Foto del docente

Massimiliano Musi

Professore ordinario

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: IUS/06 DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

Curriculum vitae

Titoli accademici

2023 (2 novembre) – Professore Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti, presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2023 (12 aprile) – 2023 (1° novembre) – Professore Associato di Diritto della Navigazione e dei Trasporti, presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2021 (2 settembre) – 2023 (11 aprile) – Ricercatore a tempo determinato di tipo b) per il settore scientifico disciplinare IUS/06 - Diritto della Navigazione, presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2020 (9 novembre) – ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore di prima fascia nel settore concorsuale 12/E3 (Diritto dell’Economia, dei Mercati Finanziari e Agroalimentari e della Navigazione), per il settore scientifico disciplinare IUS/06 - Diritto della Navigazione.

2019 (1 agosto) – 2021 (1 settembre) – Ricercatore a tempo determinato di tipo b) per il settore scientifico disciplinare IUS/06 - Diritto della Navigazione, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo. Titolare degli Insegnamenti di Diritto della Navigazione e dei Trasporti (70 ore) e Diritto e Regolazione del Mercato dei Trasporti (63 ore) tenuti nella sede teramana dell’Ateneo.

2017 (28 marzo) – ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia nel settore concorsuale 12/E3 (Diritto dell’Economia, dei Mercati Finanziari e Agroalimentari e della Navigazione), per il settore scientifico disciplinare IUS/06 - Diritto della Navigazione.

2022 (novembre) – è stato nominato Editor dello Yearbook del Comité Maritime International.

2022 (novembre) – è stato nominato Co-Chair del Publications and Social Media Committee del Comité Maritime International.

2022 (30 maggio) – è risultato vincitore del bando “Alma Idea 2022” (linea di intervento A – per il sostegno di idee progettuali “bottom up”, interdisciplinari e potenzialmente interdipartimentali, che insistano sulle tematiche prioritarie del PNR con approccio interdisciplinare o che affrontino temi trasversali), finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU, pubblicato dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, per l’assegnazione di un finanziamento da Euro 24.000,00, diretto all’attivazione di un assegno di ricerca di durata annuale.

2022 (5 aprile – in corso) – è stato nominato componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Future Earth, Climate Change and Social Challenges - FRONTIERS” del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” – DIFA dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. È stato, altresì, Coordinatore dei corsi in Scienze Sociali del Dottorato per l’a.a. 2022/2023.

2021 (luglio) – è stato nominato componente del Gruppo di Lavoro dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo (AIDIM) che ha intrattenuto i rapporti con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ai fini della ratifica della Nairobi International Convention on the Removal of Wrecks, 2007.

2021 – in corso – componente del Collegio Scientifico del Centro di Alti Studi per le Piccole e Medie Imprese del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia – Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2021 – è Professore a Contratto di Diritto e Regolazione del Mercato dei Trasporti (63 ore di docenza - bando del 23.06.2021), presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

2020 – in corso – partecipazione, in qualità di componente dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Teramo, al Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2020. Titolo del Progetto di Ricerca: “Rethinking the Principle of Unlimited Liability in the Context of the Current Legal Framework: the Pioneering Role of Maritime, Air and Transportation Law as Forerunner of the New Rules and Models of Limitation of Liability and Claims?”.

2020 (giugno) – è risultato vincitore del bando pubblicato dall’Università degli Studi di Teramo per l’assegnazione di borse di mobilità Staff Mobility for Teaching (STA) per attività di docenza nell’ambito del Programma ERASMUS+, a.a. 2019/2020, da tenersi presso l’University of Rijeka (Croazia).

2019 (11 novembre – in corso) – è stato nominato quale componente del gruppo di ricerca internazionale, composto da docenti provenienti da varie Università straniere, costituito dalla Prof.ssa María Victoria Petit Lavall e dal Prof. Achim Puetz (afferenti alla Facultad de Ciencias Juridicas y Economicas della Universitat Jaume I di Castellón de la Plana) per svolgere il progetto di ricerca n. 2682 - PID2019-107204GB-C33, dal titolo “El transporte ante el desarrollo tecnológico y la globalización: nuevas soluciones en materia de responsabilidad y competencia - Transport faced with the challenges of technological development and globalization: new solutions in the field of liability and competition”, che ha una durata prevista di 4 anni, come da bando del Ministerio de Ciencia, Innovación y Universidades spagnolo (Propuesta de resolución provisional del procedimiento de concesión de ayudas a «proyectos de I+D+i» en el marco de los programas estatales de generación de conocimiento y fortalecimiento científico y tecnológico del sistema de I+D+i y de I+D+i orientada a los retos de la sociedad, convocatoria 2019).

2018 – a seguito di partecipazione a concorso pubblico per titoli ed esami, è risultato vincitore di un assegno di ricerca in Diritto della Navigazione (bando prot. N. 1279 del 02/08/2018), della durata di dodici mesi, per lo svolgimento di una ricerca sul tema “L’assicurazione obbligatoria degli armatori per i crediti marittimi: problematiche di coordinamento tra discipline e possibili soluzioni The shipowners’ compulsory insurance for maritime claims: problems of coordination between disciplines and possible solutions” presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2017 (settembre) – è stato nominato componente dello Standing Committee del Young Comité Maritime International (YCMI).

2017 – a seguito di partecipazione a concorso pubblico per titoli ed esami, è risultato vincitore di un assegno di ricerca in Diritto della Navigazione (bando prot. N. 884 del 16/06/2017), della durata di dodici mesi (1 settembre 2017 - 31 agosto 2018), per lo svolgimento di una ricerca sul tema “Le piattaforme off-shore, hub strategici nella produzione di energia fossile e rinnovabile: prospettive comparate Off-shore platforms, strategic hubs for the production of fossil and renewable energy: comparative perspectives” presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2017-2018 – è Professore a Contratto di Diritto della Navigazione Aerea (modulo 2 - 30 ore di docenza, a.a. 2017-2018, primo semestre – bando prot. N. 709 del 08.05.2017), presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Campus di Forlì.

2016 (28 settembre – in corso) – è stato nominato quale componente del gruppo di ricerca internazionale composto da docenti provenienti dall’Universiteti “A. Xhuvani” di Elbasan – Albania, e dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, diretto a svolgere uno studio comparato su alcuni dei principali istituti in materia di Diritto Marittimo e Aeronautico negli ordinamenti albanese ed italiano, anche alla luce delle convenzioni internazionali.

2016-2017 – è Professore a Contratto di Diritto della Navigazione Aerea (modulo 2 - 30 ore di docenza, a.a. 2016-2017, primo semestre – bando prot. N. 557 del 12.05.2016), presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Campus di Forlì.

2016 – a seguito di partecipazione a concorso pubblico per titoli ed esami, è risultato vincitore di un assegno di ricerca in Diritto della Navigazione, della durata di dodici mesi (1 settembre 2016 - 31 agosto 2017), per lo svolgimento di una ricerca sul tema “La disciplina dei servizi di logistica nel settore del trasporto de iure condito et de iure condendo – The Discipline of Logistics Services in the Transport Sector de Iure Condito et de Iure Condendo” presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2015 (novembre) – è stato nominato componente del Committee for the Ship Nomenclature, interno al Comité Maritime International (CMI), che si occuperà di studiare la definizione di “nave” nelle Convenzioni internazionali nel settore marittimo e nelle legislazioni interne dei singoli Stati, allo scopo di trovare una soluzione finalizzata ad una maggior uniformità a livello internazionale dell’utilizzo del concetto di “nave”.

Dal 2015 (17 novembre) - Cultore della materia presso la cattedra di Legislazione del Turismo (SSD IUS/01), Corso di Laurea in Giurisprudenza - Scuola di Giurisprudenza - Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Sede di Ravenna.

Dal 2015 (17 novembre) - Cultore della materia presso la cattedra di Legislazione del Turismo (SSD IUS/01), Corso di Laurea in Giurista d'impresa e delle Amministrazioni pubbliche - Scuola di Giurisprudenza - Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Sede di Ravenna.

2015 (15 aprile – in corso) – è stato nominato quale componente del Comitato Scientifico del gruppo di ricerca internazionale composto da docenti provenienti da varie Università europee (Swansea University – UK – Prof. Rhidian Thomas; University of Zagreb – Croazia – Prof. Mišo Mudrić; Universiteti “A. Xhuvani” di Elbasan – Albania – Prof. Arber Gjeta; Università degli Studi di Sassari – Prof. Michele Maria Comenale Pinto; Alma Mater Studiorum Università di Bologna), diretto allo studio e alla proposta di nuovi modelli concernenti il trasporto pubblico locale nella Repubblica di Albania, con progetto di ricerca dal titolo “Trasporto Pubblico: Modelli Giuridico-Economici verso il partenariato pubblico-privato (PPP)”.

2015 – a seguito di partecipazione a concorso pubblico per titoli ed esami, è risultato vincitore di un assegno di ricerca in Diritto della Navigazione, della durata di dodici mesi (1 febbraio 2015 - 31 gennaio 2016), per lo svolgimento di una ricerca sul tema “Il contraente e l’assicurato nell’assicurazione delle merci trasportate – The Role of the Contractor and of the Policy Holder in the Cargo Insurance Contract” presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Dal 2015 - Cultore della materia presso la cattedra di Diritto della Navigazione (SSD IUS/06) - Scuola di Giurisprudenza - Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Sede di Ravenna.

