Teaching staff mobility New Bulgarian Univ. -Sophia -November 2010
All. 3 all’ACCORDO ISTITUTO/DOCENTE PER LA MOBILITÀ ERASMUS AI FINI DI MOBILITA’ PER ATTIVITA’ DIDATTICA_RELAZIONE INDIVIDUALE
ACCORDO N. 2010-1-IT2-ERA02-14543
A.A. 2010/11
Relazione individuale (a cura del docente)
0. Istituto di appartenenza
Nome dell’Istituto: Università di Bologna
Codice ID ERASMUS: I BOLOGNA 01
1. Dati del docente
Nome: ____Maria-Gabriella _____________________________________
Cognome: ___Baldarelli__________________________
Sesso: F
Facoltà/Dipartimento/Area di competenza: _Economia-Rimini; Dipartimento di Scienze Aziendali_____________
E-mail: _maria.baldarelli(et)unibo.it_____________________________________
2. Dati della mobilità
Istituto Ospitante, città, Paese: __New Bulgarian University, Sofia; Bulgaria___________________
Codice ID ERASMUS (ove disponibile): _____ BGSOFIA02_______________________________
Date del periodo di mobilità dal(gg/mm/aa) _22/_11/_2010/ al(gg/mm/aa) 27/11/2010/
3. Organizzazione del periodo di docenza all’estero
Indicare aspetti quali:
- Contatti preliminari con l’Istituto ospitante (chi ha scelto l’Istituto ospitante? per quali motivi e come?
Il dipartimento ha già realizzato altre attività di cooperazione ERASMUS? etc.).
- Preparazione del periodo di docenza all’estero (preparazione linguistica, produzione di materiale
didattico, etc.).
_Il contatti preliminari derivano dal visiting effettuato dal Prof. Gianluigi Pelloni- Professore di Economia –Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna.
La Sottoscritta ha inviato, tramite l’ufficio relazioni internazionali della sede riminese dell’Università di Bologna, il call for paper per il secondo convegno italiano sulla contabilità e bilancio sociale –CSEAR2008-Rimini, che la sottoscritta ha organizzato nel 2008.
Tra i paper internazionali pervenuti ed accettati era presente quello della Prof.ssa Ninel Kiosseva, con cui i rapporti sono continuati nel tempo concretizzandosi nella comune decisione di effettuare un periodo di visiting per teaching staff mobility per diffondere la cultura della social and environmental accounting attualmente poco presente in Bulgaria.
L’attività di teaching è stata accompagnata dalla discussione di un progetto di ricerca comune che vede l’inizio nella partecipazione con un paper all call for paper: “Accounting forum”2010: Social and environmental accounting and reporting in emerging and less developed countries”- Guest editors: Dr Ataur Belal; Stuart Cooper and Robin Roberts- deadline February 1, 2011.
La preparazione è consistita nella predisposizione di slides in italiano e in inglese, in quanto La New Bulgarian University ha preferito che la Sottoscritta parlasse in italiano e ci fosse la traduzione simultanea in bulgaro per gli studenti del corso di studio nel primo livello. Invece per la lecture sul Master la lingua utilizzata è stata l’ inglese ( 3 ore).
Le slides hanno riguardato la parte di contesto generale in cui l’azienda opera e nella spiegazione delle motivazioni per cui la social and environmental accounting and reporting è così importante per il futuro delle imprese , anche per quelle bulgare. Una seconda parte più attinente agli aspetti tecnici e specifici del contenuto del bilancio sociale e ambientale.
Con i colleghi invece si è parlato esclusivamente in inglese.
____________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________
4. Contenuti del periodo di docenza all’estero
Indicare aspetti quali:
- Tipologia dei corsi e metodologie didattiche:
Le prime due ore sono state dedicate a lezione frontale e spazio per domande . La lezione è stata seguita dagli studenti del primo livello del corso di laurea in Business Administration. La seconda lezione , di tre ore, è stata orientata agli studenti, che provenivano da diversi paesi, tra cui: Germania, Francia e Asia. La lingua utilizzata è stata l’inglese seguendo la modalità del seminario lasciando lo spazio per interventi e domande. In questo corso si è utilizzata la modalità di co-docenza con la Prof.ssa Kiosseva.
- Impatto per una futura cooperazione.
-
Maggiore integrazione nella ricerca e nello sviluppo di paper con più autori ,come già evidenziato in precedenza. Inoltre si è evidenziata la possibilità di continuare la collaborazione per il successivo anno con lo sviluppo del progetto di ricerca congiunto Italia/Bulgaria e quindi di un ulteriore step della prima versione del paper già in corso di predisposizione per febbraio.
5. Valutazione del periodo di mobilità
Sono stati raggiunti gli obiettivi previsti nel Teaching Programme? SI
Sono stati raggiunti ulteriori risultati? SI
Se sì specificare: Condivisione di un processo di ricerca comune e preparazione di un primo paper con la partecipazione di autori italiani e bulgari della New Bulgarian Univ.______________________________________________
Osservazioni su aspetti positivi o su eventuali difficoltà incontrate
____Tutto si è svolto nella normalità____________________________________________
Attribuire un valore alla qualità del periodo di docenza ERASMUS: 1 2 3 X4 5
Scala: 1-5 (1 = insufficiente, 5 = ottimo)
Per ciascun aspetto di seguito indicato selezionare i valori ritenuti idonei:
- giudizio dei risultati della mobilità: 1 2 3 4X 5
- giudizio dei benefici socio/culturali della mobilità: 1 2 3 4 5X
- valutazione complessiva della mobilità ERASMUS: 1 2 3 4X 5
6. Raccomandazioni per la disseminazione e la valorizzazione dei risultati della mobilità nel
Suo Dipartimento/Istituto
Impostare progetti che possano coinvolgere altri membri del dipartimento.
7. Suggerimenti (per il miglioramento dell’attività - STA)
Nessuno___________________________________________________________
Luogo e Data: Bologna, 29 novembre 2010________
Firma
Maria –Gabriella Baldarelli_