Brandizzi, Niccolò; Cadavero, Marco; Vagni, David, Neurodivergence in AI Research: Traits, Stress, and Well-being, in: Lamarr Scientific Forum, 2025(atti di: Lamarr Scientific Forum, Hörsaalgebäude, Campus Poppelsdorf, Universität Bonn, Germany, 3-4 settembre 2025) [atti di convegno-poster]
Cadavero, Marco; Salerni, Anna; Moscone, Davide (trad.): Neurodiversità e Educazione, Milano, Edizioni LSWR, 2025, pp. 266
. Opera originale: Autore: Paul Ellis; Amanda Kirby; Abby Osborne - Titolo: Neurodiversity and Education [libro (traduzione)]
Cadavero, Marco; Salerni, Anna, Oltre la pedagogia della neurodiversità: verso una pedagogia delle differenze, in: Paul Ellis; Amanda Kirby; Abby Osborne, Neurodiversità e Educazione, Milano, Edizioni LSWR, 2025, pp. 201 - 216 [postfazione]
Cadavero, Marco; Galloni, Michele; Nicoletti, Giulia; Vagni, David, Esplorare la Qualità della Vita. Un programma in 10 fasi per progettare il proprio benessere e quello dei propri cari, in: Esplorare la Qualità della Vita. Un programma in 10 fasi per progettare il proprio benessere e quello dei propri cari, 2024(atti di: “Nuove Sfide” 19° Convegno Nazionale sulla Qualità di Vita per le persone con disabilità, Brescia, Italy, 5-6 settembre 2024) [atti di convegno-poster]
Vagni, David; Moscone, Davide; Cadavero, Marco (trad.): Funzioni esecutive. Il programma Unstuck and On Target! per supportare flessibilità, pianificazione e organizzazione, 11-15 anni, Milano, Edra S.p.A., 2024, pp. 266
. Opera originale: Autore: John F. Strang; Lauren Kenworthy; Lynn Cannon; Katie C. Alexander; Monica Adler Werner; Cara E. Pugliese; Laura Gutermuth Anthony - Titolo: Unstuck and On Target! Ages 11-15: An Executive Function Curriculum to Support Flexibility, Planning, and Organization. [libro (traduzione)]
Cadavero, Marco; Femminini, Alice; Salerni, Anna, Perché una pedagogia della neurodiversità? Principi, strategie e proposte d’intervento a scuola = Why a neurodiversity pedagogy? Principles, strategies and proposals for action at school, in: Ricerca didattica e formazione degli insegnanti : modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD, Lecce, Pensa Evolution srl, «SIRD», 2024, pp. 274 - 281 (atti di: Convegno Internazionale SIRD 2024 Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie, Salerno, Italy, 26-28/06/2024) [Contributo in Atti di convegno]Open Access
Cadavero, Marco; Salerni, Anna; Femminini, Alice, The 10 commandments of neurodiversity pedagogy : ethical principles, strategies and suggestions for teachers to promote the coexistence of differences in educational contexts = I 10 comandamenti della pedagogia della neurodiversità : principi etici, strategie e suggerimenti agli insegnanti per favorire la convivenza delle differenze nei contesti educativi, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 100 - 114 [articolo]Open Access
Vagni, David; Moscone, Davide; Cadavero, Marco (trad.): Funzioni esecutive. Il programma Unstuck and on Target! per migliorare flessibilità, pianificazione e organizzazione, Milano, Edra S.p.A., 2023, pp. 281
. Opera originale: Autore: Lynn Cannon, Lauren Kenworthy, Katie C. Alexander, Monica Adler Werner, Laura Gutermuth Anthony - Titolo: Unstuck and On Target! An Executive Function Curriculum to Improve Flexibility, Planning, and Organization. Second Edition [libro (traduzione)]
Vagni, David; Cadavero, Marco, "Togliersi la maschera" con gli strumenti del CAT-kit, in: Hannah Belcher, Togliersi la maschera. Esercizi pratici per imparare a comprendere e limitare gli effetti negativi del camuffamento autistico, Milano, Edizioni LSWR, 2023, pp. 165 - 173 [postfazione]
Cadavero, Marco; Vagni, David; Moscone, Davide (a cura di): Hannah Belcher, Togliersi la maschera. Esercizi pratici per imparare a comprendere e limitare gli effetti negativi del camuffamento autistico, Milano, Edizioni LSWR, 2023, pp. 189 . [curatela]
Cadavero, Marco; Vagni, David; Moscone, Davide (a cura di): Tony Attwood; Michelle Garnett, Autismo al lavoro. Un programma in sette fasi per riuscire al meglio nel mondo del lavoro, Milano, Edizioni LSWR, 2022, pp. 163 . [curatela]
Cadavero, Marco; Salerni, Anna, Per una Pedagogia della Neurodiversità, «I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA», 2022, 68, pp. 285 - 309 [articolo]