Dal 2014 - Cultore della materia presso la cattedra di Diritto Aeronautico (SSD IUS/06), Corso di Laurea in Giurisprudenza - Scuola di Giurisprudenza - Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna.

2012 (17 settembre) - Dottore di Ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna.

2012 (5 marzo – in corso) – Partecipazione al gruppo di ricerca relativo al Progetto RFO 2012 - Ricerca Fondamentale Orientata (ex 60%) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna in materia di tutela del passeggero nel trasporto marittimo, con particolare riferimento al regime delle garanzie assicurative, assegnato sulla base di bando competitivo.

Dal 2011 - Cultore della materia presso la cattedra di Diritto dei Trasporti (SSD IUS/06) - Scuola di Giurisprudenza (gia' Facolta' di Giurisprudenza) - Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna - Sede di Ravenna.

2011 (18 aprile) – 2014 (31 dicembre) - Partecipazione al gruppo di ricerca relativo al Progetto RFO 2010 - Ricerca Fondamentale Orientata (ex 60%) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna in materia di quantificazione del corrispettivo del vettore nell'autotrasporto di cose, assegnato sulla base di bando competitivo.

2010 Pre-Master Impresa Trasporti e Logistica - Seminari e attività di confronto con la società civile: Corso di formazione giuridico – amministrativo organizzato dal comitato centrale per l’Albo nazionale degli Autotrasportatori d’intesa con l’Università di Bologna.

Dal 2010 (29 novembre) - Cultore della materia presso la cattedra di Diritto dei Trasporti (SSD IUS/06) - Scuola di Giurisprudenza (già Facoltà di Giurisprudenza) - Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Dal 2010 (29 novembre) - Cultore della materia presso la cattedra di Diritto della Navigazione (SSD IUS/06) - Scuola di Giurisprudenza (già Facoltà di Giurisprudenza) - Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2010 (8 marzo) – 2013 (31 dicembre) - Partecipazione al gruppo di ricerca relativo al Progetto RFO 2009 - Ricerca Fondamentale Orientata (ex 60%) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna sull'evoluzione del regime di responsabilità del vettore marittimo, assegnato sulla base di bando competitivo.

2009 (31 marzo) – 2012 (31 dicembre) – Partecipazione al gruppo di ricerca relativo al Progetto RFO 2008 - Ricerca Fondamentale Orientata (ex 60%) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna sull'evoluzione del regime di responsabilità del vettore marittimo, assegnato sulla base di bando competitivo.

2009 - corso in Comparative Law - Law and business in a Chinese context presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna.

2008 - Ammesso con assegnazione di borsa di studio (primo in graduatoria) al Dottorato di Ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo (XXIV ciclo) - Facoltà di Giurisprudenza - Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in collaborazione con le Università di Sassari, Barcellona, Nantes, Southampton e Oslo (durata 3 anni).

2008 (14 luglio) - Laurea specialistica in Giurisprudenza presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna. Discussione della tesi in Diritto della Navigazione: votazione conseguita 110/110 magna cum laude.

2006 (17 luglio) - Laurea triennale in Scienze Giuridiche presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna. Discussione della tesi in Diritto della Navigazione: votazione conseguita 110/110 magna cum laude.

2005 - Summer School in Comparative Law organizzata a Como dalla Louisiana State University - Paul M. Hebert Law Center, in collaborazione con l'Universita' degli Studi dell'Insubria.

 

Relazioni, interventi, lezioni, organizzazione di convegni e seminari

2023 (26 maggio) – partecipazione su invito al Convegno “Limitazione della responsabilità e del debito tra casistica e prospettive”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi «Magna Græcia» di Catanzaro nell’ambito del Prin 2020 (“Rethinking the Principle of Unlimited Liability in the Context of the Current Legal Framework: the Pioneering Role of Maritime, Air and Transportation Law as Forerunner of the New Rules and Models of Limitation of Liability and Claims?”), con una relazione dal titolo “MASS e profili della limitazione della responsabilità dell’armatore”.

2023 (21 aprile) – Docente al Master universitario di I livello “Giurista e Consulente della Sicurezza Alimentare Law & Food Safety” organizzato dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Ha tenuto 3 ore di docenza su “La disciplina del trasporto degli alimenti”.

2023 (13 – 14 aprile) – componente dell’Organizing Committee della “4th International Scientific Conference on Maritime Law – Modern Challenges of Marine Navigation”, organizzata dalla University of Split (Croazia), in occasione della quale ha tenuto una relazione in lingua inglese dal titolo “Some Insights on the Legal Nature of Remotely-Operated Underwater Vehicles and on the Discipline Applicable to Them” e ha presieduto la session dedicata ai Keynote Speeches di Giorgio Berlingieri, Presidente AIDIM – Associazione Italiana di Diritto Marittimo, e del Professor Norman A. Martìnez Gutiérrez, Direttore dell’IMO International Maritime Law Institute (IMLI) di Malta.

2023 (15 marzo) – lezione (di due ore) in lingua inglese dal titolo “Legal Perspectives of Climate Change: European Law and Legal Instruments”, tenuta ai Dottorandi del corso di Dottorato di Ricerca in “Future Earth, Climate Change and Social Challenges - FRONTIERS”, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” – DIFA dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2023 (8 marzo) – organizzazione del webinarMobilità automatizzata, connessa e sicura come nuova frontiera della mobilità sostenibile”, in occasione del quale ha moderato il panel dei relatori e svolto le considerazioni conclusive, in qualità di Principal Investigator del progetto di ricerca dal titolo “MACSMOSO, finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU, nell’ambito del bando Alma Idea 2022, afferente al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia (SDE), dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2022 (24 novembre) – partecipazione su invito alla Conferenza “Le nuove sfide del Diritto della Navigazione. Imputazioni delle responsabilità e limitazioni. Veicoli ed ambiente di esercizio della navigazione”, organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari nell’ambito del Prin 2020 (“Rethinking the Principle of Unlimited Liability in the Context of the Current Legal Framework: the Pioneering Role of Maritime, Air and Transportation Law as Forerunner of the New Rules and Models of Limitation of Liability and Claims?”), con una relazione dal titolo “Le navi senza equipaggio a bordo e la limitazione di responsabilità dell’armatore: alcuni spunti di riflessione”. L’evento rientrava anche nel programma del corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari e nel programma del Master di II livello in “Diritto ed Economia del Mare”, organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti-Pescara con il supporto scientifico dell’Università degli Studi di Teramo.

2022 (11 novembre) – lezione (di due ore) in lingua inglese dal titolo “Legal Dimensions of Climate Change”, tenuta ai Dottorandi del corso di Dottorato di Ricerca in “Future Earth, Climate Change and Social Challenges - FRONTIERS”, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” – DIFA dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2022 (18 – 21 ottobre) – partecipazione alla Comité Maritime International Conference, organizzata ad Anversa, durante la quale ha preso parte attivamente ai lavori dell’International Working Group on Ship Nomenclature (in qualità di membro del relativo International Subcommittee) e del Young Comité Maritime International (YCMI), in qualità di componente dello Standing Committee di quest’ultimo.

2022 (13-14 ottobre) – partecipazione su invito al “IV Congreso Internacional de Derecho del Seguro – Seguro de daños, seguro marítimo y aéreo”, organizzato dalla Cátedra Uría Menéndez-ICADE de Regulación de los Mercados presso la Universidad Pontificia Comillas di Madrid, con una relazione dal titolo “The Italian Discipline on the Shipowner’s Limitation of Liability, as Amended, and the EU Directive on the Compulsory Insurance: Analysis of the Consequences of a Possible Misunderstanding, on the Part of the Legislator, of the Regulatory Landscape Concerning Complementary Subjects, and Proposed Solutions”.

2022 (30 settembre) – partecipazione su invito al Convegno “Advancing Ship Technology Autonomy – moving the discourse from ‘disruption’ to ‘enablement’ and the upgrade of human capabilities in the digital era”, organizzato dall’Institute of Maritime Law della Southampton Law School, con una relazione dal titolo “Maritime Unmanned Navigation and Its Liability Regime: The Search for a Balance between Regulation and Technology”.

2022 (9 settembre) – partecipazione all’organizzazione della decima edizione della Conferenza “Transport Law de Lege Ferenda”, tenutasi a Dubrovnik presso l’Inter-University Centre (IUC), in cui sono intervenuti accademici provenienti da Università spagnole, croate, montenegrine, albanesi ed italiane. In occasione della Conferenza ha tenuto una relazione dal titolo “The Assessment of the Status of Seaman in the US - Putting the Human Being Back at the Center: a Renaissance Exercise that Does Not Fully Convince”.

2022 (7 settembre) – lecture di una ora in lingua inglese dal titolo “Maritime Autonomous Surface Ships and the Limitation of the Liability of the Shipowner”, tenuta a Dubrovnik presso l’Inter-University Centre (IUC), nell’ambito dell’“International Maritime and Transport Law Course”, di cui è uno dei Course Directors. Nella medesima giornata ha partecipato anche alla round table sul tema “National Legislation on Autonomous Vessels”.

2022 (27 giugno) – partecipazione su invito al Convegno “Francesco Berlingieri e le Regole di Rotterdam nel 100° anniversario dalla nascita”, organizzato a Genova dall’AIDIM – Associazione Italiana di Diritto Marittimo, con una relazione dal titolo “Le Regole di Rotterdam: ambito di applicazione”.

