Foto del docente

Maria Morini

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/03 PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA VETERINARIA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.docx 103KB )

Ricercatore confermato all'Università di Bologna dal 2011, svolge le sue ricerche nell'ambito di diagnostica necroscopica, citopatologica e istopatologica; l'attività di ricerca riguarda principalmente l'oncologia comparata, e in particolare la caratterizzazione immunoistochimica dell'espressione di recettori tirosinchinasici, la patologia gastroenterica dei carnivori, la patologia respiratoria del cavallo e la diagnostica citologica.

Formazione

Laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Bologna nel 2000, nel 2005 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Discipline Anatomoistopatologiche Veterinarie.

Carriera accademica

Nell'anno accademico 2004-2005 ha ottenuto un contratto di collaborazione come Tutor didattico nell'ambito del progetto “E-LEARNING” finanziato dall'Università di Bologna, in cui ha contribuito alla realizzazione dei contenuti didattici e alla gestione del corso “Diagnostica Citopatologica Veterinaria” per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Università di Bologna.

Dal 2005 al 2007 è titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale della medesima facoltà sul progetto “Patologie polmonari da inquinamento atmosferico nel cane”.

Dal 2007 al 2009 è titolare di una borsa di studio post-dottorale sul progetto “La citologia nella diagnostica oncologica veterinaria: applicazione di metodiche immunocitochimiche a supporto diagnostico e prognostico”.

Dal 2009 al 2011 è titolare di un assegno di ricerca biennale sul progetto “I recettori tirosinchinasici nel carcinoma squamocellulare del gatto” presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale (attuale Servizio di Anatomia Patologica) della facoltà di Medicina Veterinaria (attuale DIMEVET), Università di Bologna.

Dal Dicembre 2011 ricopre, il ruolo di Ricercatore presso il DIMEVET, Università di Bologna. (SSD VET03 – Patologia Generale e Anatomia Patologica Veterinaria).

Attività Didattica

Dal 2011 è docente Titolare dell’insegnamento sul Modulo del C.I. PRATICA DI DIAGNOSTICA ANATOMO-PATOLOGICA E DELLE MALATTIE TRASMISSIBILI (C.I.) Tirocinio di Anatomia Patologica (2CFU) nel Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria

Attività scientifica

E' autore o coautore di oltre 90 contributi fra comunicazioni a congressi e pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Componente della Commissione di Dipartimento per la Terza Missione (2018-2021), Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università di Bologna.

Nel 2021 è stata nominata Referente per Comunicazione nei social network del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università di Bologna.

Altre attività

Dal 2018 è responsabile scientifico della Collezione di Teratologia ed Anatomia Patologica “Alessandrini-Ercolani” (Sistema Museale di Ateneo – SMA).