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Maria-Gabriella Baldarelli

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE

Temi di ricerca

Parole chiave: Aggregazioni aziendali Bilancio d'esercizio e IFRS Contabilità e genere Contabilita e bilancio sociale Turismo sociale e accessibile Sostenibilità Economia Civile Responsabilità sociale Accountabilty Etica e impresa Economia di comunione social Economy Turismo Rendicontazione e carisma Donne studiose di ragioneria Feminist economics e ragioneria Ragioneria e gioco d'azzardo

Contabilità e genere, accountability e carismi, contabilità e Bilancio sociale, ambientale e di sostenibilità, social accounting, accountability, responsabilità sociale, reti di responsabilità sociale, principi contabili internazionali nelle piccole e medie imprese, etica aziendale, aziende eticamente orientate, economia civile, social economy, aziende di Economia di Comunione, turismo sostenibile, bilancio d'esercizio delle agenzie di viaggio e dei tour operator.



-Contabilità e genere viene analizzata in una prospettiva storica attraverso casi di scuola nell'ambito del rapporto tra contabilità e carità. In questo senso si analizza il ruolo delle donne attraverso l'analisi delle registrazioni contabili ed i rendiconti preventivi e consuntivi.

-Studiose italiane di Ragioneria considera il contributo delle donne studiose allo sviluppo della ragioneria sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista della partecipazione attiva ai consigli delle società scientifiche e alle più importanti riviste italiane e internazionali

- La contabilità nelle aziende del gioco d'azzardo rientra nella categoria delle aziende controverse in cui il ruolo delle modalità di rendicontazione è fondamentale per la legittimazione sociale delle stesse

-Il rapporto tra accountability e carisma si sviluppa attraverso l'analisi della letteratura che attribuisce un ruolo sociale alla rendicontazione ed anche come la leadership carismatica si può interfacciare con tale problematica.

-Turismo, tour operator e agenzie di viaggio- si tratta di evidenziare le evoluzioni future di tali tipologie di aziende anche in merito alla sostenibilità sociale ed ambientale delle stesse. 

Economia Civile- si nalizzano dal punto di vista teorico ed empirico, le aziende che fanno parte dell' "economia civile", private e pubbliche, individuandone i caratteri di aziendalità dove necessario e mettendo a fuoco le specifiche caratteristiche nella definizione degli obiettivi, nelle modalità di governo e nelle modalità di rendicontazione esterna. Tra di esse , si sono analizzate le che fanno parte del Progetto di Economia di comunione nella libertà, caratterizzate dall'essere aziende for profit ,presenti in tutto il mondo in un numero di circa 750.

- Bilancio sociale e di sostenibilità, che  consiste nell'analizzare il grado di attuazione della responsabilità sociale nelle aziende italiane, attraverso l'analisi dei passaggi che si sono verificati dal punto di vista teorico a livello nazionale ed internazionale, verificando a livello empirico il grado di attuazione della responsabilità sociale come qualità strategica. Le analisi teoriche ed empiriche sono dirette a verificare le conseguenze di tale comportamento sugli strumenti di rendicontazione, obbligatori e volontari, nelle varie tappe necessarie per poterli predisporre, non trascurando l'importante passaggio che si sta attuando nel recepimento dei principi contabili internazionali come guida per la predisposizione delle risultanze di sintesi aziendali.

-Bilancio d'esercizio e IFRS- confronto e studio del grado di applicazione degli IFRS alle piccole e medie imprese italiane ed internazionali, con particolare riferimento alla Croazia e alla Bulgaria.

-Etica e Impresa con lo scopo di analizzare lo stato dell'arte, nella teoria e nella pratica delle aziende come il rapporto tra RSI e Dottrina sociale della Chiesa Cattolica influenza la definizione degli obiettivi delle aziende, le modalità di governo e le modalita di rendicontazione/ comunicazione esterna. La metodologia generale di analisi consiste in una ricognizione teorica della teoria, analisi statistiche tramite questionari, interviste, visite aziendali.

- L'analisi delle aggregazioni aziendali ha l'obiettivo di individuare come si sviluppa la responsabilità socialle in questo contesto, sia con riferimento nazionale, sia a livello internazionale. Si sono già analizzati alcuni casi tra cui i Poli industriali Edc ed anche realtà di network tra aziende for profit ed aziende non profit nel sistema turistico.

 La contabilità negli istituti religiosi e delle aziende non profit dalla fine del 1700”. L'obiettivo è di tracciare attraverso l'analisi delle scritture  contabili, la storia dell' Ente religioso: Monastero di S. Maria Maddalena di Serra de' Conti ( AN) e del suo impatto a livello di territorio circostante. La ricerca si inserisce nel dibattito internazionale sul rapporto tra “accounting and religion” da un lato e dall'altro considera la visione “carismatica” della storia. Tale angolo visuale completa modalità istituzionale con cui solitamente sono analizzati i fatti del passato.

La fruizione dei prodotti culturali per i non vedenti e gli ipovedenti collegata alla ricerca: “ Politiche di management del patrimonio culturale nelle diverse prospettive del valore”- gruppo di attenzione AIDEA. Referenti nazionali: Prof.ssa Barbara Sibilio Parri e Fabio Donato. La ricerca ha lo scopo di prendere in esame gli aspetti della mission, della governance e dell'accountability riferite ai sistemi museali e all'accessibilità ai prodotti culturali. Sono stati analizzati i casi del Sistema Museale della Provincia di Ancona e il Polo tattile e multimediale di Catania.

 Il  “ Rapporto tra Economia Civile e Social and environmental accounting”, che ha l'obiettivo di individuare le ripercussioni di alcune teorie economiche e filosofiche sulla social accounting. In particolare quali sono le rispercussioni della  modificazione del concetto di mercato in mercato di qualità sociale sul ruolo della social accounting. Inoltre quali sono  le ripercussioni di alcuni elementi, poco studiati in economia aziendale, quali: la reciprocità e la gratuità sulla social accounting. Tali aspetti saranno analizzati attraverso alcuni casi, tra cui un'associazione che opera nel sistema turistico e due aziende di piccole e medie dimensioni.

Bilancio di sostenibilità: impatto del bilancio di sostenibilità sul governo dell'azienda in Italia e in Bulgaria