2022 (6 giugno) – partecipazione su invito alla Conferenza “Il fenomeno dei mezzi aerei e delle navi senza equipaggio: considerazioni sulla limitazione della responsabilità” organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, con una relazione dal titolo “Il fenomeno delle navi senza equipaggio: prime considerazioni sull’impatto che l’attuale regime di responsabilità dell’armatore possa avere sulle future scelte normative in tema di identificazione del soggetto su cui canalizzare la responsabilità”.

2022 (26 – 28 maggio) – componente dell’Organizing Committee della “5th Adriatic Maritime Law Conference” organizzata dalle National Maritime Law Associations di Croazia, Italia (AIDIM) e Slovenia a Pola (Croazia), ove ha, altresì, tenuto una relazione in lingua inglese dal titolo “Entering the MASS Era: Is It Time to Rethink the Current Maritime Liability Regime?”.

2022 (22 aprile) – Docente al “Master in Diritto Marittimo, Portuale e della Logistica”, di I livello, organizzato dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Campus di Ravenna. Ha tenuto 4 ore di docenza su “La nave e il suo regime amministrativo. Proprietà della nave e modi di acquisto della proprietà”.

2022 (6 aprile) – lecture di quattro ore in lingua inglese dal titolo “The Discipline Applicable to Mobile Offshore Drilling Units: Current Problems and Possible Solutions in a Comparative Perspective”, tenuta agli studenti dell’“LLM on Sea and Maritime Law 2021/2022”, in qualità di Visiting Professor, su invito del Prof. Dr. Hakan Karan, Director dell’Ankara University National Center for the Sea and Maritime Law (DEHUKAM) (Turchia).

2022 (1 aprile) – Docente al Master di I livello “Giurista e Consulente della Sicurezza Alimentare Law & Food Safety” organizzato dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Ha tenuto 3 ore di docenza su “La disciplina del trasporto degli alimenti”.

2021 (15 novembre) – partecipazione su invito al teleseminario “Il fine vita delle navi. Inquadramento giuridico e problemi operativi”, organizzato dall’Associazione Italiana di Diritto Marittimo (AIDIM), con una relazione dal titolo “Relitti e inquinamento marino: la Convenzione di Nairobi del 18 maggio 2007 e la Convenzione di Bruxelles del 29 novembre 1969 (CLC)”.

2021 (15 ottobre) – Docente al Master universitario di II livello in “Gestione della crisi di impresa e crisi da sovraindebitamento” (a.a. 2021-2022), organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, sede di Avezzano. Ha tenuto 4 ore di docenza su “Il caso Alitalia”.

2021 (17 settembre) – partecipazione all’organizzazione della Conferenza “La Regolazione dei trasporti al tempo del Covid-19”, organizzata dall’Università degli Studi di Sassari. In occasione della Conferenza ha tenuto una relazione dal titolo “Le navi senza equipaggio e la pandemia: opportunità di sviluppo e ricerca di un equilibrio tra regolazione e tecnologia”.

2021 (10 settembre) – partecipazione su invito all’hybrid seminar Science & Law: International Law Answers to Scientists’ Current Challenges”, organizzato a Trieste dall’Union Internationale des Avocats (UIA), con il supporto dell’Ordine degli Avvocati di Trieste, in occasione del quale ha tenuto una relazione in lingua inglese dal titolo “An Overview of the Regulatory Background of the Decarbonisation in Maritime Transport and the Role of the New Technologies” nella Session Sustainability in the Shipping Industry”.

2021 (8 settembre) – partecipazione all’organizzazione della nona edizione della Conferenza “Transport Law de Lege Ferenda”, tenutasi a Dubrovnik presso l’Inter-University Centre (IUC), in cui sono intervenuti accademici provenienti da Università inglesi, spagnole, polacche, cinesi, croate ed italiane. In occasione della Conferenza ha presieduto e moderato la Session II intitolata “Maritime Law – Contemporary Trends”.

2021 (7 settembre) – lecture di una ora in lingua inglese dal titolo “The Phenomenon of MASS and Liability Channelling Issues: Deepening of the Possible Regulatory Approaches at International Uniform and National Levels”, tenuta a Dubrovnik presso l’Inter-University Centre (IUC).

2021 (10 luglio) – Docente al Master di I livello “Giurista e Consulente della Sicurezza Alimentare Law & Food Safety” organizzato dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Ha tenuto 3 ore di docenza su “Diritto della Navigazione e sicurezza alimentare”.

2021 (23 giugno) – seminario di una ora in lingua inglese dal titolo “The concept of Vessel: evolution and challenges ahead”, tenuto nell’ambito del ciclo di seminari “Carta Nautica”, organizzato dal Departamento de Derecho Comercial della Universidad Externado de Colombia.

2021 (17 giugno) - lezione (di due ore) dal titolo “Nave autonoma e progetti europei” tenuta presso il Department of Law della Faculty of Economics dell’Universiteti “Aleksandër Xhuvani” di Elbasan (Albania).

2021 (7 maggio) – seminario di una ora in lingua inglese dal titolo “The Notion of Ship across Jurisdictions: a Comparative Study” tenuto per la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.

2021 (10 aprile) – Docente al “Master in Diritto Marittimo, Portuale e della Logistica”, di I livello, organizzato dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Campus di Ravenna. Ha tenuto 4 ore di docenza su “La nave e il suo regime amministrativo. Proprietà della nave e modi di acquisto della proprietà”.

2021 (8 – 9 aprile) – componente dell’Organizing Committee e del Program Committee della “3rd International Scientific Conference on Maritime Law – Modern Challenges of Marine Navigation”, organizzata dalla University of Split (Croazia).

2021 (3 marzo) – discussant al Webinar “Prime riflessioni sui profili di responsabilità degli automated vehicles”, facente parte della Post-docs Webinar Series, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2021 (1 marzo) – lecture di tre ore in lingua inglese dal titolo “The Legal Regime of the Offshore Platforms”, tenuta agli studenti dell’“LLM on Sea and Maritime Law 2020/2021”, in qualità di Visiting Professor, su invito del Prof. Dr. Hakan Karan, Director dell’Ankara University National Center for the Sea and Maritime Law (DEHUKAM) (Turchia).

2021 (25, 26 febbraio) – Docente alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Teramo. Ha tenuto 8 ore di docenza su “Il trasporto di cose”.

2021 (19 febbraio) – Docente al Master universitario di II livello in Diritto ed Economia del Mare (a.a. 2020-2021), organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti-Pescara con il supporto scientifico della Università degli Studi di Teramo. Ha tenuto 4 ore di docenza su “La nozione di nave”.

2020 (9 settembre) – partecipazione all’organizzazione della ottava edizione della Conferenza “Transport Law de Lege Ferenda”, tenutasi a Dubrovnik presso l’Inter-University Centre (IUC), in cui sono intervenuti accademici provenienti da Università inglesi, spagnole, croate ed italiane. In occasione della Conferenza ha tenuto una relazione in lingua inglese dal titolo “Autonomous Vessels in International Conventions and National Laws.

2020 (1 settembre) – partecipazione su invito al ciclo di webinarScience & Law:International Law Answers to Scientists’ Current Challenges”, organizzato dall’Union Internationale des Avocats (UIA), durante l’EuroScience Open Forum (ESOF) di Trieste, in occasione del quale ha tenuto una relazione in lingua inglese nella “Session 1 - Unmanned Vessels: from Automation to Autonomy – Legal & Ethical Implications”.

2020 (14 luglio) – partecipazione all’organizzazione del webinarTurismo e trasporto VS COVID-19”, in occasione del quale ha svolto le considerazioni introduttive e ha tenuto una relazione dal titolo “Le possibili risposte alla crescita del fenomeno del Blank Sailing a seguito dell'epidemia”. Il webinar rientrava nel programma del corso di Dottorato di Ricerca in “Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

2020 (3 – 4 luglio) – Docente al Master di I livello “Giurista e Consulente della Sicurezza Alimentare Law & Food Safety” organizzato dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Ha tenuto 5 ore di docenza su “Diritto della Navigazione e sicurezza alimentare”.

2020 (23 giugno) – partecipazione su invito al ciclo di webinarLe problematiche giuridiche del COVID19 nel settore agroalimentare tra crisi, opportunità e prospettive di rilancio”, organizzato dalla Fondazione FICO – Eataly World, in collaborazione e con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, con una relazione dal titolo “L’impatto del COVID19 sulla logistica agroalimentare: quando ricorre la forza maggiore?”.

2020 (12 giugno) – ha introdotto e moderato il webinarCOVID-19 e Diritto Marittimo” organizzato dall’Associazione Italiana di Diritto Marittimo (AIDIM).

2020 (27 – 28 maggio) – lecture di quattro ore in lingua inglese dal titolo “The Legal Regime of the Utilization of Natural Energy Resourses and Offshore Platforms – Part I” e lecture di quattro ore in lingua inglese dal titolo “The Legal Regime of the Utilization of Natural Energy Resourses and Offshore Platforms – Part II”, tenute agli studenti dell’“LLM on Sea and Maritime Law 2019/2020”, in qualità di Visiting Professor, su invito del Prof. Dr. Hakan Karan, Director dell’Ankara University Research Center of the Sea and Maritime Law (DEHUKAM) (Turchia).

2020 (3 e 24 aprile) – Docente al Master universitario di II livello in Diritto ed Economia del Mare (a.a. 2019-2020), organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti-Pescara con il supporto scientifico della Università degli Studi di Teramo. Ha tenuto 8 ore di docenza su “Trasporto multimodale e Incoterms 2020” (4 ore, 3 aprile) e “L’arbitrato marittimo e il sequestro di nave” (4 ore, 24 aprile).

