Foto del docente

Massimiliano Lanzi

Professore associato

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/04 CHIMICA INDUSTRIALE

Curriculum vitae

Curriculum Vitae et Studiorum

-          Maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi di Bologna, corso sperimentale ad indirizzo Europeo, nell' anno scolastico 1986-87, con punti 56/60.

-          Laurea quinquennale (v.o.) in Chimica Industriale conseguita presso l' Università degli Studi di Bologna il 23/07/1993 con punti 110/110 e lode. Titolo della Tesi di Laurea Sperimentale: “Sintesi di polimeri coniugati solubili. Poli (2,5-tienileni) con sostituenti esterei”

-          Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale (IX Ciclo) conseguito il 30 Giugno 1997 presso il Politecnico di Milano ottenendo una valutazione eccellente. Titolo della Tesi: Polimeri conduttori solubili di tipo tiofenico con sostituenti alchilici funzionalizzati e non.

-          Vincitore di una borsa di studio biennale per attività di ricerca post-dottorato bandita dall' Università degli Studi di Bologna il 22/01/1998;  Titolo della ricerca: Politiofeni solubili per applicazioni optoelettroniche.

-          Abilitazione all'esercizio della professione di Chimico conseguita nella seconda sessione dell'anno 1993 con punti 96/100 presso l'Università degli Studi di Bologna.

-          Vincitore di libero concorso ad un posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà di Chimica Industriale per il settore di discipline C04X bandito con D.R. n. 65 del 21/01/1998, con punti 91/100.

-          Dal 01-01-1999 Ricercatore Universitario – settore scientifico disciplinare C04X presso l'Università di Bologna e afferente al Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali.

-          Dal 01-01-2003 Ricercatore Universitario Confermato in servizio a tempo pieno presso il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali dell' Università di Bologna con inquadramento nel settore scientifico-disciplinare CHIM/04 .

- Dal 09-10-2019 Professore Associato a tempo pieno presso il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali dell' Università di Bologna con inquadramento nel settore scientifico-disciplinare CHIM/04 e presso il Campus di Rimini, corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l'ambiente e per i materiali.

Attività scientifica

-          Autore o coautore di 84 pubblicazioni scientifiche apparse su riviste internazionali;

-          Coautore di 1 pubblicazione scientifica apparsa su rivista nazionale;

-          Autore o coautore di 75 comunicazioni a congressi scientifici nazionali e internazionali;

-          Coordinatore scientifico di progetti di ricerca universitari e responsabile scientifico di numerosi contratti di ricerca con industrie del settore chimico (vedi oltre, sezione collaborazioni)

- I suoi prodotti sono stati oggetto di pubblicazione di 4 World Patent.

Attività didattica

-          Titolare per supplenza di numerosi corsi istituzionali e di laboratorio della Facoltà di Chimica Industriale e del Corso di Laurea in Biotecnologie in ambito  macromolecolare, totalizzando ad oggi 831 ore di lezione di didattica frontale e 488 di laboratorio.

-          Ha tenuto lezioni nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Chimica e in Chimica Industriale dell'Università di Bologna.

-          Ha partecipato a numerose Commissioni per gli Esami di Profitto e a Commissioni di Laurea dell'Università di Bologna.

-          Ha partecipato a Commissioni d'esame finale di corsi di Dottorato di Ricerca presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.

-          E' stato membro di Commissioni per l'Attribuzione di Assegni di Ricerca, di una Commissione per la selezione di un Coordinatore Tecnico – 1^ qualifica del ruolo Speciale del personale tecnico scientifico e dell'Università di Bologna e della Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore universitario presso l'Università degli Studi di Genova .

 

Attività didattico/scientifica

-          Relatore o correlatore di 63 Tesi di Laurea e di 5 Tesi di Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna.

 

Altre referenze

-          E' stato relatore di numerose conferenze di interesse generale di argomento chimico tenute al di fuori dell' ambito universitario.

-          Nell'anno accademico 2002-2003 l'Osservatorio Statistico dell'Università degli Studi di Bologna ha messo in evidenza la maggior soddisfazione complessiva degli studenti per l'insegnamento “Corso Integrato di Scienza e Tecnologia dei Materiali Polimerici con laboratorio”, che è quindi risultato uno dei maggiormente graditi a livello di Ateneo dagli studenti.

-          Lo scrivente è o è stato socio dell'AIM (Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole), della SCI (Società Chimica Italiana) e dell'ACS (American Chemical Society).

 

Attività di Ricerca

Ha iniziato la sua attività scientifica nel 1994, studiando la sintesi e le proprietà di nuovi 3-alchiltiofeni analizzandone alcuni aspetti pratici, tra cui la reattività, la polimerizzabilità e la stabilità a lungo termine. Ha quindi dedicato la sua attività di ricerca alla polimerizzazione di nuovi derivati tiofenici per la creazione di polimeri multifunzionali, applicabili nel campo della sensoristica, del fotovoltaico e della modulazione e generazione di luce mono e policromatica. Attualmente si occupa della sintesi di nuovi polimeri fotocromici per la creazione di vernici logiche per il trasporto di elettricità e di segnali elettrici modulati.

