Foto del docente

Manuela Gallerani

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

 

M. Gallerani,  L'educazione permanente e il ruolo dei docenti nell'attuare le riforme curricolari. Riflessioni a partire da alcuni avanzati modelli europei, in "Annali on line della Didattica e della Formazione docente", n.5/2013, pp. 21-38, Scuola e Lifelong Learning. Interazioni multiple nella continuità/discontinuità educativa, numero monografico.

M. Gallerani,  Narrare di sé. Realizzare se stessi, realizzando l‘Altro, in D. Demetrio (a cura di), Per una pedagogia e una didattica della scrittura, Edizioni Unicopli, Milano 2007, pp. 248-254

M. Gallerani,  Il laboratorio una cornice per co-costruire la conoscenza, in G. Sacchi (a cura di), Laboratori. Ricerca sul curricolo e innovazione didattica, Tecnodid, Napoli 2007, pp. 45-61

Id., “Alle origini della cura: sviluppo e innovazione nella pedagogia montessoriana”, in M. Contini, M. Manini (a cura di), La cura in educazione, Carocci, Roma 2007, pp. 39-53

Id., “La pedagogia interculturale tra scelta, progetto, impegno” in D. Costantino (a cura di), Contaminazioni. Studi sull'Intercultura, Franco Angeli, Milano 2007, pp. 93-106

Manuela Gallerani ha redatto le parole: Burnout; Comportamentismo; Pedagogia del lavoro; Qualificazione per il Dizionario pedagogico di F. Frabboni , G. Wallnöfer, W. Wiater, N. Belardi (a cura di), Le parole della pedagogia. Teorie italiane e tedesche a confronto , Bollati Boringhieri Editori, Torino, 2007 cfr. le seguenti pagine: pp. 34-35; pp. 44-45; 254-256; 320-321

Id., “Approccio interculturale e apprendimento per competenze” in B. Toni (a cura di), Formazione europea per i docenti di scuola primaria, Homeless Book, Faenza 2008, pp. 91-107

Id., “Learning processes and ITC” in A. Cartelli, M. Palma (eds.), Encyclopedia of Information Communication Technology, IGI Global, Hershey (PA) USA 2008,  pp.  518-525

Id., “Il Novecento della Pedagogia tedesca”, in Franco Frabboni e Gerwald Wallnöfer (a cura di), La Pedagogia tra sfide e utopie, Franco Angeli Editore, Milano 2009, pp. 283-291.

Id., Maria Montessori: “donna nuova” e intellettuale impegnata nella (ri)scoperta dell'infanzia, in A. Cagnolati (a cura di), Maternità militanti. Impegno sociale tra educazione ed emancipazione, Anicia, Roma 2010

Selezione degli articoli apparsi in Riviste pedagogiche (tra i più significativi):

M. Gallerani, “L'insegnante esperto: competenze e professionalità del docente” in Riforma e Didattica, Anno IV, n.5, 2000, pp. 53-59

Id., "Educazione alla differenza: cultura, società, interculturalità" in La Scuola Fuori, Anno II, n.4-5, dicembre1996, pp. 19-23

Id., “La psicoanalisi come Weltanschauung e la sua influenza nella società del Novecento” in Riforma e Didattica, Anno IV, n.1, 2001, pp. 67-74

Id.,  “Il laboratorio di pedagogia interculturale: teoria e prassi” in Riforma e Didattica, Anno V, n.4/5, 2001/2, pp. 38-58

Id., "L'Unità Didattica", L'Educatore, Anno XLIX, n. 22, 2002, pp. 11-15

Id., “Giocare imparando, imparare giocando: la versione disciplinare dell'unità didattica, in Riforma e Didattica, Anno VI, n.1, 2002, pp. 60-76

Id., “Insegnare a imparare attraverso un approccio interculturale” in L'Educatore,  Anno L, n.22, maggio 2003, pp. 14-18

Id., “Educare all'interculturalità nelle società multietniche” in La Rivista di Pedagogia e di Didattica, Anno I, n.1/2, 2004, pp. 65-69

Id., “Educare alla cittadinanza mondiale” in La Rivista di Pedagogia e Didattica, Anno I, n.3, 2004, pp. 71-76

Id., “Una possibile educazione interculturale per le società multiculturali” in I diritti della Scuola, Anno I, n.2, 2004, pp. 19-20

Id., “Il cinema come narrazione. Le invasioni barbariche” in VS-Valore Scuola, Anno XXVII, n.15/16, 2004, pp. 30-32

Id., “Il fascino indiscreto della Pedagogia. Modelli vecchi e nuovi a confronto”, in Rassegna, Periodico dell'Istituto Pedagogico della Provincia di Bolzano, Anno XII, n. 24, agosto 2004, pp. 93-103

Id., “Insegnamento e apprendimento tra conoscenze e metaconoscenze” in La Rivista di Pedagogia e di Didattica, Anno I, n.4/5, 2004, pp. 111-118

Id., “La conoscenza tra linguaggio e discorso” in La Rivista di Pedagogia e di Didattica, Anno I, n.6, 2004, pp. 101-118

Id., “Educazione degli adulti e lifelong learning” in La Rivista di Pedagogia e di Didattica, Anno II, n.1/2, 2005, pp. 75-89

Id., “Approccio interculturale e apprendimento” in Vita dell'Infanzia, Anno LV, n. 4/5, 2006, pp. 50-58

Id., “Narrare, narrar-si, in educazione” in La Rivista di Pedagogia e di Didattica, Anno III, n. 1/2, 2006, pp. 80-88

Id., “Narrare di sé nell'incertezza” , in La Rivista di Pedagogia e di Didattica, Anno III, n. 3/4, 2006, pp. 83-92

Id., “Progettazione esistenziale ed educazione interculturale”, in Riforma e Didattica tra formazione e Ricerca, Anno X, n. 4, 2006, pp. 38-42

Id., “Professionalità docente e burn-out” , in Riforma e Didattica tra formazione e Ricerca, Anno X, n. 5, 2006, pp. 27-37

Id., “La dimensione pedagogia del silenzio. Significati e valenze formative, a partire dalle intuizioni di Maria Montessori, in Infanzia Anno XXXIV, n.7-8 luglio-agosto 2007, pp. 342-347