2020 (20 – 21 marzo) – Docente al “Master in Diritto Marittimo, Portuale e della Logistica”, di I livello, organizzato dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Campus di Ravenna. Ha tenuto 8 ore di docenza su “La nave e il suo regime amministrativo” (4 ore, 20 marzo) e “La proprietà della nave e i suoi modi di acquisto” (4 ore, 21 marzo).

2020 (17 gennaio) – Docente alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Teramo. Ha tenuto 4 ore di docenza su “Le clausole ‘claims made’: problematiche giuridiche e casi pratici” e “L’assicurazione per conto di chi spetta”.

2019 (13, 14 ottobre) – partecipazione su invito al Convegno “I Nuovi Orizzonti del Diritto delle Infrastrutture e dei Trasporti”, organizzato presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Aula “Giorgio Prodi”, Complesso Monumentale di S. Giovanni in Monte) in collaborazione con l’A.I.DI.NA.T. (Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti), con una relazione dal titolo “La nave: un esempio di pluriqualificazione giuridica”.

2019 (29 settembre – 2 ottobre) – partecipazione all’Assembly Meeting del Comité Maritime International (CMI), organizzato a Città del Messico, in occasione del quale il 30 settembre, nella session dedicata allo YCMI, dal titolo “The Future of Shipping Lawyers”, ha tenuto una relazione in lingua inglese dal titolo “The impact of Ross and Its Brothers on the Profession of Shipping Lawyers”. Durante l’evento ha, altresì, preso parte attivamente ai lavori dell’International Working Group on Ship Nomenclature (in qualità di membro del relativo International Subcommittee) e del Young Comité Maritime International (YCMI), in qualità di componente dello Standing Committee di quest’ultimo.

2019 (19, 20 settembre) – partecipazione alla “International and Comparative Maritime Law Conference – Current Developments and Trends” (di cui è stato anche uno dei quattro Conference Directors), organizzata a Dubrovnik presso l’Inter-University Centre, con una relazione in lingua inglese dal titolo “How and to What Extent the Artificial Intelligence Will Change the Profession of Shipping Lawyers”.

2019 (18 luglio) – Docente alla Summer School della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, in occasione della quale ha tenuto una ora di docenza su “Le piattaforme off-shore”.

2019 (12 luglio) – Docente al Master universitario di II livello in Diritto ed Economia del Mare (a.a. 2018-2019), organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti-Pescara con il supporto scientifico della Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Ha tenuto 4 ore di docenza su “Cargo Claim e i profili dell’arbitrato a Londra”.

2019 (4 luglio) – in occasione de The Twentieth Annual International Maritime Law Arbitration Moot Competition (IMLAM), organizzata dalla Murdoch University School of Law (Perth, Australia), tenutasi tra il 30 giugno e il 5 luglio 2019 presso la School of Law dell’Erasmus University di Rotterdam, ha svolto, su invito, la funzione di Arbitro sia nella preliminary final tra le squadre della University of Sydney e della National University of Singapore, sia nella quarter final tra le squadre della University of Southampton e della Universidad Carlos III de Madrid.

2019 (3 – 4 luglio) – partecipazione su invito alla settima edizione della Conferenza “Transport Law de Lege Ferenda”, organizzata a Rotterdam dalla Erasmus University, in cui sono intervenuti accademici provenienti da Università olandesi, spagnole, inglesi, croate ed italiane. In occasione della Conference ha tenuto una relazione in lingua inglese dal titolo “The Interrelations between Compulsory Insurance of Shipowners for Maritime Claims and the Shiponwer’s limitation of liability: a case of lack of coordination in Italy among Disciplines of Different but Complementary subjects”.

2019 (28 – 29 giugno) – Docente al “Master in Diritto Marittimo, Portuale e della Logistica”, di I livello, organizzato dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Campus di Ravenna. Ha tenuto 6 ore di docenza su “Il trasporto marittimo di cose” (5 ore, 28 giugno) e “La responsabilità del vettore marittimo” (2 ore, 29 giugno).

2019 (6 – 8 giugno) – organizzazione dell’“8th International Research Seminar in Maritime, Port and Transport Law” tenutosi presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede di Ravenna, in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo, l’Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti (A.I.DI.NA.T.), l’Associazione Italiana di Diritto Marittimo (AIDIM), Il Diritto Marittimo – Rivista Trimestrale di Dottrina Giurisprudenza Legislazione Italiana e Straniera, la Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna, in occasione del quale una Lectio Magistralis è stata tenuta dal Prof. Dr. Rhidian Thomas (Professor Emeritus of Maritime Law and Founder Director of the Institute of International Shipping and Trade Law, School of Law, Swansea University) e varie Masterclass sono state tenute dalla Prof.ssa Dr. Julia Constantino Chagas Lessa – Erasmus University Rotterdam, dal Prof. Dr. Mišo Mudrić – University of Zagreb, dalla Prof.ssa Dr. Elena Orrù – Università di Bologna, dal Prof. Dr. Achim Puetz – Jaume I-University, Castellon, dal Prof. Dr. Alessio Claroni – Università di Trento, dal Prof. Dr. Igor Vio – University of Rijeka, da Vincenzo Casaregola – Ufficiale della Guardia di Finanza e da Alessandro Torello – Università di Macerata. Nel corso dell’evento trenta tra Professori e giovani accademici di nove diverse nazionalità hanno svolto delle lectures di presentazione delle loro più recenti ricerche. L’“8th International Research Seminar in Maritime, Port and Transport Law”, rientrava nel programma del corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche” – Curriculum: Diritto della Navigazione e dei Trasporti – Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2019 (31 maggio) – Docente al corso “Start-up innovative e nuovi modelli di organizzazione dell’impresa. Profili giuridici e fiscali”, organizzato a Bologna da Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), con una lezione di due ore dal titolo “Il platooning: un nuovo modello di trasporto merci su strada”.

2019 (23 – 25 maggio) – partecipazione su invito alla “4th Adriatic Maritime Law Conference”, organizzata a dalle National Maritime Law Associations di Slovenia, Italia (AIDIM) e Croazia a Portorož (Slovenia), con una relazione in lingua inglese dal titolo “The Reform of the Italian Pleasure Sailing Code: a Focus on the Main Changes”.

2019 (5 aprile) – partecipazione su invito a “The Tenth Annual Maritime Law and Policy Postgraduate Research Conference 2019” organizzata presso la City University of London, con una relazione in lingua inglese dal titolo “The Decommissioning of Off-Shore Platforms in the Oil and Gas Sector and the “Polluter Pays” Principle”.

2019 (15 – 16 marzo) – Docente al “Master in Diritto Marittimo, Portuale e della Logistica”, di I livello, organizzato dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Campus di Ravenna. Ha tenuto 5 ore di docenza su “La nave e il suo regime amministrativo” (2 ore, 15 marzo) e “Proprietà della nave e modi di acquisto della proprietà” (3 ore, 16 marzo).

2019 (19 gennaio) – Docente al corso “Corso Logistic Specialist – Creiamo professionalità per il mondo della logistica” – organizzato da Gruppo Federtrasporti in collaborazione con Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara (4 ore di docenza in Diritto della Navigazione, dei Trasporti e della Logistica)

2018 (13-14 dicembre) – lecture di due ore in lingua inglese dal titolo “Shipowner’s Mandatory Insurance for Maritime Claim – the Implementation of Directive 20/2009/EC”, lunch seminar di una ora in lingua inglese dal titolo “The Decommissioning of Off-Shore Platforms: an Overview of the Legal Framework” e lecture di tre ore in lingua inglese dal titolo “The Port State Control – the Discipline Provided by Directive 16/2009/EC and Its Implementation”, tenuti presso la Faculty of Law della Lund University, su invito del Prof. Dr. Julian Nowag, Director of the Master Programme in European Business Law.

2018 (7 dicembre) – partecipazione su invito a “The 4th International Maritime and Commercial Law Conference London 2018 – West Meets East: Challenges for Today and Tomorrow”, organizzata dalla Middlesex University London presso Clyde&Co, con una relazione in lingua inglese dal titolo “Interregional Co-operation on Port state Control as a Measure for the Improvement of Maritime Safety”.

2018 (30 novembre) – lecture di tre ore dal titolo “Le fonti del Diritto della Navigazione”, tenuta, in qualità di Visiting Professor, agli studenti del corso “Introduzione allo studio del diritto italiano”, presso la Faculty of Law dell’University of Rijeka.

2018 (8 – 9 novembre) – partecipazione all’Assembly Meeting del Comité Maritime International (CMI), tenutosi a Londra presso l’International Maritime Organization (IMO), in occasione del quale ha preso parte attivamente ai lavori dell’International Working Group on Ship Nomenclature (in qualità di membro del relativo International Subcommittee), del Ship Financing Security Practices International Subcommittee, del Marine Insurance International Subcommittee, del Wrongful Arrest International Subcommittee, del Joint International Subcommittee meeting at IWGs on Maritime Law for Unmanned Ships and Cybercrime, and the International Standing Committee on Marine Insurance: The Challenging Convergence of Modern Technology, Crime and Marine Insurance e del Young Comité Maritime International (YCMI), in qualità di componente dello Standing Committee di quest’ultimo.

