Foto del docente

Massimiliano Nicola Mollona

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Nota biografica

Massimiliano Mollona insegna antropologia politica, economica ed antropologia dell'arte. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla antropologia dei rapporti lavoro, di classe e del capitalismo contemporaneo, in chiave intersezionale e decoloniale, e nell’ intreccio tra arte ed economia politica.

La sua prima ricerca di campo si è svolta in una comunità di ex lavoratori dell’acciaio nel nord nell’Inghilterra nel contesto di de-industrializzazione accelerata iniziata dal governo Thatcher. La seconda ricerca di campo (dal 2008 al 2018) si è svolta a Volta Redonda, il più grosso complesso industriale della America Latina fondato dal presidente Getulio Vargas nel 1946. Vivendo in una favela in stretto in contatto con lavoratrici e lavoratori precari appartenenti al “movimento senza tetto”, ha partecipato alle loro lotte politiche ed ambientali.  

Mollona ha prodotto film sulle communita’ operaie in Brasile, Inghilterra e Norvegia, mostrati alla Tate Britain, British Film Institute (BFI) ed al museo di arte contemporanea in Norvegia. E’ stato direttore della Biennale di Atene (2017) e co-direttore della Biennale di Bergen (2016).

 

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
massimiliano.mollona@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2084

Dipartimento delle Arti
Via Barberia 4, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

RICEVIMENTO: giovedì ore 13 in presenza oppure via Teams. Per fissare l'appuntamento contattare il docente via email.