vai alle Pubblicazioni
Publications prior to 2004
1.
"Il surplus e il conto del surplus come strumenti di dialogo tra
l'impresa e l'ambiente: una proposta di analisi", CLUA, Ancona,
1991.
2.
"Le determinazioni analitiche nelle decisioni economiche aziendali:
una proposta di analisi", in G. Farneti-S.Marasca (a cura di), Nuove metodologie per la
determinazione dei costi di prodotto, CLUA, Ancona,
1993.
3.
"Prime riflessioni sulle determinanti qualitative della revisione
contabile nelle aziende a conduzione pubblica" , Revisione Contabile, N.
1.95.
4.
"Il controllo della gestione strategica nelle aziende di produzione
di servizi pubblici: aspetti definitori ed informativi", Budget, N. 7, 1996.
5.
Il Controllo di gestione nelle aziende di servizi
pubblici,
Maggioli, Rimini, 1997, pp.236.
6.
“Verso uno schema di lettura per il controllo di gestione nelle
aziende di servizi pubblici”, in Massimo Bianchi (a cura di ), La Pubblica Amministrazione
di fronte all'Europa, Il
Ponte Vecchio, Cesena(FO), 1998, pp.124-131.
7.
“Le agenzie di viaggi ed i tour operator italiani: evoluzione dei
ruoli e sistema informativo”,Appunti , Note e
Ricerche,pre-print della biblioteca di Rimini,
CLUEB, N 98/14.
8.
Antonio
Matacena -
Maria-Gabriella Baldarelli, “L'osservatorio sui bilanci dei comuni
della Provincia di Rimini: obiettivi, risultati ottenuti e
prospettive future”, Azienda
Pubblica, N. 5, 1998.
9.
“
L'osservatorio dei bilanci nel sistema informativo per il controllo
politico-istituzionale strategico degli enti locali”, Azienda Pubblica, N. 5 ,
1998.
10.
“Il prodotto turistico, i servizi turistici ed il pacchetto di
servizi: prime proposizioni”, Sistema economico,
genn-marzo, 1999, pp. 26-32.
11.
II tour operator e le agenzie di viaggi: circuiti operativi, schemi
gestionali e bilancio d'esercizio,
Collana diretta dal Prof. Antonio Matacena: “Il Nuovo Bilancio
d'Esercizio, CLUEB, Bologna, 2000,
pp.154.
12.
“The italian travel agencies and tour operators: role evolution and
information system” (Le agenzie di viaggi ed i tour operator
italiani: evoluzione dei ruoli e sistema informativo), The Tourist
Review, N° 3 – 2000, pp. 42-54.
13.
“Aspetti etici e sistema informativo nelle aziende turistiche
dell'”Economia di Comunione”: prime proposizioni”, in AA.VV, Per un turismo
autenticamente umano, Rimini, Fara Editore, 2001,
pp.378-401.
14.
“Alcune note storiche sul principio della continuità”, in AA.VV.
Atti del convegno: “ Le rivalutazioni di bilancio nel collegato
alla finanziaria 2000”
Rimini- 14 febbraio 2001,pp. 74-83.
15.
Lia Varia Fortunati-Maria-Gabriella Baldarelli, "Apetti etici e
sistema informativo nelle aziende dell"Economia di comunione" :
prime proposizioni", in Economia come impegno
Civile, a cura di Luigino Bruni-Vittorio Pelligra, Città Nuova Editrice , Roma
, 2002, pp. 295-329.
16.
"The study of italian public companies on the basis
of their profiles: causes of statement and effects of aptitude" (Lo studio dell'azienda
pubblica sulla base dei profili: cause di enunciazione ed effetti
attitudinali), in Economic
Research, N° 2-2002, pp.51-69.
17.
Anna Slosarova-Renata Jurikova-Maria-Gabriella Baldarelli,
"L'armonizzazione contabile e di bilancio nella Repubblica
Slovacca", in Gianfranco Capodaglio-Maria-Gabriella Baldarelli(a
cura di), L'armonizzazione
dei principi contabili in Europa (allargamento dell'UE e confronto
internazionale)- Atti del Convegno Internazionale, Rimini- 12 aprile 2002, RIREA,
Roma, 2003, pp. 211-235.
18.
Gianfranco Capodaglio-Maria-Gabriella Baldarelli(a cura di), L'armonizzazione dei principi
contabili in Europa (allargamento dell'UE e confronto
internazionale)- Atti del Convegno Internazionale, Rimini- 12 aprile 2002, RIREA,
Roma, 2003,pp.538.
19.
"Definizione degli obiettivi, modalità di governo e sistema
informativo nelle aziende dell' "Economia di Comunione": un "nuovo"
modo di "essere" azienda nel rapporto tra etica e globalizzazione",
in AA.VV. Atti del convegno di Novara- 4-5 ottobre 2002 - 25°
convegno AIDEA-"Competizione globale e sviluppo locale tra etica ed
innovazione",Tomo I,
Milano, Mecgrow Hill, 2003, pp. 83-117. ISBN
9788814106781
20.
Maria-Gabriella Baldarelli
, Stefania Vignini, “La mission , l'etica, il profitto e la
solidarietà: quale azienda per quale sviluppo?, in Cristina Boari(
a cura di), L'Impresa fra
vent'anni. Stakeholders, strategie e risorse per la creazione del
valore, Roma, Carocci, 2003, pp. 17-53.
21.
“Definizione degli
obiettivi, modalità di governo e sistema informativo nelle piccole
aziende museali: un caso di scuola?”, in Sibilio Parri B. ( a cura
di)
Creare e valorizzare i
distretti museali, Milano, FrancoAngeli, 2004, pp. 297 – 313.ISBN
88-464-5936-9.
Maria-Gabriella Baldarelli-Matteo Santi, “Financial
Indicator analysis in municipalities with a high propensity for
tourism: the province of Rimini”, Economic Research, Vol 16,
N°2-2003, pp.31-55.
PUBBLICAZIONI DIVULGATIVE
-L'Osservatorio dell' Economia sociale nella provincial di
Rimini-Progetto Equal IT-G- EMI-0012, Camera di commercio,
Industria, artigianato agricoltura di Rimini, Rimini,
2004.
-Raccolta ed analisi delle buone prassi in materia di
responsabilità sociale attuate dalle imprese della Provincia di
Rimini, Camera di commercio, Industria, artigianato agricoltura di
Rimini, Rimini, 2007
-Crescere Responsabili. Bilancio sociale e di Missione 2007 della
Fondazione S. Giuseppe di Rimini, Rimini, 2008.