Foto del docente

Maria-Gabriella Baldarelli

Associate Professor

Department of Management

Academic discipline: SECS-P/07 Business Administration and Accounting Studies

Useful contents

Relazione visiting professor a La Trobe University (campus Bandura)- Melbourne – Australia 19 ag.- 4 sett. 2015

Il periodo di visiting a La Trobe University è stata un’occasione molto importante per lo svolgimento di attività di promozione dell’Università di Bologna, attraverso la presenza in sede giornaliera da lunedì a venerdì e lo scambio di esperienze in termini di ricerca con i colleghi del dipartimento di Accounting- Melbourne Campus- Bundora, della sede ospitante, in particolare con i Proff :Kamran Ahmed, Muhammad Ali, Jahangir Ali and Zahirul Hoque Ho avuto alcuni incontri informali con i colleghi che si occupano della financial e managerial accounting ed inoltre con quelli che si occupano della social accounting(Tra cui: Gordon Boyce and Sarah Yang Spencer ) per discutere di possibili ricerche future e visiting.

In data 3 settembre ho presentato un working paper avente per titolo: Territory Entities-process to implement social and environmental accounting and reporting: theory and praxis. Alla presentazione hanno partecipato 35 persone, tra cui I dottorandi ed I colleghi del dipartimento. Si è aperto anche un interessante dibattito, che è continuato anche il giorno successivo in vari momenti del pomeriggio sia con I colleghi, che hanno suggerito alcune riviste che potrebbero essere molto interessate alla pubblicazione, sia con I dottorandi .

Durante la permanenza a Melbourne, il 21 agosto ho anche partecipato ad un workshop di presentazione del caso “ Lenthil as anything” (lentilasanything.com), che sto analizzando come caso di ricerca. Dal colloquio/intervista al Sig. Shanaka, fondatore e proprietario dell’azienda, sono emersi elementi molto interessanti per il prosieguo della ricerca.

Ho partecipato al convegno biennale della rivista Accounting History ( 19-21 agosto- Ballarat (100 Km da Melbourne) in cui ho presentato un paper che ha suscitato un buon dibattito.

L’esperienza a La Trobe ha permesso di consolidare iI rapporto con l’Università di Bologna in un clima accogliente ed anche stimolante soprattutto dal punto di vista della ricerca.

I colleghi del dipartimento hanno contribuito ad arricchire l’esperienza di ricerca con importanti suggerimenti e prospettive di ricerca congiunta futura.