Foto del docente

Martina Zangheri

Professoressa associata

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/01 CHIMICA ANALITICA

Curriculum vitae

Posizione attuale

Professore associato, settore scientifico- disciplinare CHIM/01 (Chimica Analitica) presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”, Università di Bologna

Esperienza professionale e formazione

Novembre 2019- Novembre 2022: Ricercatrice a tempo determinato tipo b) presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”, Università di Bologna

Marzo 2019- Novembre 2019:  Ricercatrice a tempo determinato tipo a) presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”, Università di Bologna

Settembre 2018: Abilitazione Scientifica Nazionale per la qualifica di Professore di II fascia, 03/A1 Chimica Analitica

Settembre 2016- Febbraio 2019: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”,  Università di Bologna. Progetto di ricerca: “Development of bioanalytical methods with chemiluminescent detection for application in integrated microfluidic devices"

Gennaio 2015- Gennaio 2016: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”,  Università di Bologna. Progetto di ricerca: ISS Non-invasive Sample Investigation and results Transmission to ground with the Utmost easiness (IN SITU)

2015 Dottorato di ricerca in Chimica conseguito presso l'Università di Bologna.

2011 Laurea magistrale in Chimica (cum laude) conseguita presso l'Università di Bologna

2009 Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Chimiche (cum laude) conseguita presso l’Università di Bologna.  

Coordinazione e partecipazione a progetti finanziati nazionali e internazionali

2023 – 2025 Partecipante al progetto dal titolo "WEAR-ME!" finanziato da Agenzia Spaziale Italiana (ASI)

2023 – 2026 Partecipante al progetto dal titolo "BESIDES: BiomolEcular SIgnature DEtection System" finanziato da Agenzia Spaziale Italiana (ASI)

2023 – 2025 Partecipante al progetto HORIZON-CL4-2022-SPACE-01 dal titolo "ALCYONE Autonomous Living Cell analYsis ON-chip for Evaluation of space Environment Effects: low-power integrated lab-on-chip for the assessment of radiation damage on living systems in nanosatellite missions”

2023-2025:  Coordinatore unità locale del progetto PRIN 2022 - Titolo: LADIES CARE: LateralflowAssay for Disposable nonInvasive Easy-to-use Smartphone-based biosensor for ovarian Cancer diagnosis Analyzing miRNA Expression

2021-2026: Partecipante nel progetto selezionato e finanziato da Agenzia Spaziale Italiana (ASI) APHRODITE (Autonomous PHotosensing Reusable Onboard Device for Immunological Tests Execution) per lo sviluppo di un sistema compatto e versatile per l'esecuzione di analisi di fluidi biologici in missioni spaziali con equipaggio ed il suo utilizzo come dimostratore tecnologico a bordo della ISS per la determinazione quantitativa di biomarcatori salivari indicatori di alterazioni della funzionalità del sistema immunitario.

2021-2023 Principal Investigator del progetto “Sviluppo di un biosensore portatile per la rivelazione precoce di biomarcatori del cancro ovarico”, selezionato e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Il progetto ha come obiettivo quello di sviluppare un dispositivo analitico in grado di rivelare biomarcatori nel sangue indicativi per il cancro ovarico sin dai primi stadi.

2017- 2020: Partecipante al progetto dal titolo “Studio di biomarcatori altamente predittivi e sviluppo di piattaforme bioanalitiche POC per la valutazione precoce dell’insorgenza del cancro del colon retto” finanziato nell'ambito di Alma Idea Grant Junior dell' Università degli Studi di Bologna

2016- 2020: Partecipante al progetto "PLEIADES: Planeatry Life Explorer with Integrated Analytical Detection and Embedded Sensors" finanziato dall' Agenzia Spaziale Italiana per la realizzazione di una piattaforma analitica in grado di rivelare biomarcatori di vita in ambienti extraterrestri.

2014-2017: Partecipante al progetto "ISS Non-invasive Sample Investigation and results Transmission to ground with the Utmost easiness (IN SITU)" finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana per la progettazione e realizzazione di un dispositivo portatile idoneo ad effettuare analisi chimico-cliniche su campioni di fluido orale da utilizzare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

2013-2016: Partecipante al progetto PRIN 2010-2011 (20108ZSRTR_002) ARTEMIDE (Autonomous Real Time Embedded Multi-analyte Integrated Detection Environment) per la realizzazione di un chip integrato per la diagnosi precoce di infezioni virali.

Attività istituzionali e appartenenza a Società Scientifiche

Dal 2022 Referente Scientifico dell'Unità Operativa 1 - Sicurezza e autenticità del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare (CIRI AGRO) dell'Università di Bologna 

Dal 2022 componente delle commissione AQ di Advanced Cosmetic Science- LM54

Dal 2020 Componente del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Meccanica avanzata e materiali (CIRI MAM) dell'Università di Bologna

Dal 2020 membro della UOS di Rimini del Dipartimentodi Chimica "Giacomo Ciamician"

Dal 2012 è membro della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica italiana (SCI).

Premi e riconoscimenti

2018- Premio Marlene DeLuca nell'ambito del 20th ISBC Meeting 2018, Nantes(Francia) con la presentazione orale dal titolo “Luminescent biosensors and optical microscopy: an innovative integrated approach for the study of materials in cultural heritage"

2015- Premio G. Spada per tesi di dottorato

2012- Premio di Laurea conferito dalla Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana

 

 

Ai sensi dell'ar.15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 la sottoscritta Martina Zangheri nata a Rimini il 02/03/1987 dichiara di NON svolgere incarichi, di NON avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e di NON svolgere attività professionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.