Foto del docente

Manuela Presutti

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.doc 140KB )

Manuela Presutti

Professore Associato confermato – Economia e Gestione delle Imprese- con abilitazione a Professore Ordinario Dipartimento di Scienze Aziendali - Via Capo di Lucca, 34 - 40126 Bologna

Email: manuela.presutti@unibo.it

Congedo per maternità di 5 mesi: dal 5/06/2008 al 4/11/2008

TITOLI POSSEDUTI:

  1. POSIZIONE ACCADEMICA

    23 Dicembre 2019 (terzo quadrimestre): Conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale da Professore Ordinario di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (Settore concorsuale 13 B2; S.S.D: P/08);

    Novembre 2014: Conferma in ruolo come Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese

    23 Dicembre 2012: Conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale da Professore Ordinario di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (Settore concorsuale 13 B2; S.S.D: P/08);

    Dal 1° dicembre 2010: Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, Università di Bologna- Sede di Rimini.

    Aprile 2008: Conferma in ruolo della posizione di Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese

    Aprile 2005- Dicembre 2010: Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese, Università di Bologna- Sede di Rimini.

    Gennaio 2003-Aprile 2005: Assegnista di ricerca sulla tematica dell’imprenditorialità presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, sotto la supervisione del Prof. Gianni Lorenzoni e della Prof.ssa Cristina Boari.

    Gennaio 2003-Dicembre 2004: Vincitrice UNIBO di una borsa di studio (Prof.ssa Boari) per lo svolgimento di attività di ricerca sui processi di internazionalizzazione durante l’attività di Visiting Researcher presso il Department of Business Studies, Uppsala University

    Settembre 1999–Giugno 2003: Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale (XV Ciclo) conseguito presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università degli Studi di Bologna. Tesi: "Le determinanti del capitale sociale nei network inter-organizzativi: evidenze empiriche nel cluster metropolitano della Tiburtina”. Tutor Prof. ssa Cristina Boari

    Dal 2002 al 2003: Vincitrice di una Borsa di studio per attività di ricerca nell’ambito del Progetto CNR “L’internazionalizzazione delle PMI” della LUISS Guido Carli Scuola di Management

    Dal 1999 al 2003: Vincitrice di un contratto per attività di tutorato (orientamento di tipo informativo, formativo ed assistenziale) presso la Facoltà di Economia dell’università Luiss Guido Carli, Roma

    Dal 1998 al 2004: Cultrice della materia sulle Cattedre di Organizzazione Aziendale ed Economia e Gestione delle Imprese (Prof. F. Fontana).

    Dal 1998 al 2003: Vincitrice di un contratto per attività di coordinamento delle aree Strategia e Marketing presso il Programma MBA (Master in Business Administration) gestito dalla Scuola di Management Divisione Master dell’università Luiss Guido Carli, Roma

    Dal 1998 al 2004: Beneficiaria di un contratto di collaborazione e ricerca sulla cattedra di Marketing (Prof. A. Marcati), presso la Facoltà di Economia dell’università Luiss Guido Carli, Roma

  2. EDUCATION

    Da gennaio 2013 – ad oggi: Membro dell’Entrepreneurship Research Society (Lawrence N. Field Center for Entrepreneurship/Baruch College; The City University of New York, USA)

    2010: Summer School in Structural Equation Model (Cosenza) organizzata dall’università della Calabria (Unical) e dalla Scuola di Direzione per le Imprese e la Pubblica Amministrazione (SDIPA) (Prof. Costabile)

    2006: Summer School in Categorial Data Analysis, tenuta dal Prof. P. Allison dell’università di Pennsylvania, organizzato dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’università di Bologna, da Almaweb e da SAS.

    2004: Corso intensivo di Introduction structural equation modeling in LISREL organizzato dal Department of Statistics, Università di Uppsala

    2004: Corso intensivo Event Hystory Analysis tenuto dal Prof. P. Allison dell’Università di Pennsylvania, organizzato dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, da Almaweb e da SAS.

    Gennaio 2003-Dicembre 2004: Visiting Researcher presso il Department of Business Studies, Uppsala University, sotto la supervisione di Mats Forsgren, Full Professor in International Business.

    2003: Doctoral Seminar on Managerial Issues in Marketing, organizzato dall’Eden (EIASM'S DOCTORAL EDUCATION NETWORK) a Bruxelles.

    Settembre 1999–Giugno 2003: Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale (XV Ciclo) conseguito presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università degli Studi di Bologna. Tesi: "Le determinanti del capitale sociale nei network inter-organizzativi: evidenze empiriche nel cluster metropolitano della Tiburtina”. Tutor Prof. ssa Cristina Boari

    2002: Doctoral Seminar on Strategic Management Barcelona, Spagna, organizzato dall’Eden (Eiasm Doctoral Education Network)

    1999: Scuola estiva per la Metodologia della didattica per giovani docenti organizzato dall'accademia Italiana di Economia Aziendale, 16-24 settembre, Pinerolo

    Settembre 1995-Aprile 1996: Progetto Erasmus presso l’Universitè Libre de Bruxelles (Belgio)

    Settembre 1992-Giugno 1997: Laurea in Economia e Commercio (Indirizzo Management Industriale) conseguita presso la LUISS Guido Carli di Roma con la votazione di 110/110 e lode. Tesi in Economia e Gestione delle Imprese.

    Settembre 1987-Giugno 1992: Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Classico G. D’Annunzio di Pescara (60/60).

  3. RESPONSABILTA’ SCIENTIFICA DI PROGRAMMI E PROGETTI DI RICERCA ISTITUZIONALI

    Maggio 2020 - Settembre 2023: Responsabile scientifico UNIBO dell’Assegno di Ricerca su “La Romagna dei Motori” presso il Campus di Rimini (co-finanziato dal Centro di Studi Avanzati del Turismo presso il Campus di Rimini, da Misano Circuit e da UniRimini-Società Consortile per l’Università nel RIminese):

    Da luglio 2020: Responsabile scientifico UNIBO del progetto di ricerca su “Mototurism”, finanziato dalla società Minoa (società leader nell’organizzazione di eventi e gare mototuristiche in Italia) presso il Campus di Rimini

    Agosto 2017-settembre 2018: Responsabile scientifico UNIBO dell’assegno di ricerca “Innovatività e imprenditorialità nel cluster di imprese high-tech: il ruolo del broker per la diffusione della conoscenza”, gestito dal Campus di Rimini- (Come Unità operativa del Dipartimento di Scienze Aziendali)

    Da giugno 2017- 2019: Responsabile scientifico UNIBO del progetto di ricerca “Analisi imprenditoriale ed economica dei Festival del Cinema: un modello interpretativo del turismo culturale”, finanziato dal CAST, Campus di Rimini

  4. PARTECIPAZIONE E COORDINAMENTO DI PROGRAMMI E PROGETTI DI RICERCA ISTITUZIONALI

    Da Gennaio 2023 ad oggi: Partecipazione come membro del Centro di Studi Avanzati del Turismo (UNIBO) al progetto di ricerca industriale strategico rivolto agli ambiti prioritari della strategia di specializzazione intelligente 2023-2027

    2021-2023: Membro UNIBO del team di ricerca europeo gestito dal Centro di Studi Avanzati del Turismo (UNIBO) del progetto europeo Erasmus + Nudge myTour

    Da settembre 2018 a settembre 2021: Membro UNIBO del team di ricerca europeo del progetto: Excover experience, discover & valorise hidden treasure towns and sites of the adriatic area”, Progetti Europei Interregionali Italia_Croazia

    Da settembre 2017 ad oggi: Attività di ricerca sugli start-up e sull’imprenditorialità turistica in collaborazione con UNIRIMINI (Società consortile per l’Università nel riminese) come membro del Centro di Studi Avanzati del Turismo

    Da settembre 2015: Attività di ricerca sull’ Evoluzione di una destinazione turistica: gli effetti del bike tourism, come membro UNIBO del Centro Studi Avanzati del Turismo di Rimini, e in collaborazione con Unirimini e il Consorzio Italy Bike Hotels come membro del Centro di Studi Avanzati del Turismo

    Gennaio 2014 – ad oggi: Membro delegato dal Dipartimento di Scienze Aziendali (UNIBO) per le attività scientifiche di ricerca del Cast- Centro di Studi Avanzati sul Turismo- Campus di Rimini,

    Dal 2013 - ad oggi: Componente UNIBO del Team di Ricerca (Tavolo tecnica del Turismo) su “L’imprenditoria Turistica: modelli organizzativi e start up aziendali”, in collaborazione con la Scuola Superiore di Scienze Turistiche di Rimini (attuale CAST, Centro di Studi Avanzati del Turismo)

    Da gennaio 2013 – a settembre 2018: Partecipazione alle attività di ricerca del Tavolo Tecnico del Turismo su “L’imprenditoria Turistica: modelli organizzativi e start up aziendali”, promosso dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell'Università di Bologna e da Uni.Rimini spa, in collaborazione con: filiale di Rimini l'Associazione degli Albergatori Italiani (AIA Rimini); Rimini Venture 2027 - Piano Strategico Rimini; Fiera di Rimini spa; Camera di Commercio della provincia di Rimini.

