Foto del docente

Marco Cunto

Professore associato

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/10 CLINICA OSTETRICA E GINECOLOGIA VETERINARIA

Temi di ricerca

Parole chiave: Riproduzione dei piccoli animali Ginecologia/ostericia Andrologia Patologie prostatiche Prelievo e valutazione del materiale seminale Crioconservazione del materiale seminale Inseminazione artificiale Ecografia Endoscopia Chirurgia apparato riproduttore

L’attività scientifica è incentrata prevalentemente sulla riproduzione degli animali da compagnia e sulle attività svolte l’Unità di Riproduzione del Servizio Clinico dei Piccoli Animali del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna.
In particolare, i principali argomenti di ricerca sono i seguenti:
• Sviluppo di una nuova metodica per il prelievo del materiale seminale nel gatto e nei felidi selvatici e valutazione quali-quantitativa e biochimica dello sperma raccolto. Questa tecnica innovativa (Ur.Ca.P.I.) consente il prelievo di materiale seminale, in maniera assolutamente non invasiva, da soggetti non addestrati, mediante cateterismo uretrale in seguito a sedazione con medetomidina.
• Efficacia di nuovi protocolli per l’induzione di un calore fertile nella cagna e nella gatta e nuove tecniche di inseminazione artificiale. In particolare, è stato possibile ottenere per la prima volta la nascita di gattini dopo induzione dell’estro mediante deslorelin ed inseminazione transcervicale endoscopica, utilizzando un catetere per l’inseminazione artificiale appositamente sviluppato.
• Crioconservazione dello sperma di delfino. Sono stati pubblicati importanti dati preliminari che hanno evidenziato la buona qualità complessiva del materiale seminale in questa specie e la possibilità di conservarlo con successo.
• Studio delle patologie prostatiche nel cane, validazione di un Symptom Index per l’Iperplasia Prostatica Benigna (IPB) e utilizzo di nuovi protocolli terapeutici in questa specie.
• Impiego di tecniche chirurgiche per la risoluzione di patologie dell’apparato riproduttore e studio della relativa prognosi, quali la prostatectomia totale in corso di neoplasia maligna prostatica nel cane e nel gatto e la vulvovaginectomia nella cagna.

Partecipa, inoltre, a ricerche riguardanti il sessaggio e la separazione del seme congelato di cane e la successiva crioconservazione dello stesso.
Collabora altresì alla raccolta di materiale utilizzato nell’ambito di ricerche sull’isolamento cellule staminali mesenchimali, il trasferimento embrionale non chirurgico e l’IVF con sperma congelato nel gatto.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.