2018 (29 ottobre) – partecipazione su invito al “IX Ciclo de Conferencias de Derecho Marítimo – Congreso International – Ley de Puertos y Transporte Marítimo del País Vasco: Principales Novedades”, organizzato a Bilbao dal Gobierno Vasco, dal Departamento de Desarrollo Económico e Infraestructuras, dalla Dirección de Puertos y Asuntos Marítimos, dalla Escuela de Administración Marítima y Departamento de Derecho de la Empresa e dalla Universídad del Pais Vasco, con una relazione dal titolo “Principales novedades del nuevo Código italiano de la navegación deportiva”.

2018 (27 – 28 settembre) – partecipazione su invito alla “2nd International Scientific Conference on Maritime Law – Modern Challenges of Marine Navigation”, organizzato dalla University of Split (Croazia), con una relazione in lingua inglese dal titolo “The Implementation of Directive 2009/20/EC on the Insurance of Shipowners for Maritime Claims: Italian Perspectives”.

2018 (20 – 21 settembre) – partecipazione su invito al “Xth European Colloquium on Maritime Law Research Codification of Maritime Law (Challenges, possibilities and experience)”, organizzato presso la Uniwersytet Mikolaja Kopernika di Toruń (Polonia), con una relazione in lingua inglese dal titolo “The Shipowners’ Compulsory Insurance for Maritime Claims: a Focus on the Implementation of the EU Directive in Italy”.

2018 (14 – 15 settembre) – partecipazione all’organizzazione della sesta edizione della Conferenza “Transport Law de Lege Ferenda”, organizzata a Castelsardo dall’Università degli Studi di Sassari, in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, l’Universitat Autònoma de Barcelona, l’Universidad Jaume I e l’Instituto Universitario de Derecho del Transporte di Castellon de la Plana, l’University of Copenhagen, l’Universidad del País Vasco di Bilbao e l’Université Touluse 1 Capitole, a cui hanno partecipato accademici provenienti da Università francesi, danesi, spagnole, inglesi, croate ed italiane. In occasione della Conference ha svolto gli opening remarks, ha tenuto una relazione in lingua inglese dal titolo “The strange case of the implementation of the Directive 20/2009/EC in Italy” e ha tenuto un discorso durante la closing ceremony.

2018 (13 luglio) – Docente al Master di I livello “Giurista Consulente Sicurezza Alimentare Law & Food Safety” organizzato dalla Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Ha tenuto 5 ore di docenza su “La disciplina giuridica del trasporto di alimenti, con particolare focus sul trasporto terrestre su strada”.

2018 (21-23 giugno) – organizzazione del “7th International Research Seminar in Maritime, Port and Transport Law” tenutosi presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nell’ex Chiesetta di Santa Marta, in collaborazione con la Scuola di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Associazione Italiana di Diritto Marittimo (AIDIM), in occasione del quale Professori Ordinari di chiara fama (Prof. Dr. Rhidian Thomas – Swansea University, Prof.ssa Dr. Maria Victoria Petit Lavall – Universidad Jaume I, Prof. Dr. José Manuel Martin Osante – Universidad del País Vasco) hanno tenuto alcune Lectio Magistralis, seguite da Masterclass tenute dalla Prof.ssa Dr. Julia Constantino Chagas Lessa – Erasmus University Rotterdam e dalla Prof.ssa Dr. Elena Orrù – Università di Bologna. Inoltre, nel corso dell’evento quarantasei tra Professori e giovani accademici di ventuno diverse nazionalità hanno svolto delle lectures di presentazione delle loro più recenti ricerche. Il “7th International Research Seminar in Maritime, Port and Transport Law”, rientrava nel programma del corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche” – Curriculum: Diritto della Navigazione e dei Trasporti – Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

2018 (16 giugno) – partecipazione su invito all’incontro dibattito “Turismo e continuità territoriale” organizzato dal Municipio di Alghero, con una relazione dal titolo “Gli accordi di collaborazione tra vettori aerei: possibili soluzioni ai fini della continuità territoriale”.

2018 (1 giugno) – seminario di un’ora e mezza in lingua inglese dal titolo “Italian Transport Law - The Application of the CMR in Italy and the Direct Action of the Carrier”, organizzato dalla Deutsche AnwaltAkademie (DAA), presso il Royal Continental Hotel di Napoli.

2018 (20 aprile) – partecipazione su invito a “The Ninth Annual Maritime Law and Policy Postgraduate Research Conference 2018” organizzata presso la City University of London, in occasione della quale ha presieduto e moderato la Session Three intitolata “Regulation and Shipping”.

2018 (16 marzo) – partecipazione su invito al Convegno “Incidente di nave, soccorso e posizione di garanzia: responsabilità e tutele - Riflessioni a margine del «Caso Concordia»” (a cui è intervenuto, tra gli altri, come relatore il C.F. Gregorio De Falco), organizzato presso l’Università degli Studi «Magna Græcia» di Catanzaro dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali, in collaborazione con l’A.I.DI.NA.T. (Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti), il Centro di Ricerca Rapporti Privatistici della Pubblica Amministrazione e il C.U.S.T. (Centro Universitario di Studi sui Trasporti “Elio Fanara”, Università di Messina), con una relazione dal titolo “La fine della Concordia: oro da un relitto”.

2017 (30 – 31 ottobre) – partecipazione su invito alla Conferenza “Ley de Navegación Marítima: aplicación y contexto autonómico e internacional” (VIII Ciclo de Conferencias de Derecho Marítimo) organizzata a Bilbao dal Gobierno Vasco, dalla Dirección de Puertos, dalla Escuela de Administración Marítima y Departamento de Derecho de la Empresa, dal Departamento de Desarrollo Económico e Infraestructuras e dalla Universídad del Pais Vasco. Nella prima giornata di lavori ha tenuto una relazione dal titolo «Incidencia del Derecho Marítimo de la Unión Europea en las regulaciones nacionales».

2017 (20 – 21 ottobre) – partecipazione su invito all’International Scientific Conference “The Challenges and Perspectives of Private Law” organizzata presso la Faculty of Law della University of Tirana. Nella prima giornata di lavori ha tenuto una relazione in lingua inglese dal titolo «Carrier’s Limitation of Liability: a General Overview». Nella seconda giornata ha presieduto e moderato la Session 1, in cui dodici studiosi hanno effettuato le presentazioni delle loro ricerche in ambito giuridico.

2017 (13 ottobre) – partecipazione su invito al Convegno “Il futuro delle piattaforme off-shore” organizzato dalla Prof.ssa Greta Tellarini della Scuola di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sede di Ravenna, presso la Camera di Commercio di Ravenna, con una relazione dal titolo “Gli obblighi di dismissione delle piattaforme off-shore: dal diritto internazionale al diritto interno”.

2017 (11 – 12 settembre) – partecipazione all’organizzazione della “Transport Law de Lege Ferenda: 5th Annual Young Academics’ Vision on Tomorrow’s Transport Law – TransLawFer 2017” tenutasi a Benicassim dall’Universitat Jaume I e dall’Instituto Universitario de Derecho del Trasporte di Castellon de la Plana (Spagna), in cui sono intervenuti accademici provenienti da Università spagnole, inglesi, croate ed italiane. In occasione della Conference ha svolto gli opening remarks, ha moderato la quarta sessione dei lavori e ha tenuto una relazione in lingua inglese dal titolo “The Crafts Destined to Pleasure Navigation: Italian and European Regulatory Framework”.

2017 (30 giugno) – partecipazione su invito alla Conferenza “Nautica da diporto e porti turistici” organizzata dalla Università di Sassari e dal Comune di Porto Torres presso la Casa del Parco, sull’isola dell’Asinara (Sardegna), con una relazione dal titolo “Gli strumenti amministrativi per la costruzione e la gestione dei porti turistici”.

2017 (23 giugno) – organizzazione del Symposium dal titolo “The matter of Logistics in Maritime, Port and Transport sectors”, presso la Sala Armi della Scuola di Giurisprudenza (Università di Bologna), a cui sono intervenuti come relatori, tra gli altri, l’Avv. Alberto Pasino (Chair della Commissione Trasporti di ASLA), il Dott. Pino Musolino (Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale), il Prof. Dr. Angel Martínez Gutierrez (Universidad De Jaén - UJA) e il Prof. Dr. Rhidian Thomas (Emeritus Professor of Maritime Law – Swansea University; Founding Director of the Institute of International Shipping and Trade Law). Il Symposium, rientrava nel programma del corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche” – Curriculum: Diritto della Navigazione e dei Trasporti – Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

2017 (21-24 giugno) – organizzazione del “6th International Research Seminar in Maritime, Port and Transport Law” tenutosi presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, in collaborazione con l’University of Southampton, la Marmara University di Istanbul, l’Institute of International Shipping and Trade Law Swansea University e la University of Zagreb (Croazia), in occasione del quale, tra gli altri, la Prof. Dr. Pinar Akan (Marmara University) e il Prof. Dr. Rhidian Thomas (Swansea University) hanno tenuto alcune Lectio Magistralis, seguite da Masterclass tenute da docenti stranieri ed italiani (Dr. Julia Constantino Chagas Lessa – City University London; Carlo Corcione – City University London; Dr. Igor Vio – University of Rijeka; Dr. Mišo Mudrić – University of Zagreb; Prof. Dr. Elena Orrù – Università di Bologna). Inoltre, nel corso dell’evento ventitrè giovani accademici di tredici diverse nazionalità hanno svolto delle lectures di presentazione delle loro più recenti ricerche. Il “6th International Research Seminar in Maritime, Port and Transport Law”, rientrava nel programma del corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche” – Curriculum: Diritto della Navigazione e dei Trasporti – Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

2017 (25 maggio) – partecipazione su invito alla “2nd Adriatic Maritime Law Conference”, organizzata dalle National Maritime Law Associations di Croazia, Italia (AIDIM) e Slovenia a Opatija (Croazia), con una relazione in lingua inglese dal titolo “The Nomenclature and Legal Classification of Pleasure Craft and other Vessels”.