    Dal 2012 al 2015: Componente UNIBO del Progetto Europeo Transnational Cooperation Program con l’attività di ricerca sul DLB Danube Limes Brand (Provincia di Rimini, South East Europe), come membro del Centro di Studi Avanzati del Turismo

    Dal 2011 al 2014: Componente UNIBO del Progetto Europeo Tempus IV CHTMBAL – Network for Postgraduate Masters in Cultural Heritage and Tourism Management in the Balkan Countries, come membro come membro del Centro di Studi Avanzati del Turismo

    Dal 2008 - ad oggi: Membro del Comitato Board della rivista Almatourism, Journal of Tourism, Culture and Territorial Development Alma Mater Studiorum

    Dal 2008 al 2009: Componente UNIBO del gruppo di ricerca su “I processi di aggregazione tra PMI”, coordinato dal Prof. Torrisi presso la Facoltà di Economia di Rimini e in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini

    Dal 2006 al 2008: Componente UNIBO del Gruppo di Ricerca su “Nascita e sviluppo di imprese ad alta tecnologia”, Progetto Strategico finanziato dall’ateneo di Bologna e coordinato dal Prof. Torrisi (Progetto STARTUP)

    Dal 2004 al 2007: Componente UNIBO del Gruppo di Ricerca gestito dal Dipartimento di Scienze Aziendali di Bologna e coordinato dalla Prof.ssa Boari nell’ambito del progetto di ricerca Prin su “Dinamiche evolutive e le determinanti della performance nei cluster di imprese”

    Dal 2004 al 2008: Componente UNIBO del Gruppo di Ricerca gestito dal Dipartimento di Scienze Aziendali di Bologna e coordinato dalla Prof.ssa Boari nell’ambito del progetto di ricerca FIRB su “Le dinamiche evolutive dei cluster di imprese: nuove architetture organizzative e tecnologiche”

    Dal 2004 al 2015: Componente del Gruppo di ricerca multi-disciplinare CIND (Centre for Research on Innovation and Industrial Dynamics) gestito dal Dipartimento di Business Studies dell’università di Uppsala, con Un focus particolare sul Programma Clusters and Innovations Systems in Time and Space

    Dal 2004 al 2005: Componente del Gruppo di ricerca sull’incubatore accademico Uppsala Science Park, in collaborazione con istituzioni e imprese locali (promotore dell’iniziativa: Pharmacia)

    Dal 2004 al 2005: Coordinamento del Progetto gestito dall’unione Industriali di Roma e dall’Università Luiss Guido Carli – Roma - su “I cluster urbani: ipotesi concettuali ed evidenze empiriche”

    Dal 2003 al 2004: Componente dell’attività di ricerca nell’ambito del Progetto (co-finanziato MIUR) “Risorse e competenze nei processi di internazionalizzazione delle imprese” della LUISS Guido Carli Scuola di Management

    Dal 2002 al 2003: Componente dell’attività di ricerca nell’ambito del Progetto CNR “L’internazionalizzazione delle PMI” della LUISS Guido Carli Scuola di Management

    Dal 2001 al 2002: Componente del Gruppo di ricerca “I fattori critici di successo degli start-ups high tech: riflessioni teoriche ed evidenze empiriche” della LUISS Guido Carli Scuola di Management

    Dal 1998 al 2000: Coordinamento dell’attività di ricerca nell’ambito del progetto “Il ruolo dei centri di eccellenza nelle aziende internazionalizzate” della LUISS Guido Carli Scuola di Management con il Prof. Luciano Fratocchi

    Dal 1998 al 2000: Componente del Gruppo di ricerca “L’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane” della LUISS Guido Carli Scuola di Management

  5. OTTENIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER ATTIVITA’ DI RICERCA

    Gennaio 2003-Dicembre 2004: Vincitrice di una borsa di studio (Prof.ssa Boari) presso il Dipartimento di Scienze Aziendali (UNIBO) per lo svolgimento di attività di ricerca sui processi di internazionalizzazione per supportare l’attività di Visiting Researcher presso il Department of Business Studies, Uppsala University

    Dal 2002 al 2003: Vincitrice di una Borsa di studio per attività di ricerca nell’ambito del Progetto CNR “L’internazionalizzazione delle PMI” della LUISS Guido Carli Scuola di Management

    Gennaio 2000-Febbraio 2001: Vincitrice di borsa di studio annuale del Polo Tecnologico di Roma Tiburtina per svolgere attività di ricerca sul distretto della Tiburtina Valley e lo sviluppo imprenditoriale delle imprese altamente tecnologiche in collaborazione con la LUISS Guido Carli Scuola di Management

    Dal 1998 al 2000: Vincitrice di Borsa di studio per attività di ricerca nell’ambito del progetto “Il ruolo dei centri di eccellenza nelle aziende internazionalizzate” della LUISS Guido Carli Scuola di Management (Prof. Luciano Fratocchi)

    Settembre 1995-Aprile 1996: Vincitrice di una borsa di studio della Comunità Europea per il progetto Erasmus presso l’Universitè Libre de Bruxelles (Belgio)

  6. RICONOSCIMENTO DEL PERCORSO SCIENTIFICO

    2006: Selezione del paper "Space-related antecedents of social capital: some empirical inquiries about the creation of new firms", presentato durante la Sessione interattiva nella Conferenza dello Strategic Management gestita dal Professore D.B. Audretsch (2006), per l’inclusione nello Special Issue su "The Geographic Space and the Creation of New Firms (Guest Editor, Professor Alvaro Cuervo) edito da“International entrepreneurship and Management journal”.

  7. ATTIVITÀ DIDATTICA ACCADEMICA

    Docente di Imprenditorialità e Digital Business presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna – Corso triennale di Economia dell’Impresa (CLEI) dall’a.a. 2022/2023 ad oggi

    Docente di Tourism Management presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna- Corso di laurea magistrale in Tourism Economics and Management dall’a.a. 2012-2013 ad oggi

    Docente di Economia e Gestione delle Imprese presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna- Corso di laurea triennale in Economia del Turismo dall’a.a. 2004-2005 ad oggi

    Docente di Management dei Sistemi Turistici Avanzati presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna; corso di laurea magistrale in Economia e Management del Turismo nell’ a.a. 2008-2009

    Docente di Marketing e Management Internazionale presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna; corso di laurea magistrale in Economia e Management del Turismo nell’ a.a. 2010-2011

    Docente a contratto di Tecnica degli Scambi Internazionali presso la Facoltà di Economia dell’università di L’Aquila negli a.a. 2004-2005; 2005-2006; 2006-2007

  8. INCARICHI ISTITUZIONALI

    Gennaio 2023 – ad oggi: Nomina per supervisione delle attività formative nell’ambito delle competenze trasversali presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna (Progetto “Cooperare per innovare: la cooperativa come e perché – Rimini”

    2019-2002: Organizzazione degli open day (in presenza o online) sulla laurea internazionale magistrale di Tourism Economics and Management, Campus di Rimini (UNIBO)

    Dal 2017 ad oggi: Orientamento nelle scuole superiori del territorio riminese in collaborazione con il Servizio di Orientamento del Campus di Rimini (UNIBO)

    Da settembre 2017 ad oggi: Presidente della Commissione di Valutazione (delega istituzionale da parte del Dipartimento di Scienze Aziendali) per il Dipartimento di Scienze Aziendali e per il Dipartimento di Scienze Economiche per l’assegnazione dei contratti nelle attività di insegnamento e tutorato dell’Area Aziendale per il Campus di Rimini dell’Università di Bologna.

    Da settembre 2019 a settembre 2022: Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Tourism Economics and Management, presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna

    Settembre 2018-Marzo 2019: Responsabile del processo di Certificazione della Qualità del Turismo per i corsi di Laurea triennale e Laurea Magistrale del Turismo nel Campus di Rimini dell’Università di Bologna, per il rinnovo EU290 – UNWTO. TedQual Certification

    Dal 2016 ad oggi: Docente “tutor” per studenti del corso magistrale in inglese di Tourism Economics and Management presso il Campus di Rimini (UNIBO) per supporto personale e psicologico

    Da Settembre 2015 ad oggi: Responsabile dello sviluppo di accordi con il Consorzio Italia Bike Tourism (Riccione) in qualità di Presidente dei tirocini presso la Vice-presidenza della Scuola di Economia, Management e Statistica, sede di Rimini, e come componente del Centro Studi Avanzati del Turismo /Rimini)

    Da Settembre 2015 ad oggi: Membro UNIBO della Commissione TOLC-E, Campus di Rimini

    Da Settembre 2015 ad oggi: Membro UNIBO della Commissione Giudicatrice per l’ammissione alla Laurea Magistrale in Amministrazione e Gestione d’Impresa e in Tourism Economics and Management Vicepresidenza Scuola di Economia, Management e Statistica, Campus di Rimini

    Gennaio 2015 - Gennaio 2017: Membro del Comitato Proponente e anche del Consiglio scientifico del Master in Digital Marketing for Tourism and Events Management, Bologna Business School

    Gennaio 2014 - Settembre 2017: Membro UNIBO del Comitato Scientifico del CASIA (Center for Advanced Studies in Internationalization Processes in East Asia)- divisione di Itinera (Centro Internazionale di Studi Turistici)- Rimini

    Gennaio 2014 – ad oggi: Membro delegato dal Dipartimento di Scienze Aziendali per le attività scientifiche di ricerca del Cast- Centro di Studi Avanzati sul Turismo- Campus di Rimini, dell’Università di Bologna

    Settembre 2013 - ad oggi: Presidente (delega istituzionale da parte del Dipartimento di Scienze Aziendali) per i tirocini obbligatori e formativi delle lauree triennali e magistrali presso la Vice-presidenza della Scuola di Economia, Management e Statistica, sede di Rimini dell’Università di Bologna

    Gennaio 2013 - Giugno 2014: Responsabile dell’attuazione del Progetto “Supporto allo studio per studenti lavoratori” nell’ambito dei “Progetti per servizi agli studenti – Fondo 1,5 milioni di euro” banditi dall’ateneo, presso la Vice-presidenza della Scuola di Economia, Management e Statistica, sede di Rimini, dell’Università di Bologna

    Dal 2012 - ad oggi: Membro del Collegio del Dottorato in General Management, Dipartimento di Scienze Aziendali, Bologna

    Dal 2012 - ad oggi: Membro del Consiglio del Corso di Laurea in TOURISM ECONOMICS AND MANAGEMENT, Campus di Rimini dell’Università di Bologna

    2010 - 2014: Membro del Consiglio Direttivo della Scuola Superiore di Scienze Turistiche, Campus di Rimini, Alma Mater Studiorum Bologna

    2009 - 2012: Responsabile per la consulenza agli studenti (riconoscimento crediti e equipollenza corsi) in trasferimento da altre università presso il Corso di Laurea in Economia del Turismo, Scuola di Economia, Management e Statistica, sede di Rimini dell’Università di Bologna

    Dal 2005 ad oggi: Partecipazione alle attività di orientamento del Campus di Rimini (Almaorienta, Farsi un’idea- Rimini, Open Day, Open Week).

