Foto del docente

Maria Antoinette Rieger

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: GERM-01/C Lingua, traduzione e linguistica tedesca

Avvisi

Corso di pronuncia

Breve descrizione del corso di pronuncia

L'obiettivo del corso è correggere i tipici errori di pronuncia e colmare il divario tra la lingua d'insegnamento e la lingua naturale. A tal fine, saranno affrontate le particolarità della pronuncia tedesca e gli errori di pronuncia tipici degli studenti italiani, esercitandola pronuncia naturale attraverso una serie di esercizi e giochi. Inoltre, il corso si propone di fornire le basi fonetiche e le strategie di apprendimento, nonché il consolidamento di lessico e strutture grammaticali inerenti al loro livello di conoscenza linguistico.

La pronuncia naturale è un argomento spesso trascurata nei corsi di lingua, sebbene sia importante per diversi motivi: una pronuncia innaturale può compromettere la comunicazione; il madrelingua giudica la competenza dell’interlocutore anche in base alla pronuncia; una buona pronuncia favorisce anche la comprensione della lingua parlata.

I materiali del corso sono stati ideati da Ralph Degen e sperimentati presso l’Università di Bologna nell'anno accademico 2024/2025. Il corso prevede 10 unità didattiche di 90 minuti. È richiesta una frequenza regolare.

Orario:da stabilire

Pubblicato il: 22 settembre 2025