2017 (24 aprile) – lezione (di tre ore) dal titolo “EU Treaties’ Provisions and International Conventions in the Transport and Logistics Sectors: a Brief Overview” tenuta presso il Department of Law della Faculty of Economy dell’University “Alexander Xhuvani” di Elbasan (Albania).

2017 (7 aprile) – partecipazione su invito a “The Eight Annual Maritime Law and Policy Postgraduate Research Conference 2017” organizzata presso la City University of London, in occasione del quale ha presieduto e moderato la Session One intitolata “Contracts and Conventions”.

2017 (27-28 marzo) – incarico di insegnamento dal titolo "The International and EU Law Concerning the Transport Sector de Iure Condito and de Iure Condendo: the Current Regime and the Future Challenges" da parte del Parlamento Europeo e del Collège d'Europe - Bruges (Belgio), diretto alle seguenti categorie: “Lawyer-linguists and assistants working in the Directorate for Legislative Acts’ TRAN policy team, as well as lawyer-linguists from other related policy teams such as Fisheries, Regional policies and Environmental policies; one invitee each from European Parliament’s Research Service, the legal service and possibly the secretariat of the Committee on Transport”. In particolare è stato incaricato delle lectures sui seguenti temi: “Other International Treaties in the Transport Sector” (1 ora di insegnamento); “The EU Law on the Air Transport and Airports Sector” (3 ore di insegnamento); “The EU Law on the Road Transport Sector and the Related Infrastructures” (2 ore di insegnamento).

2016 (27 novembre) – partecipazione all’organizzazione della “Transport Law de Lege Ferenda: 4th Annual Young Academics’ Vision on Tomorrow’s Transport Law – TransLawFer 2016 Seoul Conference” tenutasi presso la Law School della Korea University di Seoul, in cui sono intervenuti accademici provenienti da Università giapponesi, cinesi, coreane, spagnole, croate e italiane. In occasione della Conference ha svolto gli opening remarks, ha moderato la seconda sessione dei lavori, dal titolo “Cybersecurity, Technology and Transport” e ha tenuto una relazione in lingua inglese dal titolo “Successive Carriers in C.M.R. and Italian Law”.

2016 (28 ottobre): lezione (di tre ore) dal titolo “Il regime giuridico applicabile alle unità mobili di produzione e stoccaggio di idrocarburi in mare” tenuta ai Dottorandi del corso di Dottorato di Ricerca in “Diritto, Mercato e Persona”, presso il Dipartimento di Economia, Università Ca' Foscari di Venezia.

2016 (18 ottobre): lezione (di due ore) dal titolo “Il trasporto con vettori successivi: la C.M.R. e la disciplina civilistica a confronto” tenuta ai Dottorandi del corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche” – Curriculum: Diritto della Navigazione e dei Trasporti – e del corso di Dottorato di Ricerca in “Stato, Persona e Servizi nell'Ordinamento Europeo e Internazionale” – Curriculum: Diritto dei Trasporti – presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

2016 (6-7 ottobre) – partecipazione su invito alla Conferenza “60 Years CMR: future proof or time for a reform?”, organizzata dall’Erasmus School of Law, University of Rotterdam, con tre lectures in lingua inglese dai seguenti titoli: 1) “Art. 1 of the CMR: the Interpretation Given by Italian Case Law” (6 ottobre); 2) “Art. 17.2 of the CMR: the Interpretation Given by Italian Case Law” (6 ottobre); 3) “Carriage performed by successive carriers: C.M.R. and Italian national law compared” (7 ottobre).

2016 (1 luglio) – organizzazione del Symposium dal titolo “Current Perspectives on Transport Issues”, presso la Sala Ulisse dell’Accademia delle Scienze (Università di Bologna), a cui sono intervenuti come relatori, tra gli altri, l’Avv. Alberto Pasino (Chair della Commissione Trasporti di ASLA), il Prof. Dr. Eric Van Hooydonk (Department of European, Public and International Law - Ghent University – Belgio), Mr. Taco Van Der Valk (President of the Dutch Transport Law Association, Member of the Executive Council of the Comité Maritime International, AKD Law Firm), i Dottori di Ricerca Jan De Bruyne e Cedric Vanleenhove (Department of Interdisciplinary Study of Law, Private Law and Business Law of Ghent University) e il Prof. Dr. Rhidian Thomas (Emeritus Professor of Maritime Law – Swansea University; Founding Director of the Institute of International Shipping and Trade Law). In occasione del Symposium ha, altresì, tenuto una lecture in lingua inglese ai Ph.D. Students stranieri e ai Dottorandi del corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche” – Curriculum: Diritto della Navigazione e dei Trasporti – e del corso di Dottorato di Ricerca in “Stato, Persona e Servizi nell'Ordinamento Europeo e Internazionale” – Curriculum: Diritto dei Trasporti –, dal titolo: “The Ship: an Example of Juridical Pluriqualification”. Il Symposium, rientrava nel programma del corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche” – Curriculum: Diritto della Navigazione e dei Trasporti – e del corso di Dottorato di Ricerca in “Stato, Persona e Servizi nell'Ordinamento Europeo e Internazionale” – Curriculum: Diritto dei Trasporti – Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

2016 (29 giugno-2 luglio) – organizzazione del “5th International Research Seminar in Maritime, Port and Transport Law” tenutosi presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, in collaborazione con l’Institute of International Shipping and Trade Law – Swansea University, la Universidad Jaume I - Castellón de la Plana, la Universiteit Gent e ASLA (Associazione Studi Legali Associati), in occasione del quale Professori Ordinari di chiara fama (Prof. Dr. Rhidian Thomas – Swansea University, Prof. Dr. María Victoria Petit Lavall - Universidad Jaume I, Prof. Dr. Eric Van Hooydonk - Universiteit Gent) hanno tenuto alcune Lectio Magistralis, seguite da Masterclass tenute da Professori Ordinari o Associati (Prof. Dr. Dorotea Ćorić - University of Rijeka; Prof. Dr. Nadezhda Butakova - Russian Academy of National Economy and Public Administration, St. Petersburg), da Senior Assistant Professors (Dr. Igor Vio - University of Rijeka; Dr. Mišo Mudrić – Zagreb University; Prof. Dr. Elena Orrù – Università di Bologna) e da professionisti stranieri di consolidata esperienza (Mr. Taco Van Der Valk, Presidente del Young CMI, Mr. Lino Verbeke, Console Onorario della Croazia in Belgio). Inoltre, nel corso dell’evento numerosi giovani accademici di quattordici diverse nazionalità hanno svolto delle lectures di presentazione delle loro più recenti ricerche. Il “5th International Research Seminar in Maritime, Port and Transport Law”, rientrava nel programma del corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche” – Curriculum: Diritto della Navigazione e dei Trasporti – e del corso di Dottorato di Ricerca in “Stato, Persona e Servizi nell'Ordinamento Europeo e Internazionale” – Curriculum: Diritto dei Trasporti – Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

2016 (26-28 maggio) – partecipazione su invito alla “Adriatic Maritime Law Conference”, organizzata dalle National Maritime Law Associations di Croazia, Italia (AIDIM) e Slovenia a Portorož (Slovenia), con una relazione in lingua inglese dal titolo “The CMI work regarding “ship” nomenclature”.

2016 (11-12 maggio) – partecipazione su invito al “4th Symposium on International Maritime Law”, organizzato dalla Prof.ssa Pinar Akan presso la Faculty of Law della Marmara University di Istanbul, con una relazione in lingua inglese dal titolo “FSOs and FSUs: could be qualified as ships?

2016 (14 aprile) – partecipazione su invito al seminario di formazione “RC Professionale: aspetti legali e tecnici delle polizze assicurative” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna presso il Camplus Living Bononia, con una relazione, della durata di un'ora, dal titolo “Inquadramento generale delle responsabilità: responsabilità civile, tutela legale, salute, proprietà e persone”.

2016 (5 febbraio) – partecipazione all’organizzazione del Convegno dal titolo “Evoluzione della domanda turistica e nuove forme organizzative dell'offerta turistica” presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sede di Ravenna, in occasione del quale hanno, tra gli altri, tenuto interventi: la Prof.ssa Chiara Alvisi (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna), la Prof. Dr. Pinar Akan (Marmara University), il Dott. Andrea Corsini (Assessore al turismo e commercio della Regione Emilia-Romagna) e la Dott.ssa Roberta Penso (Assessore al turismo del Comune di Cervia).

2015 (11 dicembre) – organizzazione del Convegno dal titolo “Il trasporto pubblico locale: il modello italiano e la riforma della normativa albanese” tenutosi presso la Sala Armi della Scuola di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, a cui hanno partecipato diversi docenti albanesi ed italiani. In occasione del Convegno ha svolto il ruolo di moderatore.