    Dal 2007 al 2012: Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna

    Dal 2007 al 2008: Membro del gruppo di lavoro per la certificazione della qualità dei corsi turistici

    (TEDQUAL) della Facoltà di Economia di Rimini dell’Università di Bologna

    Dal 2007 al 2012: Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Aziendali (UNIBO)

    Dal 2007 al 2008: Responsabile dell’attività di formazione su Management delle imprese turistiche nell’ambito della collaborazione tra Università di Rimini e Istituzioni accademiche russe all’interno del Seminario “SPA-management, Tourism and Health”, Riolo Terme -Bologna

    2007: Responsabile della formazione in ambito di Innovazione di Prodotto nell’ambito del progetto SAIE per la Fondazione Alma Mater Studiorum Università di Bologna

    Dal 2005 ad oggi: Membro del Consiglio di Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna

    Dal 2005 ad oggi: Membro del Consiglio del Corso di Laurea in Economia del Turismo presso la Facoltà di Economia di Rimini dell’Università di Bologna

    Dal 2005 al 2008: Responsabile del corso di Strategia e Politica Aziendale, Corso di Laurea in Economia e Commercio (teledidattico), Consorzio Nettuno.

    Dal 1999 al 2003: Vincitrice di un contratto per attività di tutorato (orientamento di tipo informativo, formativo ed assistenziale) presso la Facoltà di Economia dell’università Luiss Guido Carli, Roma

    Dal 1998 al 2003: Vincitrice di un contratto per attività di coordinamento delle aree Strategia e Marketing presso il Programma MBA (Master in Business Administration) gestito dalla Scuola di Management Divisione Master dell’università Luiss Guido Carli, Roma

    Dal 1998 al 2004: Beneficiaria di un contratto di collaborazione e ricerca sulla cattedra di Marketing (Prof. A. Marcati), presso la Facoltà di Economia dell’università Luiss Guido Carli, Roma

  9. ATTIVITA’ DI TERZA MISSIONE

    Da gennaio 2023: Organizzazione insieme al Prof. Ferdinandi di un ciclo di seminari aventi per oggetto la promozione delle destinazioni turistiche meno famose degli Stati del Sudest Asiatico (ASEAN), all’interno del progetto di collaborazione tra il Centro di Studi Avanzati del Turismo, la Repubblica di San Marino e di concerto con la Repubblica Italiana.

    Da novembre 2022 ad oggi: Responsabile come membro del Centro di Studi Avanzati del Turismo del “Progetto ASEAN” (attraverso un accordo quadro) di un progetto di collaborazione nel settore turistico, concordato tra la Repubblica di San Marino e l’Associazione degli Stati del Sudest Asiatico, di concerto con la Repubblica Italiana, al fine di diffondere conoscenze e prassi presso questi paesi.

    Da ottobre 2022 ad oggi: Collaborazione con la DMO (Destination Management Organization) di Misano per l’articolazione di un’offerta ricettiva di qualità attraverso indagine empirica sul campo

    Ottobre 2022: Lezione aperta sulla gestione degli eventi presso il Palacongressi di Rimini con il coinvolgimento degli studenti del corso triennale di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche

    Ottobre 2022. Giacomo Agostini: fenomenologia di un divo. Supervisione del Talk show tenuto da Davide Bagnaresi assieme a Giacomo Agostini. L’evento si è tenuto presso il Misano World Circuit in occasione dell’edizione 2022 del CIV Classic Weekend.

    Settembre 2022. Responsabilità scientifica del volume “50 anni di corse / 50 years of racing”. 1972-2022. Il volume, pubblicato da Nada Editore (Milano), racconta la storia dei primi 50 anni del Circuito di Misano. Il volume è stato scritto con la mia collaborazione in qualità di responsabile scientifico del progetto “La Romagna dei motori”, co-finanziato del Cast (Centro Avanzato di Studi sul turismo). L’evento si è tenuto presso il Misano World Circuit in occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini: tappa valevole per il Campionato Mondiale MotoGP.

    Settembre 2022: Preparazione dell’intervento della Prof.ssa Casoli come Comitato Cast della conferenza “RIDE TO FIM AWARD” organizzata dalla Federazione Internazionale del Mototurismo, tenutasi al Mototurismo EXPO presso Piazzale Fellini il 23 settembre 2022

    Giugno 2022: Partecipazione alla Conferenza Stampa per presentazione Transitalia Marathon 2022 tenutasi presso Sala Comunale, Piazza Cavour, Rimini

    Giugno 2022. In qualità di componente del Comitato Scientifico, organizzazione della mostra dal titolo 50 shooting of race (membri del Comitato Scientifico Andrea Albani, Davide Bagnaresi, Marco Masetti, Marco Montemaggi, Manuela Presutti, Sergio Remondino e Luigi Rivola). La mostra fotografica ripercorre la storia dei primi 50 anni del Circuito di Misano. Visitabile presso il Misano World Circuit dal 10 giugno 2022 al 31 dicembre 2022. L’inaugurazione della mostra si è svolta in occasione degli eventi a corredo della tappa del Gran Premio di Superbike di Misano: tappa valevole per il Campionato Mondiale

    Aprile 2022. Supervisione dell’evento dal titolo “Fate il vostro pieno di sole a Riccione: La moto nei ricordi e nello sguardo dei moto club”, Riccione. Ideazione, organizzazione e conduzione. L’evento vuole raccontare il caso di Riccione nello stretto rapporto tra la città e il motociclismo attraverso la storia, filmati, documentazione e testimonianze dei protagonisti dell’epoca.

    Dal 2022 ad oggi: Responsabile del progetto di riqualificazione e valorizzazione del borgo di Montegridolfo e del Palazzo Viviani all’interno del progetto di tesi sul turismo esperienziale di nicchia, in collaborazione con il Dott. Badioli e Unirimini: coinvolgimento delle risorse umane locali con dibattiti e proposte varie di eventi e manifestazioni

    17 settembre – 31 ottobre 2021. Supervisore come membro CAST e responsabile scientifico del relativo assegno dell’organizzazione della mostra dal titolo: “The Riders’ Land. Storia del motorismo romagnolo e sammarinese dal 1901 al 1971” (nelle attività di ricerca, ideazione e curatela curate dal Dott. Bagnaresi e Montemaggi). La mostra, fotografica e documentaria, è stata organizzata per conto del Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna e del Misano World Circuit. L’esposizione – dedicata alla storia della Romagna motoristica lungo le diverse decadi, è stata allestita all’interno del Misano World Circuit ed è stata inaugurata in occasione dell’evento mondiale della MotoGp.

    24 settembre 2021. Collaborazione durante l’evento “La notte dei ricercatori” dell’Università di Bologna al lavoro dal titolo “La Romagna dei Motori” realizzato dal Dott. Bagnaresi

    22 luglio 2021. Speaker nel dibattito su “Il Turismo post Covid: uno scenario inedito da analizzare e programmare”- Desk San Marino International del Movimento Rete

    Giugno 2021. Partecipazione come responsabile scientifico della borsa di studio su“ Mototurism” del Campus di Rimini alla conferenza precedente la partenza dell’evento mototuristico dell’Italian Challange, Palazzo del Turismo, Riccione

    Settembre 2020. Partecipazione come responsabile scientifico della borsa di studio su “Mototurism” del Campus di Rimini alla conferenza precedente la partenza dell’evento mototuristico Transitalia Marathon 2020 - Piazzale Fellini, Rimini.

    2020-2023: Collaborazione al progetto di valorizzazione territoriale della città di Misano attraverso il Misano Circuit World (insieme all’AD Andrea Albani ed il suo team) come Responsabile scientifico del relativo assegno di ricerca

    Aprile 2019: Collaborazione con l’incubatore di Unibo, Almaecub, The Community for Entrepreneurship, per favorire l’inserimento nel mondo imprenditoriale e la creazione di nuove imprese che si è culminato con l’organizzazione di un Job Meeting internazionale on Tourism Sector presso il Campus di Rimini

    2017 ad oggi: Collaborazione con la società consortile UniRimini su varie attività di valorizzazione territoriale e turistica del contesto romagnolo e anche con il Tecnopolo di Rimini, sede delle attività di ricerca, innovazione e sviluppo nella Provincia di Rimini della rete alta tecnologia della Regione Emilia-Romagna

    Ottobre 2017: Organizzazione del workshop “Entrepreneurship and education” con M.L. Guerra all’interno della Reunion degli studenti della laurea triennale e magistrale in Turismo, Campus di Rimini

    2017 ad oggi: Orientamento nelle scuole superiori del territorio riminese in collaborazione con il Servizio di Orientamento del Campus di Rimini

    2016 ad oggi: Docente “tutor” per studenti del corso magistrale in inglese di Tourism Economics and management presso il Campus di Rimini per supporto personale e psicologico

    Dal 2005 ad oggi: Partecipazione alle attività di orientamento del Campus di Rimini (AlmaOrienta, Farsi un’idea- Rimini, Open Day, Open Week).

  10. ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE ALLA DIDATTICA E ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI

Maggio 2023: Seminario online sui “Diffused Hotel” ai delegati degli Stati del Sudest Asiatico (ASEAN)

Ottobre 2017: Organizzazione del workshop “Entrepreneurship and education” con M.L. Guerra all’interno del EMTEAM Reunion, Campus di Rimini dell’Università di Bologna

Da gennaio 2014: Organizzazione di attività seminariali di formazione su “Internationalization Processes in East Asia” come Membro del Comitato Scientifico del CASIA (Center of Advanced Studies).

Dal 2005 al 2008: Coordinamento (con Prof.sse Boari e Odorici) del corso di Strategia e Politica Aziendale, Corso di Laurea in Economia e Commercio (teledidattico), Consorzio Nettuno.

Dal 2003 al 2008: Collaboratore della Prof.ssa Boari alla Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese nel Corso di Laurea in Economia e Professione (CLEP) e alla cattedra di Relazioni interorganizzative nelle attività culturali nel Corso di Laurea Specialistica in Gestione e Innovazione delle organizzazioni culturali e artistiche (GIOCA) presso la Facoltà di Economia dell’università di Bologna.

