Foto del docente

Mariacaterina Lianza

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: BIO/15 BIOLOGIA FARMACEUTICA

Curriculum vitae

Ricercatrice a tempo determinato di tipo A (junior) presso l'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nel campo della Biologia e Botanica Farmaceutica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio di estratti vegetali e dei loro principi attivi. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema della valorizzazione degli scarti dell'industria agro-alimentare per la costituzione di biostimolanti come strategia per ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici in piante di interesse alimentare.

Formazione

Dottorato di Ricerca in Biologia Farmaceutica conseguito nel 2021. Corso di Dottorato in Scienze Biotecnologiche, Biocomputazionali, Farmaceutiche e Farmacologiche, XXXIII Ciclo, Università di Bologna. SETTORE CONCORSUALE 05/A1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/15.

Laurea Specialistica Europea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche conseguita nel 2015– Classe di
corso 14/S FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE – Università di Bologna

Carriera accademica

Da neolaureata vince una borsa di Ricerca per lo studio fitochimico, etnobotanico e biotecnologico di piante medicinali della regione Emilia-Romagna presso il laboratorio di Biologia Vegetale e Botanica Farmaceutica del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna. Nel 2016 continua la sua attività di ricerca con il progetto “Isolation, identification, structure elucidation and cytotoxic activity of alkaloids from Hippeastrum goianum (Ravenna) Meerow” presso l'Università Federale dello Espirito Santo a Vitoria (Brasile), Dipartimento di Chimica. Tra il 2017 e il 2021 consegue il Dottorato di Ricerca in Biologia Farmaceutica discutendo la Tesi dal titolo "New approaches to plant-based drug discovery" su estrazioni selettive per specifiche classi di composti (es: polifenoli, alcaloidi), tecniche di separazione cromatografica (HPLC, MPLC, UPLC, CC, CPC), tecniche per la caratterizzazione strutturale di composti organici (NMR e MS) e studio di attività biologiche degli estratti vegetali, in particolare dell’attività antimicrobica nei confronti di diversi ceppi batterici e dell’attività di inibizione di enzimi coinvolti nell’invecchiamento della pelle e nella patologia del diabete mellito di tipo II. Durante l’ultimo anno di Dottorato, trascorso presso l’Université di Reims Champagne-Ardenne (Reims, Francia), sviluppa un metodo per l’identificazione rapida degli alcaloidi delle piante della famiglia delle Amaryllidaceae già noti in letteratura (dereplication) direttamente su frazioni dell’estratto vegetale, evitando di intraprendere lunghi e costosi processi di purificazione. Nel 2021 diventa Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna, dove conduce ricerche sulla determinazione del profilo fitochimico e del contenuto di composti di interesse nutraceutico in prodotti di scarto dell’industria di tipo alimentare e di piante di interesse alimentare. Dall'11 gennaio 2022 è Ricercatrice Junior presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna. 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.