Foto del docente

Marco Cunto

Professore associato

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/10 CLINICA OSTETRICA E GINECOLOGIA VETERINARIA

Curriculum vitae

2002: Laurea in Medicina Veterinaria presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.


2003 - 2004: Assegnista di ricerca, Dipartimento Clinico Veterinario - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Titolo del progetto “Espianto di fegato suino SPF in ambiente sterile e con tecnica sterile ed appropriata”.


2004-2005: collaborazione al progetto di ricerca “Realizzazione di bioreattore con epatociti di maiale S.P.F. per il supporto metabolico nell'insufficienza epatica acuta”, Dipartimento Clinico Veterinario - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

2005-2006: collaborazione al progetto “Organizzazione in via continuativa del servizio di emergenza clinica reso alle Aziende Sanitarie Locali della Regione Emilia Romagna”, Dipartimento Clinico Veterinario-Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

2006: Dottore di Ricerca in “Clinica e Terapia d'urgenza veterinaria”, Dipartimento Clinico Veterinario - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

2006 - 2008: Borsa di studio post-dottorato, Sezione Ostetrico-Ginecologica - Dipartimento Clinico Veterinario dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Titolo del Progetto di ricerca: “Influenza di alcuni parametri di conservazione sulla qualità del materiale seminale di delfino (Tursiops Truncatus)”.

2007: attività di ricerca presso le installazioni del Dolphin Discovery di Cancun - Messico. Titolo del Progetto di ricerca: “Influenza di alcuni parametri di conservazione sulla qualità del materiale seminale di delfino (Tursiops Truncatus)”.

2009 - 2020: è Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie- Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

2020 - oggi: è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie- Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

Attività didattica

2009-10: titolare del tirocinio "Patologia riproduttiva nella femmina 1" (1 CFU – 90 ore) nel Corso di laurea in Medicina Veterinaria.

2010-12: titolare del tirocinio "Patologia riproduttiva nella femmina 1" (1 CFU – 60 ore) nel Corso di laurea in Medicina Veterinaria.


2012-15: titolare dell'insegnamento "Andrologia Veterinaria" componente del Corso Integrato "Fisiopatologia della Riproduzione Animale e Tecniche di Fecondazione Assistita".

2015-oggi: titolare dell’insegnamento “Tirocinio di riproduzione animale (Modulo 3 – 60 ore), componente del Corso Integrato “Clinica Ostetrica e Ginecologica Veterinaria” nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria, presso la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria di Bologna.

2017 - oggi: è titolare dell’insegnamento “Tirocinio di riproduzione animale (Modulo 5 – 60 ore), componente del Corso Integrato “Clinica Ostetrica e Ginecologica Veterinaria” nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria, presso la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria di Bologna.

 

ATTIVITÀ CLINICO-ASSISTENZIALE:

L'attività clinico-assistenziale, svolta quotidianamente e con reperibilità 24H presso il Servizio di Riproduzione Animale del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, è la seguente:

• Attività clinica, diagnostica (clinica, di laboratorio, per immagini) e chirurgica in ambito ostetrico-ginecologico, andrologico, urologico nel cane, nel gatto, nel coniglio e nel furetto;

• Monitoraggio del ciclo estrale nel cane, nel gatto;

• Prelievo, valutazione e crioconservazione di materiale seminale nel cane e nel gatto;

• Fecondazione artificiale nel cane e nel gatto;

• Monitoraggio della gravidanza ed assistenza al parto ed al neonato nel cane e nel gatto

Numero di pubblicazioni scientifiche: 74

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.