Gennaio 2003-Gennaio 2004: Collaborazione nell’organizzazione di cicli di seminari sulle tematiche del capitale sociale, imprenditorialità e distretti presso il Department of Business Studies di Uppsala University con il Prof. Mats Forsgren

Dal 2000 al 2004: Collaboratrice presso la Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali (Prof. M.Caroli) presso la Facoltà di Economia dell’università Luiss Guido Carli, Roma

Dal 1998 al 2003: Attività di coordinamento delle aree Strategia e Marketing presso il Programma MBA (Master in Business Administration) gestito dalla Scuola di Management Divisione Master dell’università Luiss Guido Carli, Roma

Dal 1998 al 2004: Collaboratrice nella didattica presso le Cattedre di Economia e Gestione delle Imprese ed Organizzazione Aziendale (Prof. F. Fontana) e Organizzazione Aziendale Progredito (Prof. L.Fratocchi) presso la Facoltà di Economia dell’università Luiss Guido Carli, Roma

Dal 1998 al 2004: Coordinamento alla didattica sulla cattedra di Marketing (Prof. A. Marcati), presso la Facoltà di Economia dell’università Luiss Guido Carli, Roma

Dal 1998 al 2003: Borsa di studio per attività di coordinamento delle aree Strategia e Marketing presso il Programma MBA (Master in Business Administration) gestito dalla Scuola di Management Divisione Master dell’università Luiss Guido Carli, Roma

l) PRINCIPALI DOCENZE IN CORSI MASTER

Dal 2015 al 2017: Titolare del modulo “Strategia ed organizzazione per le aziende ed i servizi turistici”- Master in Digital Marketing for Tourism and Events Management, Bologna Business School

2013: Responsabile e docente del modulo di “Strategie e Business Plan”- Master in Business Tourism and Destination Management, Alma Graduate School, Bologna

2010: Responsabile e docente del Modulo “Reti sociali e aggregazione delle PMI” organizzato dalla Luiss Guido Carli, Università IULM e Associazione di Categoria degli Imprenditori Veneti presso l’Università IULM sede di Feltre

2010-2011: Docenze di Strategie e Management - Master in Aviation in Business Adminsitration (AMBA) della Luiss Business School

2010-2011: Docenze di Strategie e Management - Master in Aviation in Business Adminsitration (AMBA) della Luiss Business School

2008: Docente dei Moduli di Marketing e Management delle imprese turistiche nell’ambito della collaborazione tra Università di Bologna, sede di Rimini, e Istituzioni accademiche russe all’interno del progetto formativo “SPA-management, tourism and health”, Riolo Terme -Bologna

2007: Responsabile e docente del modulo di Innovazione di Prodotto nell’ambito del progetto SAIE per la Fondazione Alma Mater Studiorum Università di Bologna

m) DOCENZE IN CORSI DI DOTTORATO E SEMINARI

Da Novembre 2015 ad oggi: Docenza sul tema “Strategy and networks” nel corso di Strategic Management della Prof.ssa Cristina Boari presso il dottorato di General Management-Dipartimento di Scienze aziendali di Bologna

Ottobre 2013-ottobre 2014: Docenza sul tema “Social capital” nel corso di Strategic Management della Prof.ssa Cristina Boari presso il dottorato di General Management- Dipartimento di Scienze aziendali di Bologna

2014: Docenza di “Entrepreneurship” (15 ore di lezione) presso il dottorato “Regional Joint Doctoral Programme in Entrepreneurship and SME Management for Western Balkan Countries”, Prilep (Macedonia)

Aprile 2012: Attività seminariale su “Industrial clusters, entrepreneurial culture and the social, environment: The effects On FDI distribution”, (con A.Majocchi), Facultat d’Economia, Departament de Direccio d’Empreses “Juan Josè Renau Piqueras”, Valencia

Ottobre 2011: Attività seminariale su “Economie locali e capitale sociale inter-organizzativo” durante il progetto su “Federalismo e sviluppo economico” organizzato dalla Facoltà di Economia di Bologna e dalla Fondazione Ceur

2010: Attività seminariale su “Networks and knowledge transfer”, Department of Business Studies, Uppsala University

2008: Attività seminariale su “Social capital and industrial cluster”, Department of Business Studies, Uppsala University

2006: Attività seminariale su “Social capital and industrial cluster”, Department of Business Studies, Uppsala University

n) ATTIVITA DI SUPERVISIONE DURANTE LA REDAZIONE DELLA TESI DI DOTTORATO

Daniela Bolzani, XXV ciclo, PHD in General Management, argomento della tesi “Internationalization intentions: micro-foundations and psychological distance perceptions in immigrant and non-immigrant entrepreneurs”

Cintia Carneiro, XVII CICLO, PHD in General Management, argomento della tesi: “City management and the goal to become smart: understanding how the “smarter” ways work”

Akbar Azam, XVII CICLO, PHD in General Management, argomento della tesi “Internationalization of management teams”

o) ATTIVITÀ DI REFERAGGIO D HOC PER LE SEGUENTI RIVISTE

Journal of Management Studies

European Management Review

Academy of Management Journal

Journal of Small Business Management

Journal of Business Venturing

Journal of International Business Studies

International Business Review McGraw Hill

Finanza Marketing e Produzione

Sistemi &Organizzazione

p) ATTIVITA’ DI REFERAGGIO PER LE SEGUENTI CONFERENZE

Academy of Management

Academy of International Business

European Academy of Management

Strategic Management Society

q) MEMBRO DELLE SEGUENTI ASSOCIAZIONI ACCADEMICHE

Dal 2005 - Membro dell’Eiba (European International Business Academy)

Dal 2004 - Membro dello Strategic Management Society (SMS)

Dal 2004 - Membro dell’Academy of Management (AOM)

Dal 2006 al 2009- Membro dell’European Group for Organizational Studies (EGOS)

2004 - Membro dell’European Council for Small Business and Entrepreneurship (ECSB)

2003 - Membro dell’Aib- Academy of International Business Studies

r) EDITORIAL BOARD:

Editorial Advising Board for the book series: Advances in Business strategy and competitive advantage (ABSCA): 52 volumes, IGI GLOBAL Editor

s) Pubblicazioni

Articoli in riviste internazionali

Presutti, M., Fratocchi, L., Odorici, V. (2023) The impact of entrepreneurial and market orientations on the postentry foreign performance of international new ventures and the moderating role of social networks, International Journal of Entrepreneurship and Innovation, in corso di pubblicazione

Casoli, D., Corsini, N., Presutti, M., Magnini, V. (2023) Why (not) partecipating in an adventure motorcycle tourism event? Tourism Analysis, in corso di pubblicazione

Presutti, Manuela, Cappiello, Giuseppe, Johanson, Martin. (2022), Analysing Social Capital and Product Innovativeness in the Relationship Evolution of Born-Global Companies the Mediating Role of Knowledge Acquisition [http://urn.kb.se/resolve?urn=urn:nbn:se:du-32650], International Entrepreneurship and Management Journal, 18, 1347-1371 10.1007/s11365-020-00663-0 [https://doi.org/10.1007/s11365-020-00663-0]

Presutti, M., Boari, C., Molinas F.X., 2021, I need YOU, but do I Love YOU? Strong ties and innovation in supplier-customer relations, European Management Journal, 39 (6), 790-801, https://doi.org/10.1016/j.emj.2021.01.009

Presutti,M., Savioli,M., Odorici,V., (2020), Strategic orientation of hotels: evidence from a contingent approach, Tourism Economics, vol. 26(7), pages 1212-1230

D’Angelo, A., Presutti, M, (2019), SMEs International Growth: The Moderating Role of Experience on Entrepreneurial and Learning Orientations, International Business Review, 28, 613-624, https://doi.org/10.1016/j.ibusrev.2018.12.006

Presutti, M., Odorici, V. (2019) Linking entrepreneurial and market orientation to the SME’s performance growth: the moderating role of entrepreneurial experience and networks, International Entrepreneurship and Management Journal, vol. 15 (3), pp. 697-720.

Presutti, M., Boari, C., Majocchi, A., F.X Xavier Molina, (2019) Distance to customers, absorptive capacity and innovation in high-tech firms: the dark face of geographical proximity, Journal of Small Business Management, 2019 57(2), pp. 343–361 DOI: 10.1111/jsbm.12323 3.2

Presutti, M., Boari, C., Fratocchi, L. (2016) The evolution of inter-organisational social capital with foreign customers: its direct and interactive effects on SMEs' foreign performance, Journal of World Business, 51 (2016) 760–773

Majocchi, A., Odorici, V., Presutti, M. (2016) - Firms' ownership and internationalisation: is it context that really matters? European Journal of International Management, 10, 2, 202-220.

Barbini, F.M., Presutti, M. (2014) Transforming a peripheral area in an emerging tourism destination, Tourism Geographies, Special Issue on Cultural Geographies of Tourism: Image, Identity and Place, vol.16, 2, 190-206.

Odorici, V., Presutti, M. (2013). The entrepreneurial experience and strategic orientation of high-tech born global Start-ups: An analysis of novice and habitual entrepreneurs, Journal of International Entrepreneurship, 11, 3, 268-291.

Majocchi, A., Odorici, V., Presutti, M. (2013). Corporate ownership and internationalization: the effects of Family, bank and institutional investor ownership in the UK and in Continental Europe, Corporate Ownership & Control, 10, 2, 721-735. ISSN 1727-9232

Presutti, M., Boari, C., Majocchi, A. (2013) Inter-organizational geographical proximity and local start-ups' knowledge acquisition: a contingency approach, Entrepreneurship & Regional Development: An International Journal, 25, 5-6, 446-467, ISSN: 0898-5626

Presutti, M., Boari, C., Majocchi, A. (2011) The importance of proximity for the start-ups’ knowledge Acquisition and exploitation, Journal of Small Business Management, 49, 3, pp. 361-389.

Onetti, A., Talaia, M., Presutti, M., & Odorici, V. (2010). The role of serial entrepreneurs in the Internationalization of global start-ups. A business case. Journal of Strategic Management Education, 6, 1, 79-94.

Pirolo, L., Presutti, M. (2010) The impact of social capital on the start-up's performance growth, Journal of Small Business Management, 48, 2, 197-227.

Presutti, M., Torrisi, S. (2009) Does local tourism improve the territorial performance in a global context?, Almatourism, Journal of Tourism, Culture and Territorial Development Alma Mater Studiorum, volume 1.

Majocchi, A., Presutti, M. (2009) Industrial clusters, entrepreneurial culture and the social, environment: The effects on FDI distribution, International Business Review [http://www.elsevier.com/wps/find/journalaudience.cws_home/133/description?navopenmenu=-2], 18, 1, 76–88.

Presutti, M., Odorici, V., Onetti, A. (2008) Serial entrepreneurship and born-global new ventures. A case study, International Journal of Entrepreneurship Education, 6, 1-20.

Pirolo, L., Presutti, M. (2007) Towards a dynamic knowledge based approach to innovation process. An empirical investigation about social capital inside an industrial cluster, International Journal of Learning and Intellectual Capital, Special issue on Twenty Years After The Resource-Based Theory Of The Firm: New Challenges edited by Professor Margaret Peteraf, 4, 1/2, pp. 147-173.

