Canada

Narrativity and subject teaching methods in a multicultural context, ECER (European Educational Research Conference), Crete (Greece), 24 September 2004

Educating citizens or human beings? Citizenship education as political acting ECER (European Educational Research Conference), Crete (Greece), 24 September 2004

Guest speaker, as final seminar of DIMPLE (Dissemination and Implementation of Helpdesks for Intercultural Learning Materials) Project, Cracovia (Poland), 8-10 May 2003

Interculturalità e narrazione a scuola paper  presented at the international seminar “Cultura e natura nello sviluppo del bambino: studi cross culturali ed etnici a confronto” (Facoltà di Psicologia, II Università di Napoli), Amalfi 6/7 December 2002 (Italy)

Relazione nell'ambito del convegno internazionale “Educazione e politica” (Bologna, 7-9/11/2002), dal titolo “Per un'educazione sostenibile”, all'interno della sessione da me stesso coordinata (“Pedagogia e politica: Diritto e diritti”).

P. Bertolini, M. Tarozzi Perché le scienze dell'educazione all'università?, Annual Conference of the Swiss Society for research in education, University of Geneve, 20-22/9/ 2000

Legislazione o autoregolamentazione? Alcune indicazioni emerse dalla ricerca su bambini e televisione ,  “Kidscreen 1999 - Violence on the screen”. International seminar on cinema for kids and media education,  Como (Italy), 18/10/1999

Researching a multi-cultural context: phenomenological accounts in educational research , 18a IHSRC (International Human Science Research Conference), Sheffield, 28/7/1999

Educating for the Internet. An exploratory research on how children use the Internet at home and in the school , London, II World Summit on Television for Children, 12/3/1998

Guest speaker Presupposti pedagogici agli usi di Internet at the congress “Children, Technologies and Communications” EU Daphne Program, 30/10/1998

From TV to the Internet, New opportunities and new risks for childhood , International Forum for Child Welfare, Faro (Portugal), 9/10/1997).