Foto del docente

Maria-Gabriella Baldarelli

Associate Professor

Department of Management

Academic discipline: SECS-P/07 Business Administration and Accounting Studies

Useful contents

VISITING-LECTURE UNIVERSITA ‘ DI S. PAOLO –USP-MAGGIO 2011

RELAZIONE

VISITING-LECTURE UNIVERSITA ‘ DI S. PAOLO –USP

Di Maria-Gabriella Baldarelli

 

Il contatto con l’università di S. Paolo è stato reso possibile grazie alla pubblicazione degli atti del convegno: “CSEAR2008- II convegno Italiano del Center of social and environmental accounting research( CSEAR)con sede a St. Andrews-UK, che si è tenuto a Rimini nel 2008. Negli atti del convegno è stato pubblicato un paper redatto da studiosi brasiliani, tra cui : Dott.ssa Yara Cintra(contabilità e bilancio sociale); Prof. Josè Roberto Kassay( e-mail: jrkassai(et)usp.br   area disciplinare : pubblico, contabilità e bilancio sociale); Prof. Luiz, Jurandir Simoes(ljsimoes(et)usp.br   area disc: contabilità) e il Prof. Carvaho( bilancio sociale e principi contabili internazionali).

Durante la visita all’università di S. Paolo –Brasile- USP , ho effettuato una lezione

Sulle nuove sfide della contabilità e del bilancio sociale e ambientale. Hanno assistito sia alcuni docenti del Dipartimento de “Ciontabilidade e atuaria”, tra cui quelli nominati in precedenza, sia i dottorandi. Ne è seguita una  interessante discussione.

Inoltre, durante la permanenza presso il dipartimento, ho visitato le diverse strutture tutte all’avanguardia e con servizi tecnologici molto aggiornati.

Il Dipartimento di Contabilità ha avuto come primo direttore  un italiano e a lui si sono susseguiti altri italiani.

Ho saggiato il grande interesse dei membri del dipartimento di Contabilità alla collaborazione nei progetti di ricerca ma anche nello scambio di docenti e dottorandi. Il direttore del dipartimento , il Prof. Edgar B. Cornachione Jr.(e-mail: edgardbc(et)usp.br), ha puntualizzato la presenza di un programma di scambio di dottorandi su cui stanno investendo in questo momento.

Inoltre ho potuto salutare il Prof. Edson Luiz Riccio che è il presidente dell’ ufficio di cooperazione internazionale(elriccio(et)usp.br- con specializzazione in informatica e matematica). Il prof. Riccio ha già una collaborazione con i Prof. Nardini e Ricottilli del nostro ateneo.

Il campus universitario è molto vasto e comprende anche spazi verdi per alcuni sport che gli studenti possono effettuare. La USP è considerata una delle più prestigiose università in Brasile con diverse sedi nella nazionae oltre a quella di S. Paolo. Vi si accede esclusivamente per merito con una serie di test molto difficili. Una volta superati i test è completamente gratuita, per cui gli studenti sono molto motivati. Lo dimostra che prima della lezione uno studente si è avvicinato affermando che aveva già letto le slide, che avevo inviato ai colleghi ed ha posto alcuni quesiti sulla  presentazione.

Ci sono gli ovvi problemi di mobilità metropolitana al di fuori del campus universitario, problemi dovuti ai 22 milioni di persone che abitano e lavorano nella megalopoli in parola.