2015 (26-27 novembre) – partecipazione su invito alla 3rd Annual Conference TransLawFer 2015 – “Transport Law De Lege Ferenda: Young Academics’ Vision on Tomorrow’s Transport Law” organizzata presso il Department of Law della Faculty of Economy dell’University “Alexander Xhuvani” di Elbasan (Albania), con una relazione in lingua inglese dal titolo “The factispecies of the insurance for the benefit of third parties and of those it may concern in the maritime transport of goods”.

2015 (15-16 ottobre) – partecipazione su invito alla “1st International Conference on Transport and Insurance Law”, organizzata dalla Prof.ssa Nikoleta Radionov presso la University of Zagreb (Croazia).

2015 (3 luglio) – organizzazione della quarta edizione della Round Table dal titolo “Port Regulation: the Present National Laws and the European Perspectives” presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sede di Ravenna, in occasione della quale hanno tenuto alcune lectures, tra gli altri: il Dr. Galliano di Marco (Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna), il Dr. Igor Vio (University of Rijeka), l’Avv. Loris Rak (President of the Governing Board of the County Port Authority of Krk), il Prof. Dr. Rhidian Thomas (Swansea University), la Prof. Dr. Pinar Akan (Marmara University). La Round Table rientrava nel programma del corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche” – Curriculum: Diritto della Navigazione e dei Trasporti – e del corso di Dottorato di Ricerca in “Stato, Persona e Servizi nell'Ordinamento Europeo e Internazionale” – Curriculum: Diritto dei Trasporti – Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

2015 (2 luglio) – lecture tenuta in lingua inglese ai Ph.D. Students stranieri e ai Dottorandi del corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche” – Curriculum: Diritto della Navigazione e dei Trasporti – e del corso di Dottorato di Ricerca in “Stato, Persona e Servizi nell'Ordinamento Europeo e Internazionale” – Curriculum: Diritto dei Trasporti –, in occasione del “4th International Research Seminar in Maritime, Port and Transport Law”, dal titolo “The Role of the Contractor and of the Policy Holder in the Cargo Insurance Contract”.

2015 (29 giugno-2 luglio) – organizzazione del “4th International Research Seminar in Maritime, Port and Transport Law” tenutosi presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sede di Ravenna, in collaborazione con l’Institute of International Shipping and Trade Law – Swansea University (Prof. Dr. Rhidian Thomas), l’Universitat Autònoma de Barcelona (Prof. Dr. Ignacio Arroyo Martinez), l’Universidad de Málaga (Prof. Dr. Juan Ignacio Peinado Gracia) e la Marmara University (Prof. Dr. Pinar Akan). Il “4th International Research Seminar in Maritime, Port and Transport Law”, rientrava nel programma del corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche” – Curriculum: Diritto della Navigazione e dei Trasporti – e del corso di Dottorato di Ricerca in “Stato, Persona e Servizi nell'Ordinamento Europeo e Internazionale” – Curriculum: Diritto dei Trasporti – Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

2015 (28-29 maggio) – partecipazione su invito alla Conference “Croatian Maritime Domain and Seaports Legislation and Other Relevant Topics of Maritime and Transport Law” organizzata a Mali Lošinj (Lussino – Croazia) con una relazione in lingua inglese dal titolo «The Regime of the Coastal Areas in Italyand the Needs for the Development of the Tourist and Bathing Activities».

2014 (21-22 novembre) - partecipazione su invito alla 3rd International Conference Toward EU Single Market: experiences, models and proposal in the integration process organizzata presso la Faculty of Economy della University Aleksander Xhuvani (Elbasan). Nella prima giornata di lavori ha tenuto una relazione in lingua inglese dal titolo Off-shore Wind Plants: EU Development Perspectives. Nella seconda giornata ha presieduto e moderato il Panel 1, in cui quattordici studiosi hanno effettuato le presentazioni delle loro ricerche in ambito giuridico.

2014 (13-14 novembre) - partecipazione su invito al Convegno Transport Law De Lege Ferenda: Young Academics' Vision on Tomorrow's Transport Law organizzato presso la Faculty of Law della University of Zagreb (Croazia), con una relazione in lingua inglese dal titolo The Concept of "Ship".

2014 (16-17 ottobre) - partecipazione su invito al “3rd Symposium on International Maritime Law”, organizzato dalla Prof.ssa Pinar Akan presso la Faculty of Law della Marmara University di Istanbul.

2014 (12 giugno) – organizzazione della terza edizione della Round Table dal titolo “Recent trends in European Port, Maritime, Transport and Mobility Law” presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sede di Ravenna, in occasione della quale hanno tenuto delle lectures: Papis Seck (Erasmus University Rotterdam), Dr. Melis Özdel (University College London), Dr. Elena Orrù (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna). La Round Table rientrava nel programma del corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche” – Curriculum: Diritto della Navigazione e dei Trasporti – e del corso di Dottorato di Ricerca in “Stato, Persona e Servizi nell'Ordinamento Europeo e Internazionale” – Curriculum: Diritto dei Trasporti – Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

2014 (10 giugno) – lecture tenuta in lingua inglese ai Ph.D. Students stranieri e ai Dottorandi del corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche” – Curriculum: Diritto della Navigazione e dei Trasporti – e del corso di Dottorato di Ricerca in “Stato, Persona e Servizi nell'Ordinamento Europeo e Internazionale” – Curriculum: Diritto dei Trasporti –, in occasione dell’“International Research Seminar in Maritime, Transport & Mobility Law”, dal titolo “The Codesharing Agreements and the EU Principles on Competition”.

2014 (9-12 giugno) – organizzazione dell’“International Research Seminar in Maritime, Transport & Mobility Law”, tenutosi presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sede di Ravenna, in collaborazione con il Rotterdam Institute for Shipping & Transport Law (RISTL) e della School of Law dell’Erasmus University di Rotterdam. L’“Iternational Research Seminar in Maritime, Transport & Mobility Law”, rientrava nel programma del corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche” – Curriculum: Diritto della Navigazione e dei Trasporti – e del corso di Dottorato di Ricerca in “Stato, Persona e Servizi nell'Ordinamento Europeo e Internazionale” – Curriculum: Diritto dei Trasporti – Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

2014 (23 maggio) - seminario di due ore dal titolo I contratti di utilizzazione della nave, per il Corso per Raccomandatari ed Agenti Marittimi di Ravenna, presso il Campus di Ravenna dell'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna.

2013 (14-15 dicembre) - partecipazione su invito al Convegno Transport Law De Lege Ferenda organizzato presso la Facolta' di Giurisprudenza dell'Universita' di Leuven (Belgio), con una relazione in lingua inglese dal titolo The business network contract, a new frontier for road transport companies.

2013 (7 giugno) – organizzazione della seconda edizione della Round Table dal titolo “Recent Trends in European Port, Maritime and Transport Law” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sede di Ravenna, in occasione della quale hanno tenuto delle lectures: il Dr. Alessio Claroni (Trento), il Dr. George Leloudas (Swansea), la Dr. Duygu Damar (Hamburg), la Dr. Veronica Ruiz Abou-Nigm (Sheffield), il Dr. Maximiliano Navas Garatea (Huelva), e il Dr. Michiel Spanjaart (Rotterdam). La Round Table rientrava nel programma del corso di Dottorato di Ricerca in “Stato, Persona e Servizi nell'Ordinamento Europeo e Internazionale” – Curriculum: Diritto dei Trasporti – Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

2013 (6 giugno) – lecture tenuta in lingua inglese ai Ph.D. Students stranieri e ai Dottorandi del corso di Dottorato di Ricerca in “Stato, Persona e Servizi nell'Ordinamento Europeo e Internazionale” – Curriculum: Diritto dei Trasporti –, in occasione della Summer School in “Maritime, Transport & Mobility Law”, dal titolo “The Carrier’s Liability in the Transport of Goods by Road”.

2013 (3-7 giugno) - organizzazione della Summer School in “Maritime, Transport & Mobility Law”, tenutasi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sede di Ravenna, in collaborazione con il Rotterdam Institute for Shipping & Transport Law (RISTL) dell’Erasmus University di Rotterdam, lo Scandinavian Institute of Maritime law - University of Oslo, l’Institute of International Shipping and Trade Law – Swansea University e l’Università di Sassari. La Summer School rientrava nel programma del corso di Dottorato di Ricerca in “Stato, Persona e Servizi nell'Ordinamento Europeo e Internazionale” – Curriculum: Diritto dei Trasporti – Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

2012 (22 giugno) – organizzazione della Round Table dal titolo “Recent Trends in European Port, Maritime and Transport Law” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sede di Ravenna, durante la quale numerosi ricercatori hanno avuto occasione di presentare i risultati delle loro ricerche: la Dr. Marian Hoeks (Erasmus School of Law, Rotterdam), il Dr. Manuel Alba (Università Carlos III, Madrid), la Dr. Anastasiya Kozubovskaya-Pellé (ERICON Aurora Borealis Project, Strasbourg), il Dr. Abhinayan Basu Bal (Lund University, Svezia), la Dr. Pinar Akan (Marmara University, Istanbul), il Dr. Norman Martinez (International Maritime Law Institute, Malta), la Dr. Elena Orrù (Università di Bologna) e la Dr. Alla Pozdnakova (Scandinavian Institute of Maritime Law, Oslo). La Round Table rientrava nel programma del corso di Dottorato di Ricerca in “Diritto dei Trasporti Europeo” e del corso di Dottorato di Ricerca in “Stato, Persona e Servizi nell'Ordinamento Europeo e Internazionale” – Curriculum: Diritto dei Trasporti – Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

2012 (21 giugno) – lecture tenuta in lingua inglese ai Ph.D. Students stranieri e ai Dottorandi del corso di Dottorato di Ricerca in “Diritto dei Trasporti Europeo” e del corso di Dottorato di Ricerca in “Stato, Persona e Servizi nell'Ordinamento Europeo e Internazionale” – Curriculum: Diritto dei Trasporti –, in occasione della Summer School in “Maritime and Transport Law”, dal titolo “The Maritime Consortia”.