Presutti, M., Boari, C. (2007) Space-related antecedents of social capital: some empirical inquiries about the creation of new firms, International Entrepreneurship and Management Journal, Special Issue on The geographic space and the creation of new firms edited by Professor A. Cuervo, 4, 2, pp. 217-234.

Presutti, M., Boari, C., Fratocchi, L. (2007) Knowledge Acquisition and the Foreign Development of High-tech Start-ups: a Social Capital Approach, International Business Review, 16, 1, pp. 23-46.

Boari, C., L., Fratocchi e M., Presutti (2005) Reti sociali, acquisizione di conoscenza e crescita estera delle start-ups: un’analisi empirica, Special Issue on Inter-organizational Alliances and Networks, M@n@gement, 8, 4, pp. 193-215

Atti di convegni pubblicati in riviste internazionali

Odorici, V., Presutti, M., Savioli, M., Barbini, F., (2015) Strategic orientation and performance of service firms: evidence from the Italian hotel industry, Proceedings of the 5TH International Conference on Tourism Management and Tourism Related Issues, Kos, GRecia, 8-9 October, Eiasm, ISSN: 2223-9014.

Barbini, F.M., Mariotti, A., Presutti, M. (2014), Transnational cooperation and intangible cultural heritage management of Roman limes archaeological sites in the lower Danube region, Proceedings of the 4st International Conference on Tourism Management and Tourism Related Issues. (Eiasm), Roma, 18-19 settembre, ISSN: 2223-9014.

Majocchi, A., Odorici, V., Presutti, M. (2013) Ownership and Internationalization: The Effects of Family, Bank And Institutional Investor Ownership in the UK and in Continental Europe, Proceedings of the 55th Annual Meeting of the Academy of International Business Conference on “"Bridging the Divide: Linking IB to Complementary Disciplines and Practice", Istanbul, pp.145-180, ISSN: 2078-0435

Barbini, F.M., Presutti, M., Zambelli, L. (2012). The development of a tourism destination: combining emergent And planned network strategies. Proceedings of the International Conference on Tourism Management and Tourism Related Issues. Rimini, 15-16 September 2011, vol. 1, p. 1-27, ISSN: 2223-9014.

Mollona, E., Presutti, M. (2006) A population ecology approach to capture dynamics of cluster evolution: using computer simulation to guide empirical research, July 23-27, Nijmegen (Olanda), 24 International Conference System Dynamics Society, Conference Proceedings, ISBN 978-0-9745329-5-0

Presutti, M., Fratocchi, L. (2006) May Internet reduce the competition-based anxiety? An empirical study on the impact of icts on the international propensity of Italian hotels, 33th Annual Conference Academy of International Business (AIB), Proceedings, City of Manchester, United Kingdom, ISBN 978-0-903808-02-6.

Boari, C., L., Fratocchi e M., Presutti, (2005) The interrelated impact of social networks and knowledge acquisition on internationalisation process of high-tech small firms, 32th Annual Conference Academy of International Business, Proceedings, City of Bath, United Kingdom, 8-9 Aprile, ISBN 0861971337

Boari, C., Presutti, M. (2004) The social capital in inter-organizational networks: evidences from an high-tech cluster, Proceedings, 2nd International Conference “An Enterprise Odyssey: Building Competitive Advantage”, Graduate School of Economics and Business [http://www.efzg.hr/], University of Zagreb [http://rektorat.unizg.hr/], Zagreb, Croatia, June 17-19th, 2004, ISBN 9536025108

Colucci, M., Presutti, M. (2004) A resource-based approach to clothing industry: The Fendi Case, Proceedings, 2nd International Conference “An Enterprise Odyssey: Building Competitive Advantage”, Graduate School of Economics and Business [http://www.efzg.hr/], University of Zagreb [http://rektorat.unizg.hr/], ISBN 9536025108

Marchegiani, L., Presutti, M. (2004) Social capital and vertical dyadic relationships: some empirical inquiries about effectiveness, Proceedings, 2nd International Conference “An Enterprise Odyssey: Building Competitive Advantage”, Graduate School of Economics and Business [http://www.efzg.hr/], University of Zagreb [http://rektorat.unizg.hr/], Zagreb, Croatia, ISBN 9536025108

Boari, C., L., Fratocchi e M., Presutti, (2004) The influence of social capital on the internationalisation process. Some empirical findings, Proceedings, 31th Annual Conference Academy of International Business, City of Derry, Northern Ireland, April 23th -24th 2004 ISBN 1859231837

Cardilli, G., Cocciola, F., Fratocchi, L., Giustiniano, L. Presutti, M. (2004) The role of competences in the virtual internationalisation process of Smes, 31th Annual Conference Academy of International Business, Proceedings, City of Derry, Northern Ireland, April 23th -24th 2004 ISBN 1859231837

Boari, C., Fratocchi, L., Presutti, M. (2003) Regional Clusters Between Localization and Globalization. An Empirical Investigation of an High-tech Metropolitan Cluster. 30th Annual Conference Academy of International Business, Proceedings, De Montfort University, Leicester Bedford Milton Keynes, United Kingdom, April 11th -12th 2003 ISBN 1857213548

Capitoli su volumi internazionali

Ferdinandi, M., Presutti, M. (2023) Ethnic profiling of luxury goods consumers in southeast asia: new insights in international entrepreneurship approach, in A Research Agenda for International Entrepreneurship, a cura di Felzensztein, C., Fuerst, S., Edward Elgar Publishing (in corso di pubblicazione)

Presutti, M.,Barbini, F., Ferdinandi, M., Cattabiani, J. (2023) Culture as a Critical Enabler for Tourism Destination Development [https://www.igi-global.com/submission/proofing/document/?did=84960], The case of Parma Italian Capital of Culture, in Handbook of Research on Sustainable Tourism and Hotel Operations in Global a cura di Hakan Sezerel [https://www.researchgate.net/profile/Hakan-Sezerel], B. Christiansen, IGI GLOBAL ISBN 9781668446454 (in corso di pubblicazione) DOI: 10.4018/978-1-6684-4645-4, pag 344-361

Daood, A., Fratocchi, L., Odorici, V., and Presutti, M. (2021) Early internationalizing ventures facing aging and sizing: international growth, entrepreneurial and market orientation, Empirical International Entrepreneurship, A Handbook of Methods, Approaches, and Applications, Editors: Jafari-Sadeghi, Vahid, Amoozad Mahdiraji, Hannan, Dana, Léo-Paul (Eds.), ISBN 978-3-030-68971-1, issn 1431-1941, Springer, pp. 233-262

Giuseppe Cappiello, Gabriele Morandin and Manuela Presutti (2021) Service Delivery and Employee Turnover: the Importance of Work-Life Balance, in Humanistic Tourism: Values, Norms and Dignity (VOl.1), HB: 978-0-367-62340-1, PB: 978-0-367-62342-5, eBook: 978-1-003-10899-3, Edited by Maria Della Lucia and Ernestina Giudici, Routdlege, 92-107

Mollona, E., Presutti, M. (2016) The dynamics of inward foreign investments inside an industrial district: using computer simulation to guide empirical research, in Unfolding cluster Evolution, a cura di Belussi, F., Oliver, J.L.H., ISBN 9781138123687, Routledge Taylor&Francis Group, 117-141

Barbini, Mariotti, Presutti, (2015), Establishing a Cultural Tourism Destination on the Danube Limes through transnational cooperation, Skills and tools to the cultural heritage and cultural tourism management, II VOLUME, Santoro S. (a cura di), Edizioni D’Errico, pp. 59-74. ISBN 978-88-97017-08-0.

Presutti, M., Holt, S., Camillo, A., (2015) The Glocalization of International Firms: An Empirical Investigation in the Hospitality Sector; in Camillo, A. A., (Ed), Vol. I., ISBN 9781137429582, (2015). “Global Enterprise Management: A New Perspective on Challenges and Future Development. NY, NY: Palgrave McMillan, ISBN 9781137429582, pp. 135-151.

Barbini, F., Presutti, M. (2015), The role of Destination Management Organizations in exploiting global opportunities of tourism destinations, in Handbook of Research on Global Hospitality and Tourism Management, Angelo Camillo /Ed), Business and Science IGI Global Publisher, Usa, Handbook of Research on Global Hospitality and Tourism Management, IGI Global, ISBN 9781466686069 , pp. 55-79

Barbini, F.M., Presutti, M., Zambelli, L. (2014), Experiential marketing and destination Management: does formal network strategies really matter?, in Tourism Management, Marketing and Development, vol. 1: the Importance of Networks and Icts; Mariani, M.M., Baggio, R., Buhalis, D., Longhi, C., ISBN 9781137354358, pp. 239-256 Palgrave-Macmillan, New York.

Barbini F.M., Presutti M., (2013), Tourist experience as an enabler for the development of tourism destinations, In Skills and Tools and Cultural Heritage and Cultural Tourism Management, Santoro S. (a cura di), Edizioni D’Errico, pp. 59-74. ISBN 978-88-97017-06-6.

Presutti, M., Zambelli, L. (2012). A social capital approach to inter-cultural differences: empirical evidence From a global tour operator, in Cultural Variations and Business Performance: Contemporary Globalism, B. Christiansen (Ed), Business and Science IGI Global Publisher, Pennsylvania (Usa), Chapter 16, pp. 262-278.

Colucci, M.C., Presutti, M. (2011) Inter-Organizational Social Capital as Relationship Investments: An Empirical Investigation of the Effects on Customers’ Relationship Satisfaction, in Customer Relations: Business Issues, Competition and Entrepreneurship, V.J. Farkas (Editor), Nova Science Publisher, pp. 73-93

Boari C., Majocchi A., Presutti M. (2008) Proximities, knowledge acquisition and exploitation in high-tech start-ups, Proceedings of Academy of Innovation and Entrepreneurship, Edited by We C., Gao G., Gao K, Xie W., Intellectual Property Publishing House, ISBN 978-7-80247-039-2, pp. 174-178.

