Corsi, Esami/appelli A.A. 2021-2022 per ESC e LM-EP
- NEWS - Esami/appelli A.A. 2021-2022 per ESC e per LM-EP
- Date e orari degli Esami/appelli per ESC e per LM-EP sono indicati in AlmaEsami. Si prega di iscriversi online, con congruo anticipo: non si effettuano esami 'fuori appello. Si prega di consultare il sito docente, per verificare eventuali comunicazioni urgenti o variazioni d'aula. Grazie
- Tutti i voti degli esami già svolti sono pubblicati in Almaesami.
- Gli/le studenti/esse in 'debito di esame', che devono laurearsi nella prossima sessione di tesi cosiddetta 'tardiva' (giugno 2023) sono pregati di prendere contatto, il prima possibile. Per motivi organizzativi (lezioni, LAB, tesi) non ci sono altre date/aule disponibili per esami ad aprile: non si effettuano esami 'fuori appello'. Grazie
- Date e orari degli esami di 'Pedagogia Generale e Sociale' e di LM-EP sono pubblicate online su Almaesami. Si prega di consultare il sito docente, per verificare eventuali comunicazioni urgenti, variazioni d'aula oppure orario.
- Gentili Studenti, la comunicazione del Direttore di Dipartimento (fine febbraio 2022) conferma la modalità-mista di lezioni ed esami, causa il perdurare della situazione pandemica fino a maggio 2022. In attesa, tuttavia, di poter riprendere tutte le attività in presenza, in aula a giugno 2022. Grazie, per la preziosa collaborazione
- Chi si iscrive online all'esame e poi decide di non sostenerlo è pregato gentilmente di cancellarsi dalle liste, per lasciare il 'posto' ad altr* student* . Grazie per la preziosa collaborazione
*** Notizia istituzionale importante - Gennaio 2022, Nuove norme per esami (a causa del perdurare della situazione pandemica).Il Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, a seguito della nota ministeriale (con la quale Maria Cristina Messa autorizza gli Atenei a tenere le prove d’esame a distanza, e sentiti i colleghi Direttori dell’area umanistica) esprime indicazioni differenti da quelle sin qui delineate per gli esami in presenza: a partire dal 12 gennaio e sino all’inizio del semestre, le prove scritte si svolgeranno in remoto. Pertanto, l'esame previsto per il 03/2/22 sarà scritto e in modalità online su Teams ed EOL.Unibo (per scaricare e caricare il compito svolto). Il link di accesso sarà inviato in automatico da Almaesami, qualche giorno prima. Chi è indeciso se fare o no l'esame è meglio che si iscriva subito e poi può cancellarsi, in caso di ripensamenti. Non si accettano studenti NON iscritti e non si svolgono esami 'fuori appello' (non consentiti, perché irregolari). Grazie per la preziosa collaborazione.
-La docente invierà mail ufficiale - tramite Almaesami - il giorno prima dell'esame, con altre indicazioni e l'orario esatto per collegarsi (es. ore 10.00), al fine di espletare in anticipo e con calma le operazioni di appello e riconoscimento (considerato l'alto numero di iscritti).
-Gli esami scritti si svolgeranno di nuovo 'in presenza', non appena le condizioni sanitarie nazionali lo consentiranno e sempre seguendo le disposizioni di Ateneo. Si prega di non inviare mail in proposito e di consultare regolarmente la propria mail unibo. Questo sito è costantemente aggiornato e riporta tutte le informazioni necessarie su Programmi, Esami, Corsi, ecc. Si prega di leggere con cura, prima di inviare e-mail. Grazie per la preziosa collaborazione.
- Tutti i voti degli esami svolti sono pubblicati online. Si invita ad accettare il voto entro 5 giorni dalla pubblicazione online, per consentire una rapida verbalizzazione. Dopo 5 giorni dalla pubblicazione online, il voto si considera accettato e verrà verbalizzato d'ufficio. Grazie
- Il Calendario orario di tutte le lezioni (ESC; LM-EP; LAB-ESC) è online, Cfr. voce 'Didattica'.