Collaborazioni 

  • Luglio 2006-Maggio 2012 Progetto di durata poliennale con la Società TECNO CM S.r.l. con sede a Ponte Motta di Cavezzo (Modena) avente per titolo: “Studio, produzione e caratterizzazione di elastomeri poliuretanici”.
  • Novembre 2006 Contratto con la Pietro Galliani Metalli Nobili (Vergato-BO) per lo studio e la caratterizzazione di adesivi polimerici per bilaminati metallici.
  • Luglio 2007 Contratto annuale con la Ditta Cer-Art (Maraghini) di Arezzo per la messa a punto di una nuova resina fotoreticolabile per rapid prototyping.
  • Ottobre 2008-Settembre 2009 Contratto annuale con la Ditta Sersar Ltd (England) per la messa a punto di un metodo analitico per la valutazione del contenuto di acido perfluoroottanoico in gomme fluorurate per usi alimentari.
  • Maggio 2010 Contratto Annuale con Polimeri Europa (ENI Group) per lo svolgimento di una ricerca riguardante l’individuazione di eteri randomizzanti/vinilpromotori di nuova concezione per la sintesi di s-SBR.
  • Giugno 2011-Agosto 2013: Contratto biennale con la ditta Felsilab di Bologna per lo studio di nuovi polimeri conduttori per il trasporto di informazioni logiche. Importo: 45.000 €
  • Settembre 2011-Febbraio 2012: Contratto semestrale con la ditta Pelma di Bassano Bresciano per lo studio di nuovi poliuretani per slabstock.
  • Luglio 2012-Luglio 2015: Contratto triennale con la Ditta ALIA MENTIS di Sassari per lo sviluppo di nuovi polimeri per tracciatura laser. Dalla collaborazione con Alia Mentis è nato il Logic Coating, un nuovo polimero tracciabile con radiazione laser che ha consentito alla Ditta di vincere il primo premio alla competizione Internazionale Nanochallenge 2012 (www.alia-mentis.com ; Il Gazzettino di Treviso del 30-11-2013, pag. 21).
  • Maggio 2013-Aprile 2014: Contratto di Ricerca annuale con la Ditta Elastomers Union Srl di Castel Guelfo (BO) per lo sviluppo di nuove formulazioni nel campo degli elastomeri fluorurati.
  • Settembre 2013-Agosto 2014 Contratto di Ricerca annuale con la Ditta Pelma SpA di Bassano Bresciano (BS) riguardante la formulazione, caratterizzazione e produzione di nuovi materiali poliuretanici. Dalla collaborazione con Pelma è stato ottenuto un nuovo poliuretano con effetto rinfrescante denominato Thermofresh (http://www.thermofresh.it/ricerca.html ; http://www.climafresh.it/ricerca.html ; www.pelma.it ) presentato in anteprima alla Triennale di Milano il 12 settembre 2012 nell’ambito dell’evento Materials connexion (http://www.alchimag.net/portale/2012/09/18/alla-triennale-il-materasso-in-poliuretano-che-si-rinfresca).
  • Ottobre 2013 Contratto di Consulenza Commissionata con la Ditta Adaltera srl di Arezzo per l’utilizzo di polimeri innovativi a base tiofenica come additivi elettroconduttivi per applicazioni multi materiale (Progetto Sputtergold) Progetto finanziato dalla Regione Toscana (fondi FESR di cui al POR CREO Regione Toscana 2007-2013).
  • Ottobre 2013-Settembre 2014: Contratto annuale con la ditta Pelma di Bassano Bresciano per lo studio di nuovi poliuretani addittivati.
  • Giugno 2014-Maggio 2015 Contratto di Ricerca annuale con la Ditta Elastomers Union Srl di Castel Guelfo (BO) per lo studio, preparazione e caratterizzazione di sistemi polimerici fluorurati con diversa composizione impiegando differenti tipi di materie prime ed additivi.
  • Aprile 2015-Marzo 2016 Contratto di Ricerca annuale con la Ditta Pelma SpA di Bassano Bresciano (BS) per la formulazione, caratterizzazione e produzione di nuovi materiali poliuretanici. In collaborazione con Pelma è stato ideato un nuovo tipo di poliuretano ad alta idrorepellenza denominato DryFlex (www.dryflex.it ) presentato in anteprima al Fuorisalone di Milano il 9 aprile 2015 (http://www.poliuretiamo.it/portfolio/fuori-salone-2015/ ).
  • Aprile 2015 Contratto di Consulenza Commissionata con la Ditta Golden Gates Srl di Arezzo per lo studio e sviluppo di nuove resine polimeriche per microfusione Progetto finanziato dalla Regione Toscana (fondi FESR di cui al POR CREO Regione Toscana 2007-2013).
  • Collaborazioni attualmente in atto con le ditte Motulab (Ariccia, RM), Elastomers Union (BO), Pelma (BS).

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.