Colucci, M., Presutti, M. (2006) Small firms relationships and knowledge acquisition. An empirical investigation, in Managing Complexity and Change in Sme’s Frontiers in European Research, a cura di Christensen, P. R. And F. Poulfelt, Edward Elgar Publishing Limited. Bodmin (UK), pp.50-69, ISBN 9781845429089

Boari, C., L., Fratocchi e M., Presutti, (2004), Regional Clusters Between Localization and Globalization. An Empirical Investigation of an High-tech Metropolitan Cluster, in Mcdonald, F., M. Mayer e Trevor Buck, The Process of Internationalization, Palgrave Macmillan, pp. 313-329 ISBN 1-4039-3228-X.

Monografia

Presutti, M., Valeria Lo Presti, (2022), “Il turismo esperienziale di nicchia: analisi strategica e prospettive future nella realtà dei borghi. Il Caso di Palazzo Viviani”, Maggioli Spa, Sant’Arcangelo di Romagna

Presutti, M. (2018) “Analisi imprenditoriale ed economica del festival del cinema” Un modello interpretativo ed economico del festival del cinema, Aracne, Roma, ISBN 9788825513103

Presutti, M. (2005) “Il capitale sociale: risorsa intangibile per lo sviluppo imprenditoriale”, Volume monografico pubblicato da Bonomia University Press - BUP - Bologna.

Libri e articoli nazionali

Cappiello, G., Corrado, R., Presutti, M. (2016), Gli intermediari della conoscenza per lo sviluppo dell’innovazione, , Cassino 20-21 ottobre, ISBN:978-88-907662-6-8 [https://cris.unibo.it/preview-item/269863?queryId=mysubmissions&]

Cappiello, G., Corrado, R., Presutti, M. (2015), Il ruolo del broker per la diffusione dell'innovazione delle PMI: un'analisi longitudinale, Atti del Convegno. 4° Workshop - I Processi Innovativi nelle Piccole Imprese Re-positioning of SMEs in the Global Value System Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ISBN 978-88-941227-0-1

Presutti M. (2013).” I processi strategici e le strategie di business”. In D. BAGLIERI G.B. DAGNINO R. FARACI. ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Capacità, processi, competitività. (pp. 149 - 178). Utet De Agostini Isedi, Torino ISBN: 9788880083665.

Presutti M. (2013). “La strategia corporate”. In D. BAGLIERI G.B. DAGNINO R. FARACI. ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Capacità, processi, competitività. (pp. 179 - 212). Utet De Agostini Isedi, Torino ISBN: 9788880083665.

Presutti., M. (2010) “Sviluppo imprenditoriale e diffusione dell’innovazione nei contesti locali: un approccio network-based”, in Rinforzare la rete: Imprese, istituzioni nel tempo dell’innovazione e della discontinuità, a cura di Cappiello, G., Galbiati, S., Il Mulino, ISBN 978-88-15-132680

Mollona, E., Presutti., M.. (2010) “Da sistemi chiusi a contesti aperti: simulazione di scenari e analisi empirica sui distretti italiani in una logica di capitale sociale”, in Dinamiche evolutive nei cluster geografici di imprese, a cura di C.Boari, Il Mulino, pag.59-107, il Mulino, Bologna, ISBN 978-88-15-13814-9, a cura di Cristina Boari.

Majocchi, A., Presutti, M. (2009) “La localizzazione delle imprese multinazionali in Italia: effetti distretto e fattori istituzionali”, in: lLinternazionalizzazione delle imprese italiane, (a cura di C. Pepe e A. Zucchella) pag. 261 - 283, Il Mulino, Bologna. (ISBN 978-88-15-12772-3) Il Mulino, a cura di A. Zucchella e C.Pepe

Lipparini, A., Presutti, M. (2008) “I sistemi produttivi locali come forma di capitale sociale”, In. I sistemi produttivi locali. Evidenze empiriche e politiche di sviluppo. (pp. 1 - 17). A cura di R. CENTAZZO MILANO: Franco Angeli.

Onetti, A., Odorici, V., Presutti, M. (2008) “The Internationalization of Global Start-Ups: Understanding the Role of Serial Entrepreneurs”, Quaderni di Studio, Università dell’Insubria

Presutti, M., Odorici, V., Onetti, A. (2008) “Il ruolo dei “serial entrepreneurs” nelle aziende born global: un caso studio”, Conference Proceedings, Workshop Aidea-Giovani su “l’internazionalizzazione della piccola e media impresa italiana”, Macerata, 25-26 Gennaio 2008.

Fratocchi, L., Presutti, M. Malentacchi, M. (2007) “Il management dei processi di spin-off”, in Piccole e Media Imprese (a cura di Paolo Preti), Le Raccolte di Sviluppo & Organizzazione, Este Edizioni, Milano, pp. 97-108.

Colucci, M. E M. Presutti (2007) “Il sistema di relazioni delle agenzie di pubblicità. Riflessioni teoriche ed evidenze empiriche”, La conoscenza nelle relazioni tra aziende, AA.VV, Franco Angeli, Milano, pp. 31-50.

Presutti, M. Petracca, R. (2005) “Partnership strategiche e qualità del servizio nelle imprese commerciali”, Sistemi & Impresa n°8, Ottobre.

Presutti, M. (2005) “Tecnologia e managerialità nelle architetture reticolari di tipo innovativo: il Parco scientifico di Kista”, Sistemi e Impresa, n 10.

Colucci, M. E M. Presutti, (2004) “Dimensioni di impresa e sistema di relazioni: un caso di studio nel settore delle agenzie di pubblicità”. Sistemi e Impresa, n 8.

Colucci, M., Presutti, M., (2004) “The evolution of vertical dyadic relationships: some empirical inquiries about knowledge acquisition”, Documento per la Discussione della Biblioteca Walter Bigiavi, Pre-print N°218.

Boari, C., Presutti, M., (2004) “Le determinanti del social capital nei network inter-organizzativi: evidenze empiriche nel cluster high-tech della Tiburtina Valley”, Economia e Politica Industriale, n°123. ISSN 0391-2078

Boari, C., Presutti, M. (2004) “Il cluster della musica a Manchester”, in I cluster urbani: ipotesi concettuali, a cura di M. Caroli, Edizioni Il Sole 24 Ore, ISBN 88-8363-575-2

Boari C., Presutti, M., (2004) “Il cluster cinematografico di Bristol”, in I cluster urbani: ipotesi concettuali, a cura di M. Caroli, Edizioni Il Sole 24 Ore, ISBN 88-8363-575-2

Presutti, M., (2004) “Alcune considerazioni sui cluster urbani di attività culturali”, in I cluster urbani: ipotesi concettuali, a cura di M. Caroli, Edizioni Il Sole 24 Ore, ISBN 88-8363-575-2

Pirolo, L, Presutti, M, (2004) “Un’ipotesi di tassonomia di cluster urbani”, in I cluster urbani: ipotesi concettuali, a cura di M. Caroli, Edizioni Il Sole 24 Ore, ISBN 88-8363-575-2

Presutti, M., (2004) “Il caso del cluster medico-sanitario di Lione”, in I cluster urbani: ipotesi concettuali, a cura di M. Caroli, Edizioni Il Sole 24 Ore, ISBN 88-8363-575-2

Presutti M., (2004) “Il caso del cluster della logistica di Rotterdam”, in I cluster urbani: ipotesi concettuali, a cura di M. Caroli, Edizioni Il Sole 24 Ore, ISBN 88-8363-575-2

Presutti M., (2004) “Il caso del cluster dei semiconduttori a Singapore”; in I cluster urbani: ipotesi concettuali, a cura di M. Caroli, Edizioni Il Sole 24 Ore, ISBN 88-8363-575-2

Presutti, M., (2004) “Il cluster del turismo a San Diego”; in I cluster urbani: ipotesi concettuali, a cura di M. Caroli, Edizioni Il Sole 24 Ore, ISBN 88-8363-575-2

Pirolo, L., Presutti, M. (2004) “Le competenze interne: le caratteristiche dell’imprenditore”; in A.Dringoli, P. Boccardelli, (a cura di), Le imprese start-up nei business ad alta innovazione: caratteristiche e fatori critici di successo”, Luiss University Press, Roma, ISBN 8888877401

Pirolo, L., Presutti, M. (2004) “l’importanza della localizzazione”, in A.Dringoli, P. Boccardelli, (a cura di), Le imprese start-up nei business ad alta innovazione: caratteristiche e fatori critici di successo”, Luiss University Press, Roma, ISBN 8888877401

Boari, C, Presutti, M. (2003) “The social capital construct in entrepreneurship research: some empirical findings”, Documento per la Discussione della Biblioteca Walter Bigiavi, Pre-print N°200, Novembre 2003, Bologna

Presutti, M. (2003) “Le determinanti del social capital nei network inter-organizzativi: un’indagine empirica nel cluster della Tiburtina”, Documento per la Discussione della Biblioteca Walter Bigiavi, N°201, Bologna

Fracassi, C., Presutti, M. (2003) “Le dinamiche evolutive dell’industria discografica. Da settore tradizionale a modelli di business innovativi”, Sistemi & Imprese, 8, pp.51-70. ISSN 0394-929X

Fratocchi, L., M., Presutti, e M., Malentacchi, (2003) “Il management dei processi di spin off. Il change management nei processi deliberati di spin-off”, in Sviluppo & Organizzazione, N. 195 Gennaio-Febbraio, pp. 81-91, ISSN 0391-7045

Fratocchi, L., M., Presutti, & M., Schicchi, (2001) “La frontiera del commercio elettronico nel settore vitivinicolo. Una verifica empirica nella realtà italiana”, La frontiera del commercio elettronico, Apogeo, pp. 389-399, 2001 ISBN 88-7303-840-9 per libro, 88-503-1017-X per e-book

Fratocchi, L, Presutti, M, Schicchi, M, (2000) “Il commercio elettronico come forma di internazionalizzazione per le imprese minori”, in Caroli, M, Fratocchi, L., Nuove tendenze nelle strategie di internazionalizzazione delle imprese minori, Franco Angeli, Milano, pag. 98-108. ISBN 88-464-2745-1

Presutti, M., Fratocchi, L., (2000) “Il settore della pasta alimentare secca: dal mercato locale alla competizione internazionale”, in Caroli, M, Fratocchi, L., Nuove tendenze nelle strategie di internazionalizzazione delle imprese minori, Franco Angeli, Milano, pag. 207-232. ISBN 88-464-2745-1

