Foto del docente

Marco Balboni

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: IUS/14 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche

Nota biografica

Docente dell’Università di Bologna, i suoi principali interessi di ricerca includono: il ruolo dell’Unione europea nella promozione dello stato di diritto a livello internazionale; protezione internazionale dei rifugiati e diritto dell’Ue dell’immigrazione; diritto internazionale ed europeo della non discriminazione; il ruolo dei giudici interni nell’attuazione del diritto dell’Unione.

Tra le altre attività, si segnalano: coordinatore del corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche dell’Università di Bologna – Forlì campus; membro del Comitato scientifico della Rivista Diritto, Immigrazione e Cittadinanza; membro del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Bologna; promotore del gruppo di ricerca multidisciplinare di Ateneo Almagender – IRT; membro della Commissione di dottorato in diritto dell’Unione europea – Università di Bologna. Nel periodo 2011-2014 è stato responsabile per l’Università di Bologna dell’Italian National Focal Point dell’Agenzia dell’Ue sui diritti fondamentali (Vienna).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
marco.balboni@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2669

Altri contatti

Tel:
+39 0543 374 168

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Il Prof. Balboni riceverà presso la Scuola di Scienze politiche, sede di Forlì, Via Giacomo della Torre 1, studio 2F.

N.B. A partire dall'inizio delle lezioni dell'a.a. 2017/18, il ricevimento si terrà ogni mercoledì alle ore 9.00. Si precisa che per presentarsi al ricevimento durante il periodo delle lezioni non è necessario inviare emails preliminari, quale che sia la ragione.

 

 

Nel corso del primo semestre, il Prof. Balboni riceverà presso la Scuola di Giurisprudenza, sede di Bologna, solo su appuntamento via mail, in cui saranno fissati giorno, ora e luogo del ricevimento.

 

 

Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate. Si prega comunque di controllare sempre questa pagina web un paio di giorni prima del ricevimento cui ci si intende recare.

IMPORTANTE: I colloqui per l'ERASMUS saranno svolti durante l'orario di ricevimento.

Recapiti telefonici:

Bologna - tel. 051 2092669 / fax 051 239548
Forlì - tel. 0543 374168 / fax 0543 374119