Loading ...
Mario Ederoclite è dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche. La sua ricerca di dottorato ha riguardato il tema delle maschilità nei contesti educativi e di cura, in una prospettiva integrata psicologica e pedagogica.
Attualmente la sua attività di ricerca è orientata all’analisi delle trasformazioni contemporanee delle identità maschili in ottica intersezionale, con attenzione ai processi culturali, relazionali e simbolici che ne influenzano le forme di espressione nei contesti giovanili ed educativi.
È assegnista di ricerca, coinvolto nel progetto europeo Horizon Europe SINCRONY, dedicato allo sviluppo di pratiche di partecipazione, inclusione e deliberazione con adolescenti e giovani. In questo ambito si occupa di metodologie di ricerca-azione partecipata e di processi di attivazione giovanile.
È psicologo e sessuologo clinico, iscritto alla sezione A dell’Albo degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna. Nel 2013 ha vinto il concorso a cattedre per l’insegnamento nella scuola primaria.
Vai al Curriculum