Argomenti di tesi proposti dal docente.
Project Control: si propone tesi sulla qualità, tracciabilità e gestione dei controlli in cantiere con caso di studio presso progetto di complesso ospedaliero di nuova costruzione in corso di realizzazione.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Applicazioni di Building Information Modelling per la progettazione e controllo del cantiere: il caso della linea rossa della Tramvia di Bologna
- La torre civica di Ravenna: studio di cantierizzazione per la messa in sicurezza
Tesi di Laurea Magistrale
- BIM and building process sustainability: A comparison between renovation and reconstruction alternatives related to embodied carbon.
- La cantierizzazione degli isolatori sismici: tecnica e progettazione operativa per un caso di studio di edilizia residenziale.
- Methods and tools for understanding historic buildings: the case study of the pagoda of "Fogong Temple" in China.
Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico
- Building Information Modeling e Realtà Virtuale per la formazione alla sicurezza in cantiere: il caso di studio dell’ampliamento del Liceo Da Vinci di Casalecchio di Reno (BO)
- Evoluzione tecnologica del Off – Site Construction: proposta progettuale in un'ottica di circolarità
- L’integrazione dei metodi di programmazione lavori Activity-based e Location-based: il caso dell’adeguamento antincendio del complesso monumentale di Palazzo Medici-Riccardi
- Metodi e strumenti di Project Construction Management: applicazioni con l'Earned Value Method - EVM
- Metodologia integrata per la valutazione energetica, ambientale ed economica del retrofit edilizio nell’edilizia residenziale: caso di studio
- Pianificazione operativa della sicurezza BIM 8D: applicazione pratica al progetto di ampliamento del plesso scolastico Volta-Mazzini nel quartiere Borgo Panigale a Bologna.
- Project Control e Sicurezza: la gestione delle interferenze con i tempi flottanti delle attività - Il caso studio del Mercato Coperto di Forlì.
Tesi di Laurea Specialistica a ciclo unico
- Il cantiere del recupero delle strutture di copertura in legno: il caso del convento dei Frati Minori Cappuccini di Santarcangelo di Romagna