Foto del docente

Mariafrancesca Fochi

Professoressa associata

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/06 CHIMICA ORGANICA

Coordinatrice del Corso di Laurea in Chimica industriale

Curriculum vitae

TITOLI DI STUDIO

- Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche conseguito il 23/2/1999 presso l'Università di Bologna Titolo della Tesi: Acilsilani e Tioacilsilani Quali Versatili Building Blocks in Sintesi Organica.

- Laurea in Chimica Industriale conseguita l' 11-11-1994 presso l'Università di Bologna, Facoltà di Chimica Industriale, Dipartimento di Chimica Organica "A. Mangini" con la votazione di 110/110 e lode. Titolo della Tesi Sperimentale: Sintesi di Tietani: reazioni di cicloaddizione di composti tiocarbonilici con cheteni; reazioni fotochimiche di tioacilsilani con olefine ricche e povere. Relatore: Prof. Bianca Flavia Bonini.

- Esame di stato per l'abilitazione alla professione di chimico conseguita presso l'Università di Bologna nel dicembre 1994.

PRECEDENTI ESPERIENZE

1999 – 2003 Quattro anni di assegno di ricerca (Responsabile Prof. Alfredo Ricci).

2003 – 2004 Un anno e 4 mesi di contratto di collaborazione coordinata e continuativa nell'ambito del progetto FIRB (Responsabili Prof. Achille Umani Ronchi e Prof. Alfredo Ricci)

2005 - 2019 Ricercatore dell'università di Bologna. Dal 2005 al 2015 la sede di servizio è stata Rimini, mentre dall'anno accademico 2015/16 la sede di servizio è stata Bologna.

POSIZIONE ATTUALE

Dallo 01/03/2019 professore associato dell'università di Bologna, sede di servizio è Bologna.

Afferenze:

Dal 2005 Facoltà di Chimica Industriale - Dipartimento di Chimica Organica “A. Mangini”.

Dal 2013, dopo l'attuazione della riforma Gelmini e la riorganizzazione dei dipartimenti dell'Università di Bologna, afferisce al Dipartimento di Chimica Industriale “TOSO MONTANARI”.

SOGGIORNI ALL'ESTERO

- Programma Erasmus di tre mesi (marzo-giugno1994), svolto presso il Dipartimento di Chimica Organica dell'Università di Nijmegen (Olanda) sotto la supervisione del Prof. B. Zwanenburg, finalizzato al completamento del lavoro di Tesi.

- Academic Visitor presso il “Dyson Perrins Laboratory” Oxford University (UK) sotto la supervisione del Dr J.M. Brown nel periodo marzo-giugno 1998.

PUBBLICAZIONI, CONGRESSI

E' co-autore di oltre novanta pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali e ha partecipato a vari congressi e scuole.

E' stata relatore di svariati elaborati finali per il conseguimento della laurea triennale in Chimica Industriale e relatore o correlatore di tesi di laurea sperimentali per il conseguimento della laurea magistrale in Chimica industriale, della laurea Specialistica in Prodotti, Materiali e Processi per la Chimica Industriale e della Laurea quinquennale in Chimica Industriale.

COMMISSIONI ED INCARICHI

- Dal 2012 al 2017: Membro della giunta esecutiva del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" (due mandati, direttore Prof. A. Vaccari)

- Dal 2010 al 2019: Membro della Comitato Scientifico della Biblioteca Interdipartimentale di Chimica

- Dal 2012 ad oggi: Membro della Commissione Quality Assurance di Dipartimento

- Dal 2006 ad oggi: Coordinatore di svariati progetti Erasmus

Dal 2018 ad oggi: delegato alle Relazioni Internazionali per il Dipartimento di Chimica Industriale (direttore Fabrizio Cavani).

- Dal 2019 ad oggi: delegato della Scuola di Scienze per i test TOLC per l'accesso ai corsi di Laurea.

 

- Dal 2012 al 2017: Membro del Consiglio Direttivo della Sezione Emilia Romagna della SCI per i trienni 2012-2014 e 2015-2017

- Dal 2012 ad oggi: Coordinatore regionale dei Giochi della Chimica

- Dal 2015 ad oggi, membro della commissione nazionale di ConChimica per la preparazione
dei quesiti per i test di verifica delle conoscenze e di ammissione ai corsi di laurea di Chimica
e Scienze Biologiche e per i test TOLC‐B e il TOLC‐S di CISIA.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.