Presutti, M., Fratocchi, L., (2000) “Il processo di internazionalizzazione nella fascia top quality del settore della pasta alimentare”, in Caroli, M, Fratocchi, L., Nuove tendenze nelle strategie di internazionalizzazione delle imprese minori, Franco Angeli, Milano, pag. 233-251. ISBN 88-464-2745-1

Presutti, M., Fratocchi, L., (2000) “La creazione ed il trasferimento di conoscenze nelle aziende internazionalizzate: evidenze empiriche dalle subsidiary italiane, in Fratocchi, L., Da periferia a centro di eccellenza, Franco Angeli, Milano, pag. 78-95. ISBN 88-464-2408-5

ATTIVITA’ DI TRADUZIONE

Dal 2007 al 2008: Responsabile della traduzione del libro “Strategie aziendali e contesti competitivi” (Pankaj Ghemawat), Carocci Editore, a cura di C. Boari, V. Odorici

t) Principali articoli accettati in conferenze

Convegni internazionali con referee

Casoli, D., Presutti, M., Sgarra, M. (2022), Motorcyclists’ accomodation preferences and the organization of motorcycle tourism events: an empirical research on Transitalia marathon participants, Annual Conference European Academy of Management (EURAM), Leading digital transformation, 13-14 giugno, Zurigo,

Bagnaresi, D., Barbini, F., Casoli, D., Presutti, M. (2022), Investing in attractions to stimulate the development of a tourism destination. The case of Misano Adriatico and the Misano World Circuit, 10th International Conference on Tourism Management & Related Issues (EIASM), Valencia, Spain, September 29-30, 2022

Cappiello, G., Dadood A., Presutti, M. (2018) The matchmaker: cluster management as tertius iungens., Euram, Reykjavik, giugno 2018

Presutti, M., D’Angelo, A. (2018) The effect of entrepreneurial and learning orientations on the international growth of smes: the moderating role of experience in high-tech sectors, euram, reykjavik, giugno 2018, dal 19 al 22 del 2018

Cappiello, G., Dadood A., Presutti, M. (2018) Cluster managers and interfirm linkages formation in cluster initiatives" RETHINKING CLUSTERS: CRITICAL ISSUES AND NEW TRAJECTORIES OF CLUSTER RESEARCH, International workshop, 3rd - 4th May 2018, Department of Economics and Management, University of Florence

Presutti, M., D’Angelo, A (2017) “The Effect of Entrepreneurial and Learning Orientations on the International Performance Growth of High-tech SMEs: The Moderating Role of Experience£, EIBA, Milan, dicembre 2017

Presutti, M., Xavier, F.M., Boari, C., (2017) “Relational Bonding and Innovation in Vertical Strategic Partnerships: The Mediating Role of Knowledge Acquisition” Cass Strategy Workshop, December 8 to December 9, London, 2017

Johanson, M., Presutti, M. (2017) Structural, relational embededdness in the foreign customer relationships and innovation of born globals: The mediating role of knowledge acquisition, Managing knowledge work, Glaskow, Euram 2017 Conference, 21-24 june

Presutti, M., SAvioli, M., Odorici, V. (2016) Strategic orientation of hotels: evidence from a contingent approach, Consumer Behavior in Tourism Symposium and Consumer Psychology of Tourism, Hospitality, and Leisure Research Symposium, Free University of Bozen, Bruneck, Italy, December 2016

Cappiello, G., Corrado, R., Presutti, M. (2016) “Knowledge Broker: a longitudinal analysis”; From Science to Society: Innovation and Value Creation, R&D Management Conference, Cambridge: 3 – 6 July 2016

Boari, C., Molina, X., Presutti, M. (2016) Social, structural bonding and innovation in strategic partnerships: the mediating role of knowledge acquisition, International Conference on Clusters and Industrial Districts, 26-27 May, Faculty of Economy of Valencia, Valencia (Spagna) 2016

Odorici, V., Presutti, M., Savioli, M. (2016) Strategic Orientation Effects on the Hotels’ Performance: An Empirical Analysis in Italy, Strategy Challenges in the 21st Century: Innovation, Entrepreneurship and Coopetition, Special Conference SMS, 1-5 June Rome

Barbini, F.M., Boari, C., Presutti, M. (2016) Desperately seeking for a film festival, Conference on BEYOND THE GREAT BEAUTY RESCALING HERITAGE AND TOURISM, 10-12 February, Rimini

Odorici, V., Presutti, M., Savioli, M., Barbini, F., (2015) “Strategic orientation and performance of service firms: evidence from the Italian hotel industry”, 5TH INTERNATIONAL CONFERENCE ON TOURISM MANAGEMENT AND RELATED ISSUES, Kos, GRecia, 8-9 october, Eiasm

Presutti, M., Boari, C., Fratocchi, L. (2014) “The evolution of inter-organizational social capital with foreign customers: its direct and interactive effect on SMEs’ foreign performance”, Eiba conference, Uppsala, December

Barbini, F.M., Mariotti, A., Presutti, M. (2014),” Gestire il turismo culturale attraverso i confini: il progetto Danube Limes Brand”, International conference on Cultural Heritage, Present challenges and future perspectives, 21-22 november, Scuola di Economia e studi aziendali Federico Caffè, Roma

Barbini, F.M., Mariotti, A., Presutti, M. (2014), “Transnational cooperation and intangible cultural heritage management of Roman limes archaeological sites in the lower Danube region”, 4st international conference on tourism management and tourism related issues (eiasm), roma, 18-19 settembre.

Majocchi, A., Presutti, M., Strange, R. (2014) “The international attractiveness of industrial districts: an empirical analysis”, 41° Conference of Academy of International Business, The York Management School, April 2014

Majocchi, A., Odorici, V., Presutti, M. (2013) “Ownership and Internationalization: The Effects of Family, Bank And Institutional Investor Ownership in the UK and in Continental Europe”, 55th Annual Meeting of the Academy of International Business Conference on “"Bridging the Divide: Linking IB to Complementary Disciplines and Practice", Istanbul, 3-6 Luglio.

Fratocchi, L., Presutti, M. (2013) “A social capital approach to the international growth of family firms: an Empirical study”, Workshop on Family Firms Management Research (Eiasm), Helsinki, Finlandia, 24-25, Maggio

Presutti, M. , Odorici, V. (2012). “The influence of entrepreneurial experience on the strategic orientation of Born global start-ups: an empirical analysis”, 39° Conference of the Academy of International Business Conference on International Business: New challenges, new forms, new practices, University of Liverpool Management School, 29-31 Marzo

Presutti, M., Zambelli, L. (2011) “Inter-Cultural Differences, Liability of Foreignness and Social Networks”, SMS Annual International Conference, Miami, 6-9 November,

Barbini, F.M., Presutti, M., Zambelli, L. (2011) “The Development Of A Tourism Destination: Combining Emergent And Planned Network Strategies”, 1st International Conference On Tourism Management And Tourism Related Issues (Eiasm), Rimini, Settembre.

Fratocchi, L., Presutti, M. (2011), “The internationalization of family firms: a case study approach”, Workshop On Family Firms Management Research (Eiasm), Witten Germany. 27-29 Maggio

Majocchi A., V. Odorici, M. Presutti. (2011). “The Impact of Ownership Structure on International Diversification: European evidence”. University of Edinburgh Business School, April 14-16.

Presutti, M., Boari, C., Majocchi, A. (2010) “Inter-organizational geographical proximity and local start-ups’ Knowledge acquisition: a dynamic approach”, Annual Meeting Conference Academy of Management Conference (Montreal)

Presutti, M., Boari, C., Majocchi, A. (2010) “Inter-organizational geographical proximity and local start-ups’ Knowledge acquisition: a dynamic approach”, 26th Egos Colloquium (Lisbon).

Colucci, M., Presutti, (2009) “Social capital as relationship investments. An empirical investigation of the effects on relationship satisfaction and behavioral loyalty” 25th EGOS Colloquium, Barcelona, Luglio 2009

Colucci, M., Presutti, (2009) The Impact of Inter-Organizational Social Capital on Relationship Satisfaction and Behavioral Loyalty, 29th SMS Annual International Conference, Ottobre 2009.

Presutti, M., Odorici, V., Onetti, A. (2008) “Serial entrepreneurship and born-global new-ventures. A case study”, AIB 2008, Annual Meting Milan, 30 giugno-3 luglio

Presutti, M., Odorici, V., Onetti, A. (2008) “The phenomenon of born-global new-ventures: an entrepreneurship approach”, Academy of Management Annual Meeting, August 8-13, Anaheim, California.

Presutti, M., Boari, C., Majocchi, A. (2008) “Knowledge acquisition and exploitation in high tech start-ups: the role of “proximities”, Annual Conference of the Academy of Innovation and Entrepreneurship, Tsinghua University, Beijing, China, March 29-29.

Presutti, M., Odorici, V., Onetti, A. (2008) “Serial entrepreneurship and born-global new-ventures. A case study”, Annual Conference of the Academy of International Business on the changelles to international business, Portsmouth (UK)

Majocchi, A., Presutti, M. (2007) “The Determinants of foreign direct investment location in Italy. An analysis of institutional features”, Academy of International Business Conference, Londra.

Boari, C., Majocchi, A., Presutti, M., (2007) “Start-ups, knowledge acquisition and knowledge exploitation: does proximity really matter?”, Academy of Management Conference, Philadelhpia

Pirolo., L., Presutti, M. (2007) “The Dynamics of Inter-Organizational Social Capital: Implications for Start-ups’ Performance”, Academy of Management Conference (Philadelhpia) and Strategic Management Conference (San Diego).

Majocchi, A., Presutti, M. (2006) “The Determinants of foreign direct investment location in Italy. Does institutional features matters?”, European International Business Academy (EIBA) on Regional and National Drivers of Business Location and Competitiveness, Fribourg, 7-9 Dicembre 2006 (Svizzera).

Pirolo, L., Presutti, M. (2006) “Social Networks effects on start-up performance: an empirical investigation”, Academy of Management su Knowledge Action and the Public Concern (Atlanta), agosto 2006, and Strategic Management Conference on Strategy and Governance in a World of Institutional Change (Vienna), novembre 2006.

Mollona, E., Presutti, M. (2006) “A population ecology approach to capture dynamics of cluster evolution: using computer simulation to guide empirical research”, July 23-27, 2006, Nijmegen (Olanda), 24 International Conference System Dynamics Society.