2012 (18-22 giugno) - organizzazione della Summer School in “Maritime and Transport Law”, tenutasi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sede di Ravenna, in collaborazione con il Rotterdam Institute for Shipping & Transport Law (RISTL) dell’Erasmus University di Rotterdam e lo Scandinavian Institute of Maritime law dell’University of Oslo. La Summer School rientrava nel programma del corso di Dottorato di Ricerca in “Diritto dei Trasporti Europeo” e del corso di Dottorato di Ricerca in “Stato, Persona e Servizi nell'Ordinamento Europeo e Internazionale” – Curriculum: Diritto dei Trasporti – Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

2012 - Docente al Master Universitario di II livello in Strategies and Technologies for Airport Management presso l'Universita' degli Studi di Enna "Kore" (57 ore di docenza).

 

Partecipazione a Comitati editoriali

Dal 2017 è componente dell’Editorial Board del Poredbeno pomorsko pravo (PPP) - Comparative Maritime Law (CML) Journal (ISSN 1331-9914 - print version; ISSN 1848-8927 - online version), Rivista croata in materia di Diritto della Navigazione (Rivista che prevede il sistema di referaggio “doppio cieco”).

Dal 2016 è Executive Editor della International Transport Law Review (ITL) (ISSN 2459-7325) – Rivista internazionale in materia di Diritto della Navigazione e dei Trasporti (Rivista che prevede il sistema di referaggio “doppio cieco”).

Dal 2015 è Segretario di Redazione della Collana “Il Diritto Marittimo - Quaderni” (Collana che prevede il sistema di referaggio “doppio cieco”), di cui dall’aprile 2015 al marzo 2022 è stato anche componente del Comitato di Redazione e dall’aprile 2022 è componente del Comitato di Direzione.

Dal 2014 è Segretario di Redazione della Rivista "Il Diritto Marittimo" (ISSN: 0012-348X) - Rivista scientifica trimestrale di dottrina, giurisprudenza, legislazione italiana e straniera fondata nel 1899 (Rivista di classe A secondo la classificazione ANVUR, che prevede il sistema di referaggio “doppio cieco”), di cui dal gennaio 2014 al marzo 2022 è stato anche componente del Comitato di Redazione e dall’aprile 2022 è componente del Comitato di Direzione.

 

Partecipazione a commissioni e attività di servizio, istituzionali, organizzative e di terza missione

2023 (22 marzo) – membro della Commissione giudicatrice per la procedura selettiva per l’assegnazione di un contratto di insegnamento afferente al Corso di Laurea Magistrale in Law, Economics and Governance (LEGo), presso la Scuola di Economia e Management dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Bando Rep. n° 1370/2023 – prot. n° 55131 01/03/2023 – A.A. 2022/23.

2022 (30 maggio) – in corso – componente della Commissione Terza Missione del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2022 (aprile) – in corso – componente della Commissione Quality Assurance del Corso di Laurea in Economia e Commercio presso il campus di Forlì dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2022-2023 – componente della Commissione per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Law, Economics and Governance (LEGo), presso la Scuola di Economia e Management dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2022 (luglio) – presidente della Commissione giudicatrice della selezione pubblica per titoli e colloquio, per l’attribuzione di n. 1 assegno di ricerca dal titolo “Mobilità automatizzata, connessa e sicura come nuova frontiera della mobilità sostenibile”, relativo allo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca "MACSMOSO", CUP J45F21002000001, approvato nell’ambito del bando ALMA IDEA 2022 - Linea A, a valere sulle risorse del D.M. 737/2021, bandito con Rep. n. 73/2022 Prot. n. 615 del 24/06/2022, presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia (SDE), ai sensi della Legge 240/2010 e del Regolamento per gli assegni di ricerca dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, emanato con D.R. n. 416/2011 del 19/04/2011.

2022 (11 marzo) – componente della Commissione giudicatrice dell’esame finale del Master universitario di II livello in “Diritto ed economia del mare”, organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti-Pescara con il supporto scientifico della Università degli Studi di Teramo.

2021 (21 luglio) – nomina a componente della Commissione per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema” – XXXIII ciclo, presso l’Università degli Studi di Teramo.

2020 (30 novembre) – componente della Commissione giudicatrice per l’assegnazione di n. 6 borse per lo svolgimento di attività in favore della popolazione studentesca ai sensi dell’art. 11 del D.lgs. 68/2012, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

2019 (novembre) – 2021 (agosto) – componente della Commissione AQR per la Valutazione della Qualità della Ricerca per la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

2015 (17 novembre - in corso) - Componente della commissione d'esame di Legislazione del Turismo (SSD IUS/01), Corso di Laurea in Giurisprudenza - Scuola di Giurisprudenza - Alma Mater Studiorum Università di Bologna - sede di Ravenna.

2015 (17 novembre - in corso) - Componente della commissione d'esame di Legislazione del Turismo (SSD IUS/01), Corso di Laurea in Giurista d'impresa e delle Amministrazioni pubbliche - Scuola di Giurisprudenza - Alma Mater Studiorum Università di Bologna - sede di Ravenna.

2015 (in corso) - Componente della commissione d’esame di Diritto della Navigazione (SSD IUS/06) – Scuola di Giurisprudenza – Alma Mater Studiorum Università di Bologna – sede di Ravenna.

2014 (29 ottobre - in corso) - Componente della commissione d'esame di Diritto Aeronautico (SSD IUS/06), Corso di Laurea in Giurisprudenza - Scuola di Giurisprudenza - Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna.

2011- 2014 - Componente della commissione d'esame di Diritto dell'Energia e dei Trasporti (SSD IUS/10), Corso di Laurea in Ingegneria dei sistemi edilizi e urbani - Scuola di Ingegneria e Architettura - Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna - sede di Ravenna.

2010 (29 novembre – in corso) Componente della commissione d’esame di Diritto della Navigazione (SSD IUS/06) – Scuola di Giurisprudenza (già Facoltà di Giurisprudenza) – Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

 

Attività di didattica integrativa e di servizio agli studenti

2019 (novembre) – Docente al ciclo di seminari integrativi dal titolo “Diritto e Clinica dei Trasporti”, attributivo di 2 CFU per gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Servizi Giuridici e al corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo (14 ore di insegnamento).

 

Attività di tutoraggio degli studenti

2023 (24 gennaio) – nomina a Tutor per i tirocini svolti dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Law, Economics and Governance (LEGo), presso la Scuola di Economia e Management dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2020-2021 – attribuzione dell’incarico di tutor per: 1) 4 studenti iscritti al Corso di laurea in Servizi Giuridici; 2) 4 studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Diritto, Economia e Strategia d’Impresa; 3) 4 studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

2019-2020 – attribuzione dell’incarico di tutor per 3 studenti iscritti alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

2014-2015 - attribuzione dell'incarico di attività di tutorato con riferimento al SSD IUS/06 presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna - sede di Ravenna (41 ore).

2013-2014 - attribuzione dell'incarico di attività di tutorato con riferimento al SSD IUS/06 presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (32 ore).

2013-2014 - attribuzione dell'incarico di attività di tutorato con riferimento al SSD IUS/06 presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna - sede di Ravenna (20 ore).

 

Attività di referaggio

È stato revisore nell'ambito della VQR 2015-2019.

Svolge attività di referee per la "Rivista di Diritto della Navigazione" (Rivista di classe A secondo la classificazione ANVUR), la “Revista de Derecho del Transporte Terrestre, Marítimo, Aéreo y Multimodal (RDT)” (Rivista di classe A secondo la classificazione ANVUR), la rivista “Diritto e Politica dei Trasporti” (Rivista di classe A secondo la classificazione ANVUR), il “Poredbeno pomorsko pravo (PPP) - Comparative Maritime Law (CML) Journal” e l’“European Journal of Risk Regulation” (Cambridge University Press). È, altresì, referee per la “Collana dei Quaderni di Dottorato” dell’Università degli Studi di Sassari.

È revisore di tesi di Dottorato.

 

Afferenza ad Associazioni

Nel novembre 2022 è stato nominato Chair del Publications and Social Media Committee del Comité Maritime International.

Dal settembre 2019 è Membro dell’Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti (AIDINAT).

Dall’agosto 2019 è Senior Member della China-Europe Commercial Collaboration Association (CECCA).

Nel settembre 2017 è stato nominato componente dello Standing Committee del Young Comité Maritime International (YCMI).

Nel novembre 2015 è stato nominato componente del Committee for the Ship Nomenclature, interno al Comité Maritime International (CMI).

Dal 2015 è Membro dell'Associazione Italiana di Diritto Marittimo (AIDIM), Comitato Regionale Genovese, associata al Comité Maritime International (CMI).

Dal 2015 al 2020 è stato Segretario dell’International Propeller Clubs – Port of Bologna.

2010 - è stato tra i soci fondatori dell’International Propeller Clubs – Port of Bologna.