Marco Cesare Maltoni

Department of Medical and Surgical Sciences

Academic discipline: MED/06 Medical Oncology

Didattica 2023 2024

Prosegue e si amplia anche quest'anno la didattica programmata negli anni scorsi.

Corsi elettivi nei corsi di laurea in medicina ai campus di Bologna e Forlì con le caratteristiche degli anni scorsi (valutazione in base alla partecipazione attiva ai corsi).

Ore integrative di medicina palliativa in diversi corsi medici.

Ore di cure palliative nei corsi di laurea infermieristici a Faenza e Rimini.

Sono divenuti inoltre possibili tirocini prelaurea nelle reti di cure palliative (hospice, assistenza domiciliare, ambulatori e consulenze) per iscritti ai corsi di medicina, e ai corsi di infermieristica.

Vengono effettuate ore di medicina palliativa in alcune scuole di specialità (sds) (oncologia, medicina d'urgenza, chirurgia toracica) e con soddisfazione riporto consolidamento e proseguimento e crescita della sds in Medicina e cure palliative.

Essendo i nodi assistenziali di cure palliative a Bologna e in Romagna entrati nelle Reti Formative di diverse scuole di specializzazione, sono possibili periodi di tirocinio in queste reti, sia per le sds delle cui reti formative fanno parte,  ma, anche, con facile procedura, con piccoli progetti "fuori rete" per quelle specializzazioni che non li avessero ancora inseriti nella rete formativa.

Anticipo che è in fase di elaborazione il nuovo manuale di medicina e cure palliative, in cui il sottoscritto è uno dei 4 curatori. Per il momento il materiale di studio dei vari corsi è principalmente quello caricato su Virtuale.

Published on: November 26 2023