Pirolo, L., Presutti, M. (2006) “A relational collaborative approach to start-up performance: the importance of social capital asset”, European Group for Organizational Studies (EGOS), Bergen.

Fratocchi, L., M.Presutti (2005) “Internet use and internationalization propensity of Italian hotels: an exploratory study inside a local area”, 31st EIBA Annual Conference on Landscapes and mindscapes in a globalized world, Oslo, Norway, December 10-13, 2005.

Boari, C., L., e M., Presutti (2005) “Does Social Networks Influence Performance? A Corporate Social Capital Approach to Performance Diversity of Start-ups”, 25th SMS Annual International Conference on Strategic Management Achievements & Opportunities, Orlando, Florida, USA, October 23-26.

Colucci, M.C., Presutti, M. (2005) “Trust and business inter-organisational networks: some empirical inquiries about social capital and knowledge acquisition”, 3rd workshop on trust within and between organisations, EIASM, Amsterdam, October 27-28, 2005.

Boari, C., L., Fratocchi e M., Presutti, (2005) “The interrelated impact of social networks and knowledge acquisition on internationalisation process of high-tech small firms”, 32th Annual Conference Academy of International Business, City of Bath, United Kingdom, April 8th -9th 2005

Boari, C., L., Fratocchi e M., Presutti (2005) “Explaining the Foreign Development of Start-ups: Social Networks and Knowledge Acquisition”, Academy of Management “A New Vision of Management in the 21st Century [http://meetings.aomonline.org/2005/ConferenceTheme.html] ”, Honolulu, Hawaii, USA, August 5-10 2005.

Pirolo, L., Presutti, M. (2005) “The link between urban clusters and local competitiveness: an empirical investigation about Italy country”, Research in Entrepreneurship and Small Business, University of Naples, Eiasm, Italy, November 17-18.

Boari, C., Fratocchi, L., Presutti, M. (2004) “Social capital and small firms’ foreign development: an italian cluster case”, 30th EIBA Annual Conference, "The Enlarged European Union: Challenges to International Business and Management Ljubljana, Slovania, 5-8 December

Colucci, M., Presutti, M. (2004) “Small firms relationships and knowledge acquisition. An empirical investigation”. EIASM Conference “Rent XVIII – Research in Entrpreneurship and Small Business”, Copenaghen, Denmark, November 25-26, 2004

Boari, C., L., Fratocchi e M., Presutti (2004) “A social capital approach to internationalisation Process: Some Empirical Findings”, SMS 24th Annual International Conference October 31-November 3, puertorico, USA.

Marchegiani, L., Pirolo, L., Presutti, M. (2004) “Does Social Capital Boost Innovation? Empirical Findings from a Representative Italian Cluster”, SMS 24th Annual International Conference October 31-November 3, puertorico, USA

Boari, C., Presutti, M. (2004) “The social capital in inter-organizational networks: evidences from an high-tech cluster”, Graduate School of Economics and Business [http://www.efzg.hr/], University of Zagreb [http://rektorat.unizg.hr/], Zagreb, Croatia, June 17-19th

Boari, C. E M., Presutti, (2004) “Social Capital Evolution inside an Italian Cluster - Empirical Investigation”, Presentation to Department of Business Studies, Uppsala University, febbraio 2003

Pirolo, L, Presutti, M. (2003) “The implication of trust on the economic relationships”, Strategic Management Society's (SMS) 23rd Annual International Conference “Intersections: Strategy Across Conventional Boundaries”.

Boari, C., Presutti, M. (2003) “The determinants of social capital in the inter-organizational networks: evidences from an high-tech cluster of the Tiburtina Valley”, Strategic Management Society'(SMS) 23rd Annual International Conference, “Intersections: Strategy Across Conventional Boundaries”.

Boari, C., Presutti, M. (2003) “The social capital in interorganizational network: an empirical investigation of an high-tech cluster”, 2 th Workshop on Trust within & between organisations, Amsterdam.

Boari, C., Fratocchi, L., Presutti, M. (2003) “The impact of globalization forces on regional clusters. An Empirical Investigation of an High-tech Metropolitan Cluster”, 7 th Vaasa Conference on International Business.

Presutti, M., Fratocchi, L., (2002) “The knowledge transfer in the multinational companies: a review and suggested framework”, Strategic Management Society (SMS) 22rd Annual International Conference, Paris, September 2002

Convegni nazionali con referee

Giuseppe Cappiello, Valentina Morando, Manuela Presutti, Marco Visentin (2020) Reti Di Imprese E Innovazione Nei Servizi Turistici. Il Caso Di Rimini; Grand challenges: companies and universities working for a better society, Sinergie, Sima Conference, 7-8 September 2020 University of Pisa – Scuola Superiore Sant’Anna

Presutti, M., Bortoluzzi, V. (2017) Analisi imprenditoriale ed economica dei Festival del Cinema: Veronica Bortoluzzi con il patrocinio di dei 100 musei più importanti al mondo un modello interpretativo del turismo culturale; nel Convegno “TREND, PERFORMANCE E INNOVAZIONE: LA RICERCA SCIENTIFICA PER LE DESTINAZIONI IN TRANSIZIONE”, Rimini Fiere.

Cappiello, G., Corrado, R., Presutti, M. (2016), “Gli intermediari della conoscenza per lo sviluppo dell’innovazione”, Convegno Annuale SIM (Società Italiana di Marketing) su “MARKETING & RETAIL NEI MERCATI CHE CAMBIANO" - Cassino, 20-21 ottobre 2016,

Presutti, M., Odorici, V., Savioli, M. (2015), “Imprenditoria e modelli gestionali e organizzativi delle imprese ricettive riminesi”, Workshop su “Analisi e scenari per il sistema turistico locale: contributi del Campus di Rimini Università di Bologna”, TTG INCONTRI, la Fiera Internazionale B2B del Turismo, Rimini

Cappiello, G., Corrado, R., Presutti, M. (2015), Il ruolo del broker per la diffusione dell'innovazione delle PMI: un'analisi longitudinale, 4° Workshop - I Processi Innovativi nelle Piccole Imprese Re-positioning of SMEs in the Global Value System Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, DESP - Dipartimento di Economia, Società, Politica 24-25 settembre 2015

Barbini, F., Presutti,M. (2013) “La governance delle destinazioni turistiche”, V Riunione Scientifica della Società Italiana di Scienze del Turismo (Sistur), 29-30 Novembre 2013.

Presutti, M., Odorici, V., Onetti, A. (2008) “Il ruolo dei “serial entrepreneurs” nelle aziende born global: un caso studio”, Workshop Aidea-Giovani su “l’internazionalizzazione della piccola e media impresa italiana”, Macerata, 25-26 Gennaio 2008.

Boari, C., L., Fratocchi e M., Presutti (2004) “Capitale sociale e sviluppo alla scala internazionale degli start-up: un’indagine empirica sui distretti tecnologici metropolitani”, Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale XV Riunione Scientifica Annuale, su “Valori, risorse e competenze nelle organizzazioni”, Napoli 14-15.

Colucci, M., Presutti, M, (2004) “Il sistema di relazioni delle imprese ad alto contenuto di creatività. Il caso delle agenzie di pubblicità”. Presentato al Workshop Celebrativo di AIDEA Giovani, “La conoscenza nelle relazioni tra aziende”, Venezia, 28-29.

Mascia D, Presutti M. (2003) “Il copacker nelle PMI: un’indagine esplorativa nel settore agro-alimentare”, Terzo Convegno Industria e Distribuzione su “Le politiche di branding”, Università di Pisa, 14 dicembre 2002 Pisa.

Fratocchi, L., M., Malentacchi e M., Presutti (2002) “Da unità di service in un gruppo multinazionale ad azienda profit oriented. Il change management nei processi deliberati di spin off”, XIII Riunione Scientifica Nazionale dell’associazione Italiana di Ingegneria Gestionale, Impresa e competizione Knowledge-based, Lecce, 7-8 Novembre.

Ferriani, S., Presutti M. (2002) “La rilevanza del fenomeno agglomerativo nella diffusione dell’innovazione. Riflessioni teoriche ed evidenze empiriche in tre cluster metropolitani high-tech”, 25°Convegno AIDEA, “Competizione globale e sviluppo locale tra etica e innovazione”, Novara, 4-5 ottobre.

Fratocchi, L., M., Presutti, & M., Schicchi, (2000) “La frontiera del commercio elettronico nel settore vitivinicolo. Una verifica empirica nella realtà italiana”, La frontiera del commercio elettronico, Primo Convegno della rivista Industria&Distribuzione Università di Parma, 21 Ottobre.

Pescara, 11 ottobre 2022

Il dichiarante Manuela Presutti

Manuela Presutti

Modello B

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (ART 46 DPR NA445/2000) E DICHIARAZIONE SOTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETA’ (ARTT.19 E 47 DPR N 445/2000)

La sottoscritta PRESUTTI MANUELA, CF PRSMNL73C52G482I, nata a PESCARA (PE) IL 12/03/1973, di sesso femminile, attualmente residente a Pescara (PE) in Via Regina Margherita, 53, 65123 Pescara, cellulare 3477652729, email manuela.presutti@unibo.it

consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt 483, 495, 496 del codice penale e delle leggi speciali in materia

DICHIARA

  • Che tutto quanto riportato nell’elenco dei titoli allegato alla domanda corrisponde al vero;
  • che tutto quanto riportato nell’elenco delle pubblicazioni presentare allegato alla domanda corrisponde al vero;
  • che tutto quanto riportato nell’elenco della produzione scientifica complessiva allegato alla domanda corrisponde al vero;
  • che tutto quanto riportato nel curriculum vitae allegato alla domanda corrisponde al vero;
  • che tutto quanto riportato nella documentazione relativa all’attività didattica svolta ritenuta utile ai fini della presente procedura corrisponde al vero

con riferimento ai titoli:

  • i titoli presentati come da elenco sono conformi all’originale

con riferimento alle pubblicazioni che:

  • le pubblicazioni presentate, come da elenco delle pubblicazioni, sono conformi all’originale, sono già state pubblicate e conseguentemente adempiuti gli obblighi di legge (Decreto luogotenziale n 660/1945- legge numero 106/2004 e DPR n 252/2006 e s.m.i)
  • nelle pubblicazioni in collaborazione il contributo del candidato è quello esattamente indicato in sede di compilazione della domanda e che quanto attestato corrisponde al vero

Pescara, 21/01/2023

Manuela Presutti