Foto del docente

Manuela Gallerani

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (Corso ESC) - Proposte di temi/tematiche da sviluppare nel lavoro finale di TESI di Laurea

Preferibilmente vengono seguite tesi e lavori inerenti ai seguenti temi e argomenti, senza però escludere altri interessi e proposte personali avanzate dagli studenti:

1) La pedagogia del Novecento: le differenti correnti di pensiero (europee); il pragmatismo/attivismo deweyano; sperimentazioni specifiche o esperienze emblematiche (europee e statunitensi); specifici modelli teorici o approcci (europei e statunitensi);

2) singoli autori italiani e stranieri (noti e meno noti) che hanno contribuito allo sviluppo della pedagogia nel Novecento e della pedagogia contemporanea;

3) la pedagogia e la didattica montessoriana; il Metodo di Maria Montessori e le scuole montessoriane;

4) gli autori e la pedagogia tedesca di fine Otto e inizio Novecento;

5) la filosofia dell'educazione e la "pedagogia" di John Dewey;

6) autori, concetti, tematiche e problematiche legate allo sviluppo della democrazia e della cittadinanza attiva, affrontate secondo l'approccio della pedagogia interculturale e del capability approach;

7) il ruolo educativo della lettura e della scrittura in tutte le età della vita (dalla prima infanzia all'età adulta);

8) l'educazione formale, informale, l'educazione permanente e il lifelong learning;

9) l'educazione alle differenze di genere; educazione alle pari opportunità (dalla scuola dell'infanzia all'età adulta); il pensiero femminile, il "pensiero della differenza" e i gender studies affrontati anche in prospettiva storica;

10) le Medical Humanities, il lavoro educativo e di cura;

11) La malattia come viene rappresentata nella letteratura e nell'arte;

12) Malattie e altri disturbi specifici (di personalità o dello sviluppo) studiati da un punto di vista psico-pedagogico.