Foto del docente

Marco Settembrini

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Curriculum vitae

Professore a contratto all'Università di Bologna dal 2022, svolge le sue ricerche nell'ambito delle scienze bibliche, con speciale attenzione alla bibbia ebraica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare al testo ebraico, aramaico e greco del libro di Daniele e alla letteratura profetica. Attualmente incentra la sua ricerca nella realizzazione della nuova edizione critica del testo masoretico di Daniele per il progetto di Biblia Hebraica Quinta della Deutsche Bibelgesellschaft.

Formazione

Baccalaureato in teologia presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese nel 1998, diploma di Licentia in re biblica presso il Pontificio Istituto Biblico a Roma nel 2003 (riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come Diploma di laurea dell'ordinamento didattico italiano), dottorato in re biblica presso il medesimo Istituto nel 2008, laurea magistrale in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa presso l'Università Alma Mater di Bologna nel 2016.

Carriera accademica

Docente di ebraico classico e Antico Testamento a Bologna, presso la Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna, dal 2006, è ivi professore stabile dal 2015. Professore invitato presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma) dal 2014 al 2023, è stato docente invitato presso Hope University, a Liverpool, dal 2012 al 2015, presso la Facoltà Teologica del Triveneto, a Padova, nel 2015/2015 e 2015/2016, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, a Firenze, nel 2019/2020, e presso presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme nel 2020/2021.

Attività didattica

Dal 2006 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di baccalaureato e di licenza in teologia dell'ordinamento ecclesiastico, ossia per Corsi di laurea di primo e di secondo ciclo dell'ordinamento universitario europeo.

Attualmente è docente di Ebraico classico e di Esegesi dell'Antico Testamento presso la Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna, nonché professore a contratto dell'Università Alma Mater di Bologna.

Nel 2019, 2020 e 2021 ha offerto insegnamenti al Pontifical Beda College di Roma e presso la Fondazione per le Scienze religiose Giovanni XXIII per il Master PluRes (Pluralismo religioso e sapere storico) a Bologna.

Attività scientifica

Ha contribuito alla realizzazione del primo volume dello Handbuch zur Septuaginta (Gütersloh 2016), del primo volume dello Historical and Theological Lexicon of the Septuagint (Mohr Siebeck 2020) e ora è uno dei redattori di Biblia Hebraica Quinta (Deutsche Bibel Gesellschaft - Academic).

Quale direttore del Dipartimento di Storia della teologia della Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna organizza e coordina seminari di approfondimento sulla storia della recezione della Bibbia. 

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal luglio 2021 è Direttore del Dipartimento di Storia della teologia della Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna.

Nel 2020-2021 è stato referee della Deutsche Forschungsgemeinschaft.

È stato membro di commissione dottorale presso il Pontificio Istituto Biblico (Roma 2017), presso l'Alta Scuola Europea di Scienze Religiose «Giuseppe Alberigo» - Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, Bologna / Université De Strasbourg - École Doctorale de Théologie et Sciences Religieuses (ED 270) - Unité de Recherche de Théologie Catholique et Sciences Religieuses (UR 4377) (Bologna 2020), presso la Universidad Pontificia de Salamanca (Salamanca 2021).

Altre attività

Direttore della collana Commentario Paideia / Antico Testamento, ed. Claudiana, Torino.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.