-Il ricevimento è su appuntamento, scrivendo alla docente. Inoltre, il ricevimento è in presenza in alcuni giorni di volta in volta indiati (nelle aule delle lezioni, cfr. calendario orario delle lezioni online): 16/11 ore 14.30-15.00; 18/11 ore ore 14.30-15.00; 30/11 ore 14.30-15.00.
-Esami scritti di norma 'in presenza', eccetto dal 12 gennaio 2022 in poi e sino a diversa indicazione (causa Covid): date e orari su Almaesami (a cura dell'ateneo) e non sono ammessi esami 'fuori appello'. Ricordo inoltre che: 1. Ciascun student* può portare il programma del proprio A.A. (sia da frequ., oppure da non frequentante) oppure il programma dell'A.A. corrente; 2. l'esame è scritto e in presenza-in aula, per tutti (salvo provvedimenti governativi causa Covid) con domande aperte (item chiusi solo a partire dalla sessione estiva del 2022 e da lì in poi, ovvero dopo il Corso svolto nel 2022). 3. Iscrizione online obbligatoria. Si prega di non inviare mail che richiedono informazioni fornite già in modo dettagliato su questo sito docente. Grazie per la preziosa collaborazione.
-Corso ESC - Le lezioni sono previste solo nel II semestre (in collaborazione col prof. M. Fabbri). In concomitanza con l'avvio dell'attività didattica in presenza, desidero ricordare a student* che lavorano o student* con impegni e/o intense attività settimanali (sportive, musicali, sociali o altro ancora) che è possibile scegliere il piano di studi con 'percorso-lungo'. Un percorso che prevede un tempo più lungo, disteso, per poter studiare più lentamente e per poter organizzare al meglio tutte le proprie attività ed i propri tempi/disponibilità: evitando di andare 'fuori corso' dopo i tre anni canonici (con conseguente pagamento di tasse maggiorate).
-Corso di 'Teorie e modelli EP' (LM-EP e LM-Lingue) - Le lezioni sono previste solo nel II semestre.
-ESC - LAB I e LAB II di Educazione ai generi. I due corsi sono complementari e, quindi, presentano Programmi, attività e approfondimenti differenti. In breve, non sono uguali, anzi si completano a vicenda. A tal fine, un LAB è previsto nel I Semestre mentre l'altro è previsto nel II Sem. (cfr. orario online del LAB attivo nel I sem. Più avanti, sarà pubblicato dalla Segreteria l'orario del II sem.)
- Le valutazioni degli esami svolti sono online su Almesami. Chi ha svolto solo la I parte dell'esame nel 2021 dovrà completare e superare la parte II dell'esame entro e non oltre febbraio 2022 (il voto è dato dalla media dei voti ottenuti in ciascuna parte, con eventuale arrotondamento per eccesso). Grazie e buon lavoro
************
Nel Consiglio di Dipartimento del 22/9/21 il Direttore ha confermato l'intenzione e l'impegno di tutt* a riprendere le attività in presenza e in aula. Tutti caldeggiamo di poter ritornare in aula, per svolgere sia la didattica (in parallelo ad alcune forme di 'didattica mista') sia gli esami. Tutto questo, in stretta relazione con l’andamento della situazione pandemica a livello nazionale, perciò si consiglia di consultare questo sito docente con informazioni sempre aggiornate in tempo reale. Per problemi particolari e personali legati al lavoro o altro, si prega di contattare la docente via email - in anticipo rispetto all'esame - oppure fissare un appuntamento per il ricevimento, in modo da valutare al meglio e insieme le singole situazioni. Grazie per la preziosa collaborazione.
