Foto del docente

Maria-Gabriella Baldarelli

Associate Professor

Department of Management

Academic discipline: SECS-P/07 Business Administration and Accounting Studies

Useful contents

Relazione visiting- ERASMUS +(teaching staff mobility) Università statale di Tirana 18-24 giugno 2017

Dalla settimana trascorsa in ERASMUS + -Teaching staff mobility all’Università di Tirana e dagli altri incontri che si possono leggere in calce, sono emersi importanti progetti per il futuro, tra cui la possibilità di tradurre testi in italiano e in albanese per renderli fruibili agli studenti dell’Università di Tirana. Lo sviluppo di ricerche comuni particolarmente improntate sulla contabilità e sul bilancio e sulla diffusione degli standard internazionali in Italia e in Albania.

La possibilità di costruzione di un percorso di formazione post-diploma per il settore della ricettività a Valona. L’inizio di un percorso di Master di primo livello nel settore turistico con l’Università di Valona.

Agenda delle attività svolte:

18 giugno: arrivo a Tirana e cena di lavoro con la Prof.ssa Ardita Todri( Università di Elbassan-Albania)

19 giugno: conoscenza con la Prof.ssa Ingrid Shuli ( Direttrice del Dipartimento di Accounting) e con la Prof.ssa Linda Gjka - progettazione di ricerche e di attività di sostegno alla didattica comuni. lezioni all’Università di Tirana –Lauree Magistrali: Tourism e Accounting.

20 giugno: incontro con prof. Shykyri Llaci(Direttore del Dipartimento di Management –Università di Tirana); Incontro con il Dott. Serafino Stajano(Ufficio commerciale –Ambasciata italiana in Albania) e con il Dott. Maurizio Polselli (ambasciata italiana in Albania). Lezioni all’Università di Tirana –Master biennale di Accounting e auditing.

21 giugno: conclusione esame e conferimento titolo allo studente ammesso con ritardo al Master in Start up di Impresa nel settore turistico-Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana. Saluto alle Autorità e al personale della medesima università. Partecipazione alla tavola rotonda: La donna in Albania. Condizioni e tutela ( come da invito allegato)- presso la Residenza dell’Ambasciatore a Tirana: Dott. Cutillo.

22 giugno: incontro con la Console dell’ambasciata italiana a Valona. Partecipazione alla discussione di una tesi di Dottorato presso l’Università di Tirana. Secondo incontro del percorso di formazione degli imprenditori albanesi sui temi dell’ Economia Civile e di comunione http://www.edc-online.org/it/home-it/eventi-internazionali/13395-tirana-primi-germogli-di-vita-edc-in-albania.html

23 giugno: appuntamento con il responsabile delle relazioni internazionali dell’Università di Tirana: Dott. Skendaj e sistemazione documentazione amministrativa. Partecipazione ai lavori di apertura del 8th INTERNATIONAL CONFERENCE [http://conference.ijsint.org/node/29] in Information Systems and Technology Innovations: fostering the As-A-Service Economy- presso L’Hotel Rogner- Tirana. 24 giugno: rientro