Maria lucia Rocchi si è laureata nel 1992 presso la Scuola di Alta Formazione OPD sede distaccata di Ravenna (Scuola del Restauro del Mosaico) con una Tesi dal titolo: San Vitale: Studi preliminari ed analisi sullo stato di conservazione dei marmi e degli stucchi della trifora nord del presbiterio, vive tra Lugo di Romagna e Casteldimezzo di Pesaro.
Nel 1996 costituisce la Società Etra che si occupa di restauro archeologico, superfici decorate dell’ architettura, materiali lapidei, fittili, dipinti e di progetti preliminari alle operazioni conservative.
E’ direttore tecnico di interventi sul patrimonio pubblico e privato.
Dal 2005 e per alcuni anni ha insegnato Restauro presso “la Scuola per il Restauro del Mosaico “ di Ravenna (di alta formazione e sede distaccata dell'O.P.D.) della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Ravenna, Forlì, Ferrara e Rimini.
Attualmente è docente a contratto presso la Facoltà di “Conservazione e Restauro Beni Culturali di Ravenna” dell’Università di Bologna.
L’ insegnamento di laboratorio di restauro, lo studio delle opere d’arte attraverso le analisi chimico-fisiche dei materiali e le documentazioni d’archivio, la guidano nella pubblicazione di saggi di ricerca e approfondimento che riguardano il patrimonio storico - artistico italiano e la storia del restauro.