Foto del docente

Marina Caporale

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • "Reputazione 2.0": l'evoluzione del concetto giuridico nella nuova realtà virtuale
  • Cronaca giudiziaria e professione giornalistica: Il caso dei programmi tv di infotainment
  • Giornalisti e minori: le regole della professione
  • Il diritto allo studio tra lavoro subordinato ordinario, telelavoro e smart working
  • Il diritto all'oblio e il diritto di cronaca
  • Il fenomeno delle fake news e regole deontologiche della professione giornalistica
  • Il principio di Net Neutrality
  • il trattamento dei dati personali on line e la particolare disciplina dei cookies alla luce della nuova normativa sulla privacy.
  • L’Evoluzione della Comunicazione Pubblica nell’ordinamento Italiano
  • La difficoltà di garantire il diritto all'oblio nell'era digitale.
  • L'influencer marketing e il problema della trasparenza della comunicazione commerciale
  • Lo scandalo Cambridge Analytica: il trattamento dei dati personali online
  • minori e social network
  • Pubblicità occulta e social media
  • Stato dell’arte dell’editoria italiana: analisi tra mercato librario e caso “Mondazzoli”

Tesi di Laurea Magistrale

  • i diritti del paziente tra tutela della salute e protezione dei dati personali. il fascicolo sanitario elettronico
  • Il “Freedom of Information Act (FOIA)” italiano. Analisi di un anno di attuazione: cosa è stato fatto, cosa resta da compiere.
  • Il diritto all’informazione dei consumatori in campo alimentare: analisi del fenomeno della "spesa online"
  • Il Servizio Pubblico Radiotelevisivo in Italia. Una lettura critica attraverso l'analisi delle convenzioni e dei contratti di servizio.
  • Il trattamento dei dati personali nella pubblicità comportamentale online alla luce del Regolamento europeo 2016/679: un consenso realmente informato?
  • L’industria degli Esports: analisi dell’evoluzione del fenomeno in Italia e all’estero
  • L’industria videoludica italiana: qualificazione dei videogames, promozione di un titolo, punti di forza e di debolezza del mercato
  • Le implicazioni delle fake news sull'ecosistema informativo
  • Pubblica amministrazione e cittadinanza digitale: competenze, attuazione e digital divide
  • Reputazione online dei marchi territoriali: analisi degli aspetti giuridici, dell’importanza, dei rischi e delle opportunità attraverso lo studio del caso Prosecco Superiore DOCG.
  • Strategie di comunicazione dell’ISIS e reati d’opinione nella lotta al terrorismo
  • Televisioni locali in Italia. Analisi degli aspetti giuridici, dei limiti e delle opportunità attraverso lo studio del caso toscano
  • Tutela dell'immagine del minore: dalla pornografia al cyberbullismo
  • Tutela e promozione del vino biologico. Web reputation e social media strategy nei casi studio di cantine Maschio e vini Righi.