Foto del docente

Marina Manfredi

Professoressa associata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Nota biografica

Marina Manfredi è Professoressa associata di lingua e traduzione inglese. Insegna linguistica inglese e Translation Studies rispettivamente presso corsi di laurea triennale e magistrale. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente nell’ambito dei Translation Studies, esplorati attraverso approcci linguistico-culturali. Si è occupata di traduzione in prospettiva postcoloniale, di varietà linguistiche dell’inglese (soprattutto Indian English) e di traduzione della metafora. Ha pubblicato articoli e volumi sulla didattica della traduzione, in particolare sull’applicazione della linguistica sistemico-funzionale alla teoria e pratica traduttiva ed è stata invitata a presentare i suoi studi in Italia e all’estero. Le pubblicazioni più recenti vertono sulla traduzione per i media (giornalismo e divulgazione scientifica), audiovisiva (di serie TV multiculturali per adolescenti) e museale. Attualmente si occupa soprattutto di traduzione e accessibilità nei musei. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali, in Europa, negli Stati Uniti, in Cina e Australia.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
marina.manfredi@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7238

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Via Cartoleria 5, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Nel II semestre, il ricevimento in presenza ha luogo il mercoledì, dalle 15.00 alle 16.30, nello studio 139, Via Cartoleria 5. (il 14 febbraio, tuttavia, non potrà avere luogo per visita medica).

Il ricevimento online, su Teams, è possibile anche in altri giorni/orari, in base alla disponibilità della docente. Si chiede di fissare un appuntamento via email.

Si prega di consultare gli 'Avvisi' su questa stessa pagina per eventuali modifiche.