- Esami - Pedagogia Generale e sociale (ESC); Teorie e Modelli EP (LM-EP). L' appello del 30 agosto 2021 (cfr. orari in Almaesami) è scritto, in aula e in presenza (anziché orale), come tutti i successivi esami dell'A.A. 2021-2022 (salvo imprevisti causati dall'emergenza Covid-19). L'obiettivo consiste nel ritornare alla 'normalità', dopo l'emergenza pandemica. L'esame si svolgerà regolarmente in aula, in presenza, secondo le indicazioni di orario presenti in Almesami (cfr., inoltre, il sito docente alla voce Programma con le indicazioni per l'esame). Come riportano tutte le comunicazioni ufficiali pubbliche (del Ministero, del Governo e della nostra università) è stabilito che si ritornerà in aula e in presenza a fine agosto-settembre con gradualità, per non creare troppe 'sovrapposizioni di date' negli appelli e per evitare assembramenti nelle aule o in altri spazi comuni. Tutto ciò, per poter meglio dilazionare le attività ed evitare possibili 'affollamenti' in determinate giornate e/o orari di settembre. Grazie per la preziosa collaborazione.
-L'esame scritto prevede 3 domande aperte specifiche (non 'general-generiche'): viene richiesto di rispondere in modo pertinente e ben argomentato, in quanto finalizzate ad accertare la conoscenza da parte dello studente di temi, concetti e problemi trattati nei libri di testo (e a lezione, solo per chi ha frequentato). Le domande vertono sia sui temi fondamentali della Pedagogia e sui collegamenti tra i differenti concetti, sia su Autori, teorie e argomenti specifici presentati nei libri. Durata dell'esame scritto: 1 ora (ossia 20 minuti per ciascuna risposta precisa, scritta in max. 18-20 righe di foglio protocollo). Valutazione: sono attribuiti 10 punti per ogni risposta esatta e completa. Criteri di valutazione: pertinenza, precisione, nonché correttezza logico-formale della risposta; capacità di approfondire le tematiche e saperle argomentare con senso critico; esaustività della risposta; presenza di collegamenti pertinenti tra i differenti temi e argomenti trattati nei volumi d'esame (e durante il Corso: solo per i frequentanti); collegamenti interdisciplinari inerenti ai temi trattati. Per rispondere in modo corretto alle domande è necessario: 1) conoscere in modo dettagliato i contenuti illustrati nei volumi indicati nel programma d'esame; 2) aver studiato i libri, saperli esporre con una buona proprietà di linguaggio e con buona capacità argomentativa; 3) saper fare collegamenti tra gli argomenti trattati nei libri per l'esame; 4) saper organizzare le informazioni - derivanti anche da altre fonti, esami, libri - in risposte ben articolate che dimostrino una buona capacità critico-argomentativa e di esposizione degli argomenti.
-Iscrizione all'esame online, obbligatoria entro le date indicate in Almaesami: non sono ammessi studenti non iscritti regolarmente (come stabilito dalle norme di Ateneo). Grazie
- La docente motiva il voto finale attribuito a ciascun* candidat*, poiché l'esame rappresenta un 'momento formativo e orientativo' in cui vengono fornite utili indicazioni, affinché ciascun* possa: 1) migliorare le proprie strategie di studio e le prestazioni future; 2) affinare le proprie capacità di autovalutazione; 3) rendersi conto della preparazione raggiunta e dell'efficacia del proprio argomentare.
- Esami (altre info specifiche): 1) Chi è in 'debito di esame' (iscritto al II o III anno, o 'fuori corso') può portare il Programma relativo a proprio A.A. di iscrizione e/o frequenza, oppure il nuovo Programma, a sua scelta. Non è necessario inviare mail per chiedere conferma; 2) Chi lo desidera può dividere l'esame in due parti (purché entrambe le parti vengano sostenute entro lo stesso A.A.), non è necessario inviare mail per chiedere conferma. Grazie
- Per ogni esigenza o richiesta individuale su Programmi, esami, tesi, CFU, ecc. si prega di inviare una e-mail alla docente solo dopo aver letto con cura tutte le dettagliate informazioni già presenti sul sito. Per motivate ragioni organizzative, non si otterrà risposta per informazioni già chiarite, in dettaglio, sul sito docente. Grazie per la preziosa collaborazione.
-Tutte le info utili, news e/o variazioni del calendario accademico per lezioni o esami sono online e/o sul sito docente, sempre aggiornate.
-Inviare mail solo per chiedere info, che non siano già chiarite o presenti sul sito. Grazie per la preziosa collaborazione.
Pubblicato il: 17 febbraio 2023