Foto del docente

Marco Carricato

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/13 MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE

Delegato per dottorato di ricerca

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.04.03_WebSite.pdf 155KB )
Marco Carricato ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica (con lode) nel 1998 ed il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata nel 2002. Nel 2004 entra in ruolo come Ricercatore presso l'Università di Bologna. Dal 2019 è Professore Ordinario nel Dipartimento d'Ingegneria Industriale, dove è il responsabile dell'IRMA L@B (Industrial Robotics, Mechatronics & Automation Lab @ Bologna). Dal 2021 è il Delegato del Rettore per il Dottorato di Ricerca dell'Università di Bologna.

È stato ricercatore ospite presso il Center for Intelligent Machines and Robotics della University of Florida, USA, nel 1998; presso il Laboratoire de Robotique dell'Université Laval, Canada, nel 2007; presso il Departamento de Ingeniería Mecánica della Universidad de Guanajuato, Messico, nel 2008; presso l'Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique, Sophia Antipolis, Francia, nel 2009; presso l'École Centrale de Nantes, Francia, e l'Hong Kong University of Science and Technology, Cina, nel 2013.

È membro del comitato editoriale della rivista Mechanism and Machine Theory.

Ha ricevuto il Premio AIMETA Junior 2011 dall'Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata quale riconoscimento dei rilevanti risultati di ricerca ottenuti nel campo della Meccanica delle Macchine.

I suoi interessi di ricerca riguardano i sistemi robotici, le macchine automatiche servocomandate e la teoria dei meccanismi, con particolare enfasi ai manipolatori paralleli (analisi di posizione, cinematica, dinamica, sintesi, compensazione statica, attuazione mediante cavi), la robotica collaborativa mobile, l'efficienza e l'ottimizzazione dei servomeccanismi, e la teoria dei torsori. Il suo lavoro nelle menzionate aree è stato oggetto di numerose pubblicazioni scientifiche in conferenze e riviste di carattere internazionale.