Foto del docente

Marco Cadavero

Dottorando

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 1MB )

Dottorando di ricerca per il settore scientifico disciplinare M-PED/03 all'Università di Bologna dal 2024, svolge le sue ricerche dottorali nell'ambito del diversity management. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla neurodiversità alla disabilità con particolare riguardo alle tematiche dell'inclusione lavorativa, delle funzioni esecutive e sullo sviluppo delle soft skills, delle life skills e delle abilità sociali in persone neurodivergenti.

Formazione

Laureato con lode in Pedagogia e Scienze dell'Educazione e della Formazione (LM-85) nel 2024 presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con la tesi Montessori e Autismo. Un’analisi esplorativa della validità dei principi didattici della pedagogia montessoriana per lo sviluppo neurodivergente.

Attività didattica

A partire dal 2015 ha svolto annualmente attività di docenza su invito in workshop e seminari ospite all'interno del corso di Pedagogia Generale della prof.ssa Anna Salerni presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" su tematiche legate all'autismo, alla neurodiversità e alla disabilità.

Dal 2022 tiene regolarmente corsi di formazione sull'intervento educativo all'interno del paradigma della neurodiversità ed è ideatore e conduttore del modulo F Pedagogia della Neurodiversità: La figura del CARE Coach per persone nello Spettro dell’Autismo all'interno del Registro Italiano dei Professionisti dell'Educazione Cognitivo Affettiva (RIPECA) dell'Associazione Spazio Asperger

Nel 2023 ha tenuto un workshop all'interno del 8° Convegno Internazionale Autismi. Vite ad ampio spettro. Multidisciplinarietà e neurodivergenze organizzato da Edizioni Erickson ed è stato relatore su invito all'interno dell'evento Autismo al Lavoro con Tony Attwood. Un evento su impegno, talento e mondo del lavoro.

Nell'a.a. 2023/2024 è stato inoltre docente all'interno del Master di II livello 'ABA e neurodiversità: strategie evidence-based per lo sviluppo dell'individuo e delle comunità' dell'Università di Parma.

Sempre nel 2024 è stato parte del comitato scientifico e relatore all'interno del convegno internazionale Autismo in Azione. Il ruolo delle funzioni esecutive nella neurodiversità organizzato da Edizioni Edra.

Nel 2025 ha partecipato come docente ad un simposio all'interno del 9° Convegno Internazionale Autismi. Vite ad ampio spettro. Multidisciplinarietà e neurodivergenze sempre organizzato da Edizioni Erickson

Attività scientifica

Dal 2022 al 2024 ha partecipato, in qualità project manager per il partner CuoreMenteLab Impresa Sociale, al progetto europeo Erasmus+ di ricerca sulla semplificazione linguistica “SIMPL4ALL” e nel 2023 ha partecipato in qualità di docente al progetto di ricerca RI-CONNETTERSI realizzato dalla Fondazione di Comunità di Messina ONLUS e capitanato dall'Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerca (IRIB-CNR).

È inoltre autore di alcune pubblicazioni su riviste peer-review sulla tematica della "pedagogia della neurodiversità" nonché traduttore e curatore dei programmi di intervento sulle funzioni esecutive "Unstuck & On Target!" per i tipi di Edra (Cannon et al., 2023; Strang et al., 2024). Ha inoltre curato per LSWR l'edizione italiana dei volumi di autoaiuto "Autismo al Lavoro" (Attwood & Garnett, 2021) e "Togliersi la Maschera" (Belcher, 2023).

Altre attività

Dal 2020 è fondatore e presidente dell'associazione FuturAbilMente APS, un'ente del terzo settore che si occupa della tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie con special riguardo all'attuazione dei Progetti di Vita per le persone con disabilità.

Dal 2021 è coordinatore pedagogico del centro clinico CuoreMenteLab Impresa Sociale e collabora stabilmente all'interno dell'Associazione Spazio Asperger.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.