Foto del docente

Mario Zamponi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: GSPS-04/C Storia e istituzioni dell’Africa

Curriculum vitae

Professore ordinario

Materie insegnate

L'Africa nella storia politica internazionale; Questioni di sviluppo nel Sud Globale

Formazione

Laurea in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, conseguita presso la Facolta' di Scienze Politiche dell'Università  di Bologna, 1987;

Diploma relativo al Corso di Perfezionamento in Cooperazione Internazionale e Politiche di intervento nei Paesi in via di sviluppo, frequentato nell'anno accademico 1987-88 presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna.

Ha svolto ricerca nei seguenti paesi africani

Zimbabwe, Mozambico, Sudafrica, Angola, Uganda, Malawi

Partecipazione a progetti di ricerca nazionali o internazionali

Ha partecipato negli anni 2002-2004 alla ricerca pluriennale di Dipartimento "Consenso e legittimazione nella trasformazione dei regimi politici".

Ha partecipato negli anni 2003-2004 alla ricerca del progetto MIUR-PRIN 2003 "La costruzione e la crisi del discorso politico sull'Occidente nel novecento";

Ha partecipato negli anni 2004-2005 alla ricerca pluriennale di Dipartimento "Immaginare l'Occidente. La libertà fra proposta e imposizione"

Ha partecipato negli anni 2007-8 alla ricerca del progetto MIUR-PRIN 2006 "Governance e institution building "circolo virtuoso" delle politiche di sviluppo e di riduzione della povertà in Africa australe?"

Ha partecipato negli anni 2010-13 al lavoro di ricerca e cooperazione del progetto internazionale "Community based system in HIV treatment - CoBaSys", finanziato da ACP Science and Technology Programme cui hanno partecipato partner europei ed africani.

Nel 2012-15 ha partecipato al progetto Prin-Miur 2010-11 "Stato, pluralità , cambiamento in Africa".

Partecipazione a comitati scientifici o editoriali di riviste

Fa parte del comitato editoriale della rivista di studi su Africa e Medio Oriente "Afriche e Orienti"

Fa parte del comitato di direzione della rivista "NAD - Nuovi autoritarismi e democrazie"

Altre attività 

E' membro dell'Accademia delle scienze di Bologna

E' membro del Centro Dipartimentale di Studi Storici e Politici su Africa e Medio Oriente e del Centro Dipartimentale MigLab, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali